PDA

Visualizza Versione Completa : Tridacna derasa



Lorenzo56
01-09-2015, 18:52
Ciao a tutti!
Ho in vasca una Tridacna derasa di dimensioni medie (sarà una ventina di centimetri in lunghezza), posizionata sul fondo a contatto con il vetro.
L'animale sta bene, sempre con il mantello completamente estroflesso, l'unico problema è che ha deciso di posizionarsi perfettamente parallela al vetro frontale; in pratica se ne vede solo il "lato" (il guscio), mentre il mantello non è ben visibile frontalmente...
Vorrei sapere se c'è modo di ruotarla un po' verso il vetro frontale, ovviamente senza rischiare di farle male, visto che il problema è in realtà solo di ordine estetico.
Non so giudicare quanto sia attaccato il bisso, vi allego una foto
Grazie in anticipo
16475

Giotto
01-09-2015, 19:45
Se ha deciso che quella è la posizione giusta sarà dura farle cambiare idea, il rischio è che se la muovi poi decide di staccarsi...
Da questa foto sembra essersi attaccata bene...
La posizione è senz'altro dovuta alla direzione della luce anche se avevo letto un articolo che le tridacne sopra i 15 cm utilizzano la luce per circa l' 80% del fabbisogno energetico il resto lo filtrano, magari anche le pompe hanno giocato un ruolo per la scelta della posizione.

È tanto che si trova lì?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenzo56
01-09-2015, 19:51
Se ha deciso che quella è la posizione giusta sarà dura farle cambiare idea, il rischio è che se la muovi poi decide di staccarsi...
Da questa foto sembra essersi attaccata bene...
La posizione è senz'altro dovuta alla direzione della luce anche se avevo letto un articolo che le tridacne sopra i 15 cm utilizzano la luce per circa l' 80% del fabbisogno energetico il resto lo filtrano, magari anche le pompe hanno giocato un ruolo per la scelta della posizione.

È tanto che si trova lì?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì è così da diversi mesi

GROSTIK
01-09-2015, 19:52
mmm è un operazione un pò delicata con le anemoni avevo letto di qualcuno ce le faceva staccare con il ghiaccio magari funziona anche per le tridacne oppure c'è chi ha usato un taglierino ma non mi fiderei

Lorenzo56
01-09-2015, 20:04
mmm è un operazione un pò delicata con le anemoni avevo letto di qualcuno ce le faceva staccare con il ghiaccio magari funziona anche per le tridacne oppure c'è chi ha usato un taglierino ma non mi fiderei

No se devo metterla a rischio la lascio così com'è, grazie comunque a entrambi

Lucareef
02-09-2015, 00:08
Anche io ho provato a risistemare più di una volta la mia Tridacna Maxima come piaceva di più a me,lei dopo i miei spostamenti tornava nella posizione che voleva...di sbiego.
Dipende da tanti fattori,come la luce e il movimento....
Quando trova la posizione giusta,ci rimane...