PDA

Visualizza Versione Completa : radion o gnc!!! questo è il problema



sangi82s
26-08-2015, 09:31
ciao a tutti ieri sono passato dal negoziante e tra una chiacchiera e l'altra è uscito fuori il discorso meglio sulla mia vasca tre lampade am 466 o 6 radion g 3 pro !!!!
io a casa ho gia tre radion e finora con la vasca piu piccola non ho avuto problemi!!! il fatto e che facendo i conti devo acquistarne altre tre e dovrei spendere altri 2300€
per acquistare le gnc dovrei spendere 4500 € - le tre lampade che dovrei vendere la differenza sarebbe minima di spesa!!! a questo punto mi chiedo ! secondo voi quale delle due opzioni levata la spesa puo essere la migliore? considerate che la mia nuova vasca sara di dimensioni 175x75x65 sono certo che saprete darmi consigli validi!

ACE65
26-08-2015, 19:22
A me la differenza non sembra minima, a patto che tu non abbia già trovato, chi ti da tutti quei soldi per tre lampade usate.

CIAO

Giotto
26-08-2015, 20:05
Ma che vasca hai adesso? Io ho visto 4 radion su una vasca da 2m e sembravano sufficienti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
26-08-2015, 21:34
10 x 80 T5 smoking

sangi82s
27-08-2015, 00:36
Ciao ace65 se fai due conti veloci siamo a 770x 3 = 2310€
Quelle che ho a casa una è ancora in scatola e me la ritira il negoziante sui 650€
Delle altre due che hanno 8 mesi di vita vuoi che non riesca a tirare su 800€? Siamo a 3760 ad arrivare a 4500€ se non sbaglio mancano 740€ e la differenza a questo punto non mi sembra così eclatante!!!
Secondo me 4 sono poche perche avevo intenzione di metterle per lungo due a due e allora diventavano sei!
Algranati è un paio di giorni che ci penso sul opzione dei t5 e tutti i torti tu non gli hai anche perche in quella vasca volevo mettere più che altro sps !!! Vedremo lunedì vado in ferie mi prendo 15 giorni per pensarci bene!!!

VENTRONI
27-08-2015, 01:08
Anche io sono assolutamente pro T5.

ZON
27-08-2015, 08:45
10/12x80 e vivi tranquillo.. spendi 1/5 e avrai risultati inimmaginabili con le altre plafo

Paolo Piccinelli
27-08-2015, 09:00
non c'è proprio paragone... nemmeno lontanamente.

Lucareef
27-08-2015, 09:01
Mi accodo anche io per i T5....

willy
27-08-2015, 10:19
Figa, ma 10x80 sono 800 watt di cui almeno il 30% inutilizzati
Sicuro sono imbattibili, ma che bollettone

periocillin
27-08-2015, 11:52
ahahhahahaha mi fate morire , tutte le volte cosi , vi chiedono quale plafoled preferite e voi T5 :-8

siete proprio malati cute_smiley19

io tra le due vai di radion per la tua vasca , le gnc466 non ti coprono 75 cm

Vale-Mi
27-08-2015, 12:47
Figa, ma 10x80 sono 800 watt di cui almeno il 30% inutilizzati
Sicuro sono imbattibili, ma che bollettone

Beh 6 Radion quanto consumano?

sangi82s
27-08-2015, 13:23
Sei radion credo che si vada a finire sui 660/700


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
27-08-2015, 13:26
Non è che siamo malati Francesco... è che ci guardiamo sempre attorno.

Trovare una buona plafoniera T5 usata è un'impresa... le plafo led "miracolose" le trovi TUTTE sul mercato entro un anno dall'immissione in commercio.
Qualcosa vorrà pur dire...

VENTRONI
27-08-2015, 14:15
Non è che siamo malati Francesco... è che ci guardiamo sempre attorno.

Trovare una buona plafoniera T5 usata è un'impresa... le plafo led "miracolose" le trovi TUTTE sul mercato entro un anno dall'immissione in commercio.
Qualcosa vorrà pur dire...
Niente di più vero!!!

ZON
27-08-2015, 14:37
6 radion pro sono 170x6 = 1020W usandole al 70% 700W.
30% inutilizzati per quale strana ragione??
quindi??

se ti fai i problemi per 800W di luce su una vasca da 800 litri non allevare sps, anzi non farla proprio marina.Scusa la franchezza ma e' frustrante continuare a vedere gente che allestisce vasconi per poi fare le pulci ai consumi e ai costi..avere una vasca di acropore grossa costa..e tanto.,allestirla e mantenerla.Se per te 800W di luce sono tanti su quelle misure ti conviene dimezzarle o cambiare genere di animali.
periocillin non e' questione di essere malato e' questione di avere risultati..poi a me che monti gnc radion o cinesate cambia poco e un cazzo.
a te piacciono i led?? vuol dire che ti accontenti. io per avere quei risultati li e spendere millemila euro di plafoniere piuttosto smonto.

sangi82s
27-08-2015, 17:09
Si ma sparate al massimo secondo me bruciano tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sangi82s
27-08-2015, 17:13
Non è per gli 800 watt di consumo perché se ci mettessimo a fare i conti la vasca ne consuma 1300/1400 ad ora tra risalita pompe riscaldatore e cavolate varie ! Volevo capire se l'alternativa Led potesse essere buona visto che qui in valle non si riesce a vedere altro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sangi82s
27-08-2015, 17:16
A differenza di voi non conosco nessuno nei dintorni per confrontarmi che abbia una vasca e quindi chiedo consigli a voi! Dopo aver speso parecchi soldi per la vasca e la sua tecnica non vorrei andare avanti e sprecare soldi in cose futili ma spendere bene i miei soldi tutto qua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
27-08-2015, 17:22
Dai un occhio alla prima pagina del nostro mercatino... su 20 annunci, 7 plafo a led in vendita.

Poi vai a vedere gli altri mercatini... idem.
Chi vende ti dirà che smonta, che allarga, che ne mette una nuova... ma nel 90% dei casi chi vende ha speso una follia per 4 lumini, che 20 secondi dopo essere usciti dalla scatola valgono l'85% in meno di quanto li ha pagati, senza ottenere i risultati sperati.

Vasche belle sotto ai led se ne vedono sempre più spesso... ma se fai i conti bene, inserendo anche la svalutazione della plafo, alla fine meglio le vecchie T5 e HQI.

ovviamente e rigorosamente IMHO, eh! ninja

ALGRANATI
27-08-2015, 21:26
il discorso è sempre lo stesso......cosa vuoi dalla tua vasca???

se vuoi spingerla al massimo, i led non sono la tua illuminazione.

Se vuoi mettere Molli, LPS e SPS facili fluorescenti ( montipore ) .....a quel punto vanno benissimo i led.

paolog79
27-08-2015, 22:02
Secondo me per i led ci vuole tanto manico per gestirla,basta ricordare la vasca di Valentina ,era fantastica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
27-08-2015, 23:16
C è anche da dire che parlando di led ci sono plafoniere e Plafoniere... Sono stra d accordo che Valentina con le sue capacità ha tirato fuori una vasca da ufo, ma dubito che sarebbe arrivata agli stessi risultati con una radion.

ZON
28-08-2015, 08:57
direi proprio di no...anche perche' ce l'aveva..(gen 2 non pro)

cmq il discorso e' trito e ritrito e ha detto bene matteo.

sangi82s
28-08-2015, 09:19
Io volevo mettere in vasca coralli lps ed Sps ! Ma non animali troppo difficili da mantenere anche perché ad essere sincero non ne ho le capacità !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
28-08-2015, 09:33
e allora t5 tutta la vita o tra pochi mesi sei qua a dire aiutatemi..fidati.

Dimauro Giovanni
28-08-2015, 10:35
Sempre vecchi discorsi .
Devi pensare anche a domani quando chissà per quale motivo vorrai vendere la tua tecnica .t5 è come avere sempre un capitale tra le mani .riuscirai sempre a venderle ,non vale lo stesso discorso per i Led .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
28-08-2015, 13:00
Il discorso led e' complicato, ma non va' demonizzato. Inoltre il confronto led t5 e' estremamente sbagliato, in quanto fonti di luce diametralmente opposte. Avrebbe piu' senso un confronto led/hqi, ma solo se parliamo a parita' di copertura e potenza. Le acropore sotto i led crescono, ma non sotto i lumini. E per ottenere la stessa copertura e potenza di un sistema hqi, non bisogna vedere i consumi perche' quasi si equivalgono. Se per coprire la mia vasca, ho 510w di led, mentre con la spectra ne consumavo 515 (misurati) con 1*400w+ 4*24w t5, non e' certo per il consumo che si opta per i led.
Attualmente a mio avviso, i led se ben gestiti e nella giusta distribuzione, offrono un unico vantaggio....grandissimo dinamismo nella resa cromatica, grande dinamicita' scenografica ed esaltazione degli sps ineguagliabile. Per il resto ci vuole solo un gran manico.

Paolo Piccinelli
28-08-2015, 14:03
esaltazione degli sps ineguagliabile.

rispetto alle HQi forse... rispetto ai T5, scelti nel giusto mix, manco fra 15 anni!!!

I led esaltano le fluorescenze degli lps, quello sì, in modo impareggiabile.

ZON
28-08-2015, 14:16
concordo..sono la peggior fonte di illuminazione per sps in termini di colorazione..i coralli campano e crescono anche ma i colori fanno pena..ovvio parliamo di colori del corallo nond el led colorato.

tirador
28-08-2015, 14:18
Tu ZON usi un ibrida?
Ho letto da qualche parte una tua risposta del genere

ZON
28-08-2015, 14:28
si un ibrida.. e delle barre laterali easyled

tornassi indietro non me la farei mai piu... coi soldi risparmiati mettevo 14x54 puri o 12 x 80 e spendevo uguale.

tieni conto che i led della plafo ibrida li uso solo per alba e tramonto 1 ora al giorno poi li spengo perche' sotto i coralli stanno molto meglio senza. le barrette laterali a SMD invece non sono malvage ma il colore degli animali sottsotanti e' smorto.

vikyqua
28-08-2015, 22:33
Minchia che drasticone....
mettiamola cosi'......
La tecnologia T5 abbinata ad alcune moderne plafoniere che ne sfruttano le potenzialita' al massimo, attraverso sistemi di raffreddamento controllato e riflettori studiato ad OK, oggi resta ancora in vetta come miglio sistema di illuminazione per allevare acropore e tutti quegli animali a scheletro duro che hanno bisogno di luce stabile e diffusa il piu' possibile per crescere al meglio, soprattutto le tabulari.
L'hqi invece e' quella tecnologia che riesce piu' veritiramente ad imitare la luce solare e quindi le condizioni reali. Puo' inoltre contare su una maggiore irradiazione, ma a discapito di un maggiore calore trasmesso alla vasca. A differenza dei T5, le hqi restituiscono il riverbo, normalmentre presente sul reef nei primi metri li dive le acro crescono di piu'. D'altra parte anche qui le ombre si fanno sentire e gli animali in crescita tendono comunque a schiarirsi o bloccare le colature in maniera molto piu' evidente rispetto i T5. I led sono giovani, o meglio, l'impiego in acquario parte bene, da subito si comprende l'importanza e la necessita' di avere una gran copertura e la si ottiene attraverso l'uso di un maggior numero di led da 1w. Ben presto i limiti dettati dalla poca potenza dei led, le redono simili alle T5, ma con un infinita' di limiti, tanto da deviare il mercato su concentrazione dei led e potenza maggiore. A questo punto si tenta di imitare le hqi, anche grazie a spettri sempre piu' completi e potenze importanti,....ma qui ci si scontra con un altro grosso limite,....le hqi possono godere di parabole riflettenti e l'ibrido e' piu' che rodato dal mercato acquariofilo. A questo punto si comprende il grosso limite,....la plafoniera perfetta, non deve usare lenti wide, deve avere tantissimi led per raggiungere la copertura di una signora T5 e non devono essere inferiori ai 3w per raggiungere le prestazioni di un lumenark abbinato ad una 400 hqi. A questo punto, mi ritrovo con una plafoniera che assorbe 2 volte un hqi e 3 volte una T5.......a questo punto il progetto di pkafoniera definitiva fallisce ed i produttori non possono che puntare ai giochini scenici. Questo non vuol dire che Led e' sinonimo di disastro, ma ora non sono il massimo ma un alternativa non propriamente validissima.

ZON
30-08-2015, 10:36
Spendere 3 volte tanto consumare uguale o di piu e avere risultati mediocri non lo vedo sto gran successo..

vikyqua
30-08-2015, 11:07
Purtroppo oggi tutte le fonti di luce sono sempre un alternativa. Tutto sta' a cosa si ha intenzione di allevare. Se mettessi su una vasca di LPS, non sarebbe da furbi illuminarli con hqi. Se invece voglio allevare prevalentemente acropore medio difficili, i led mantenuti in economia non sono adatti. Vent'anni fa' mi ricordo le meglio discussioni tra' chi illuminava hqi e chi cominciava ad usare batterie di T5,....all'epoca i T5 erano una merda e solo una mera alternativa economica all'hqi. Poi grazie a nuove colorazioni parabole raffreddamento etc. Sono arrivati i risultati....per ora i led sono solo moda, risultati ci sono, ma non eccezzionali e solo se utilizzati e distribuiti con logica.......inoltre e lo dico per esperienza, se si vogliono vedere acropore crescere e mantenere i colori, bisogna partire da frag ed illuminarli da subito sotto i led. Da dimenticare che una vasca cresciuta sotto altra illuminazione, campa sotto i led.

vikyqua
30-08-2015, 11:16
ho deciso di portarla avanti con i led. Su 90*60*70, sono arrivato a piazzare 4 radion. Ovviamente soesa non vale resa, due le ho vendute e sto' arrangiando con 2. Ovviamente animali presi in frag e piazzati a dovere dopo varie prove. Crescite delle acropore che variano dal centimetro al mese ai pochi millimetri. I colori si sono mantenuti, anche i viola ed i blu', ma non sono i risultati che avrei ottenuto sotto l'hqi e t5. La mia pero' e' assoluta consapevolezza. Cosa che purtroppo molto neofiti non hanno e cadono nella trappola del mercato.

crestedlucifer
31-08-2015, 01:13
Gnc é una valida alternativa, sto ottenendo ottimi risultati.


Oramai le gnc am366 coral le trovi nuove sui 500€ . Con 5 già avresti un'ottima copertura, potresti aggiungere due t5 da 80w per avere ogni angolo illuminato. E la spesa sarebbe molto abbordabile a mio avviso ;)
Poi se non badi a spese...beh, ne puoi mettere di più eheh

sangi82s
31-08-2015, 09:03
Inizio con le radion che ho ! Lascio maturare e inizio il trasferimento da una vasca all'altra poi più avanti valuterò cosa fare ... Adesso la priorità è finire la casa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk