PDA

Visualizza Versione Completa : Refrigeratore fai da te una pazza idea...



xmattiax
25-08-2015, 16:31
Salve, visto la bollente estate ormai quasi finita, vorrei organizzarmi per l'anno prossimo per tempo, e mi è venuta una pazza e forse irrealizzabile idea, della quale non so da che parte farmi, ed ho bisogno di voi per la realizzazione....
Al mio ristorante ho una macchina per la produzione e refrigerazione dell'acqua in disuso visto che ho cambiato impianto ed acquistato una nuova,
è più o meno questa qui http://www.sideaitalia.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=140:sidea-erogatore-acqua-soprabanco&catid=101&Itemid=796
non è ingombrante perchè il motore è 30 x 40, staccando tutti i filtri vari osmosi e lampada uv, potrei usare soltanto l'impianto di refrigerazione dell'acqua collegandoci 2 termostati per raffreddare la vasca??

vikyqua
25-08-2015, 17:41
Tecnicamente Si. Ma dovresti smontarla e controllare la parte di scambio. Se utilizza tubazioni in rame non va bene. Aprila e fai qualche foto panoramica e dettagliata, troviamo sicuramente il modo per riutilizzarla.

xmattiax
25-08-2015, 17:55
I tubi dove passa l'acqua sono in acciaio inox e fanno una serpentina, probabilmente per raffreddare l'acqua ho smontato il coperchio e sono riuscito a fare un paio di foto... 16381
16382
16383


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
25-08-2015, 18:28
Puoi tranquillamente usarla. Rimuovi mandata e ritorno e pulisci tutto per bene con acido muriatico. Alimenta con una bella pompa a carrammato da 1500/2000 lt./h con alta prevalenza e fai girare in un secchio. Pensa comunque ad un filtro sedimenti sulla mandata.

xmattiax
25-08-2015, 18:30
In che modo il filtro sedimenti nella mandata??

xmattiax
26-08-2015, 01:38
?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
26-08-2015, 07:53
Devi mettere un filtro per sedimenti, tra' la pompa di carico che inserirai in sump ed il refrigeratore.

willy
26-08-2015, 11:50
occhio che con l'acqua salata anche l'inox fa una brutta fine

xmattiax
26-08-2015, 12:35
Ma un filtro per sedimenti tipo quello dell'osmosi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
26-08-2015, 22:41
secondo me quell'acciao nel giro di un mese è un blocco di ruggine.
inoltre quel motore non regge il flusso che avrai bisogno per raffreddare la vasca

willy
27-08-2015, 00:07
l'unico che resiste in acqua salata è il titanio

faccio il frigorista........

xmattiax
27-08-2015, 02:24
Ottimo... Qualcuno vuole un impianto per l'acqua... La fa pure gassata[emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
27-08-2015, 09:09
Procurati una bobina elicoidale in titanio e la piazzi in sump, il refrigeratore lo fai funzionare a circolo chiuso con acqua dolce....la soluzione si trova.

willy
27-08-2015, 11:51
viky
può anche farlo gli evaporatori in tutanio si trovano su fishstreet a poco più di 50 euro, il problema è che quel cilindro in acciaio è fatto come nel disegno e per sostituire l'evaporatore deve lavorare sul circuito frigorifero, perché dentro la serpentina passa il freon, la macchina si svuota del gas obbligatoriamente, non credo abbia rubinetti di intercettazione una roba cosi piccola, bisogna eliminare il cilindro e scollegare i tubi freon, svuotandola del gas
e collegare quella in titanio ingresso e uscita freon, con una saldatura o con dei raccordi, fare il vuoto alla macchina e fare la carica di gas, deve farlo un frigorista o uno in grado di farlo
poi la serpentina puoi piazzarla in sump, o in un contenitore non metallico in cui passerà l'acqua della vasca
questo ipotizzando la compatibilità di dimensionamento tra gruppo compressore e gruppo evaporante, altrimenti servono ulteriori modifiche per aumentare o diminuire la quantità di gas liquido in ingresso, detto molto alla carlona


16399

xmattiax
27-08-2015, 11:57
Mi sembra una cosa troppo macchinosa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
27-08-2015, 11:58
Ora sentirò il mio frigorista ma se devo tribolare così alla fine mi conviene prendere un refrigeratore... Io pensavo ad una cosa più semplice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
27-08-2015, 12:09
il discorso di vicky non è comunque sbagliato in pratica fai passare l'acqua fredda prodotta dalla macchina dentro una serpentina in titanio in sump, in questo caso hai uno scambio termico secondario e va da se con molta meno resa ed è da vedere se una macchinetta cosi piccola ce la fa, ma qui bisogna vedere le dimensioni della vasca, quanti gradi si devono abbattere e la temperatura dell'acqua dolce che fai passare in serpentina, visto che è una macchina per l'acqua da bere a occhio non dovrebbe uscire a meno di 12/15 gradi che non è poi tanto per uno scambio termico secondario

il frigorista ci mette un paio d'ore a fare un lavoro così

xmattiax
27-08-2015, 12:14
La vasca e 500 lt...
Ma io la pensavo diversamente, ma sostituire i tubi in acciaio che sono dentro il motore per raffreddare l'acqua con dei tubi in titanio o in plastica e usarla in quel modo non è più semplice, montarci una pompa che carica l'acqua dalla Sump è un termostato che la fa accendere o spengere a seconda della temperatura.... La macchina non è piccolina, è pensata per la ristorazione e non per uso casalingo quindi eroga molta acqua e la ghiaccia istantanea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
27-08-2015, 12:35
Il problema e' che con acqua salata l'acciaio si ossida e ti abbatte lo scambio termico. Quindi bagni in acido frequenti ed abbattimento della resa. Il filtro a sedimenti ti sarebbe servito poi per non far entrare particolato nello scambiatore. Con una serpentina in titanio immersa in sump, fai funzionare lo scambiatore a circuito chiuso con acqua dolce,...non demineralizzata altrimenti ghiacchia prima dei 4 gradi. In questo modo la sump diventa il vero scambiatore. Le perdite termiche sono ridotte in quanto il tuo apparecchio ja una resa molto alta. Io ti direi di mettere in moto la macchina con una pompetta in linea, raccorderia con tubi alimentari in gomma ed un tubo di acciaio da 14 piegato ad ok a "U", lungo almeno 80/100 cm. Metti in moto e vedi con un termometro di precisione, quanti gradi ti abbatte in un ora. Secondo me e' fattibile.
PS: sono frigorista anche io, ma specializzato in chiller.

xmattiax
27-08-2015, 12:49
Però devo scollegare i filtri vari che purificano l'acqua e far andare solo il circuito all'interno dell'impianto di refrigerazione, creare un circuito chiuso con una pompa che smuove l'acqua all'interno del circuito?? All'interno del motore posso lasciare i tubi che già ci sono e mettere una serpentina in titanio in Sump giusto? Ho capito bene??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
27-08-2015, 12:55
Esatto. Accrocca un circuito e tienilo in prova. Se funziona allora poi fai le cose per bene, compreso il termostato per l'on/off.

willy
27-08-2015, 12:56
un collega, grande...............

quello che dici è giusto ma va tutto dimensionato quella macchinetta sarà si e no meno di mezzo cavallo bisogna vedere cosa deve fare, il problema dell'ossido è che inquina l'acqua e un chiller è a espansione indiretta e come sai rende meno di una espansione diretta e la sump è comunque uno scambiatore secondario
ma quanti litri è sta vasca, quanta roba si deve raffreddare?

Ramon80
27-08-2015, 12:58
Ottimo post seguo con interesse...

A dire la verità io avevo pensato di realizzare un refrigeratore fai da me prendendo come spunto il refri per picoreef che qualche tempo fa avevo visto nella home dei bastards (http://www.reefbastards.it/content.php?224-Pico-refrigeratore-per-Pico-reef-poca-spesa-giusta-resa) per il mio mini-reef da 70 litri utilizzando un frigo portatile più grande da 30 litri a 12v dove far passare dei tubi in plastica dove scorre acqua a lentissima velocità...
A questo punto mi sorge un dubbio: i tubi in plastica non sono adatti per avere uno scambio termico che possa bastare al mio 70 litri?

vikyqua
27-08-2015, 13:13
un collega, grande...............

quello che dici è giusto ma va tutto dimensionato quella macchinetta sarà si e no meno di mezzo cavallo bisogna vedere cosa deve fare, il problema dell'ossido è che inquina l'acqua e un chiller è a espansione indiretta e come sai rende meno di una espansione diretta e la sump è comunque uno scambiatore secondario
ma quanti litri è sta vasca, quanta roba si deve raffreddare?
In fine e' un recupero, non deve di certo piazzate il refrigeratore perfetto. Ma penso che quei 3/4 gradi riesce ad abbatterli

xmattiax
27-08-2015, 13:13
La mia vasca e 500 lt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xmattiax
27-08-2015, 13:14
Non sono mai andato sopra i 28 gradi senza la ventola di raffreddamento nemmeno in questa torrida estate quindi alla fine basta mi tiri giù 2 o 3 gradi... È solo per la soddisfazione di dire l'ho fatto io[emoji3][emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
27-08-2015, 13:36
Certo.

xmattiax
27-08-2015, 13:36
Dove trovo una serpentina in titanio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
27-08-2015, 13:40
fishstreet la trovi li

provare, giocare e pistolare è sempre divertente a volte i risultati ci sono a volte no, ma per la soddisfazione ci sta alla grande
fare le cose ben fatte e calcolate è diverso

xmattiax
27-08-2015, 14:07
Io su fishstreet.com non ho trovato nulla [emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
27-08-2015, 14:26
http://www.fish-street.com/aquarium_titanium_evaporator

xmattiax
27-08-2015, 16:33
Non riuscivo a trovarlo... Quali dei 2 mi consigli?? Il 1.5 hp o il 3 hp??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
27-08-2015, 19:18
Visto che lo vuoi usare per il passaggio dell'acqua più lungo è meglio è

xmattiax
27-08-2015, 19:37
Ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ramon80
25-09-2015, 19:54
Scusate se riporto in vita questo topic, vorrei realizzare un piccolo refrigeratore utilizzando un frigo portatile 12v, secondo voi quale materiale posso utilizzare per fare una serpentina per effettuare lo scambio termico? La serpentina in titanio è troppo grande per inserirla dentro il frigorifero...
Pvc? Plastica?

Fra91
26-09-2015, 10:07
lascia perdere, quei minifrigo usano celle di peltier per raffreddare, le quali hanno bassa resa così come sono installate. a mio parere è solo uno spreco di soldi e tempo.

Ramon80
29-09-2015, 07:56
lascia perdere, quei minifrigo usano celle di peltier per raffreddare, le quali hanno bassa resa così come sono installate. a mio parere è solo uno spreco di soldi e tempo.
Porca miseria...[emoji20]
Per il mio nano allora cosa mi consigliate? Ventola tangenziale?

ALGRANATI
29-09-2015, 08:50
Sicuramente ma occhio all'evPorazione che sarà veramente importNte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ramon80
29-09-2015, 12:43
Sicuramente ma occhio all'evPorazione che sarà veramente importNte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa estate il mio dennerle 60 evaporava già quasi un litro al giorno e raffreddavo con tre ventoline da 40x40, con la tangenziale aumenta ancora?