PDA

Visualizza Versione Completa : Ricambi per impianto osmosi.



HkK.2003
02-09-2015, 10:11
Ciao a tutti,
Sto iniziando a preparare la lista della spesa per Piacenza e sono arrivato a dover pianificare gli acquisti per l'impianto di osmosi.

Attualmente ho un acqua1 75sx modificato, così composto:

Piccolo filtro meccanico con una griglia
Bicchiere sedimenti
Bicchiere carbone
Membrana 75 galloni
Elettrovalvola
Bicchiere con resine deion extreme
Siluro (di quelli da agganciare alla membrana) con resine ruwal.

Non utilizzati ho ancora:
Bicchiere con uno pseudo addolcitore ;
Staffa per impianto a 5 bicchieri (50 euro di staffa :( )

Aggiungo ancora che ho il lettore tsd in linea con un in sotto i 200 ma con sabbia che transita nei tubi (per questo il filtro meccanico).
Il mio fabbisogno di acqua è limitato a circa 20/30 litri la settimana quindi, considerando che posso anche smontare e riconfigurare l'impianto, avete qualche consiglio su come allestire il tutto?

L'utilizzo di una pompa boost e/o di una membrana da 50, ridurrebbe lo spreco di acqua?

Grazie ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk

GROSTIK
02-09-2015, 10:38
che valore di tds hai di uscita adesso ?

HkK.2003
02-09-2015, 13:04
Ciao,

allora i spiego.

Il mio impianto era a 4 stadi (2 pre + osmosi + post) ed usciva con tds 1 o 2, contavo di tirare fino a Piacenza per fare scorta di tutto.
Il giorno prima di prendere l'aereo per la Sardegna, l'impianto mi ha tirato fuori un bellissimo 40 in out :(

Ho girato metà Torino ed ho cambiato dapprima sedimento e carbone ottenendo un out di 8, non bastandomi e non trovando nulla da inserire nel bicchiere post osmosi ho acquistato un siluro (non so come altro chiamarlo) con resine della Ruwal e l'ho inserito come ultimo stadio. In questo modo ho ottenuto nuovamente tds 0.

Ora, però, considerando che ho un impianto attualmente a 5 stadi con un potenziale altro bicchiere solo da montare, considerando che ho 2 post osmosi di cui uno esaurito e che quindi dovrei cambiare, chiedo un suggerimento su come riallestire (ora o in futuro) l'impianto.

In linea di massima, potrei anche ritornare al vecchio 4 stadi e mantenerlo così lasciando silos e bicchiere in deposito in attesa di scopi futuri; oppure potrei utilizzare il bicchiere attualmente utilizzato come post osmosi ma esaurito, per mettere un terzo prefiltro o ancora lasciare 2 pre e 2 post, ma a questo punto mi chiedo che cosa mettere nei due filtri post perchè mi sembra sciocco avere 2 post osmosi con le stesse resine ......

Insomma ....

GROSTIK
02-09-2015, 13:37
infatti anche secondo me basta 1 solo post filtro caricato magari a resine a viraggio

HkK.2003
02-09-2015, 13:45
Ok, ma avere un bicchiere o il siluro (che è più piccolo) cambia?

Nel caso che mi consigli? Trasformo il tutto in un 5 stadi mutando il post a bicchiere in un prefiltro (ma con cosa dentro) oppure tolgo semplicemente il siluro e mi tengo un 4 stadi?

Per i due post filtri, però ho sentito parlare di resine specifiche Anti silicati e altre specifiche Anti nitrati. Potrebbe valerene la pena?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Lucareef
02-09-2015, 13:54
Il bicchiere con inserite le resine,è più efficace del contenitore piccolo,l'acqua ha più superficie su cui passare.
Potresti far così....
Sedimenti 5 mcr
Carbone 5 mcr
Sedimenti 1 mcr
Membrana
Bicchiere con resine.
È un ottima configurazione questa...

HkK.2003
02-09-2015, 14:29
Quindi due sedimenti ?
Gabriele l'anno scorso al pet festival mi aveva proposto un doppio carbone invece ad anche Luca il 75SX originale lo vende con sedimenti da μ5, carbone da μ10 e carbone granulare.

In ogni caso per un impianto come da te suggerito dovrei svuotare il bicchiere che ho caricato con quel sistemi pseudo addolcitore (che non ho ancora usato) e convertire il tutto come hai proposto, oppure acquistare un altro bicchiere vuoto, in ogni caso andrei a lasciare inutilizzato il siluro (che non sarebbe un problema).

L'idea del doppio post filtro con due differenti resine quindi lo scarteresti a priori ?
Cosa cambia da un impianto con doppio carbone e uno con doppi sedimenti ?

La domanda principale, però, rimane quella di capire cosa mi darebbe in più un impianto a 5 stadi piuttosto che un 4 stadi e anche quanto aumenterebbero i costi di manutenzione tra i vari impianti.

Per il resto, sul sito Aqua1 un bicchiere vuoto costa ben 15 euro ed avendo (attualmente inutilizzata) una staffa per impianto a 5 bicchieri avrei così la possibilità di completare l'impianto un domani.


Scusate per le domande assillanti ma mi piacerebbe approfondire l'argomento perchè sono ancora parecchio a digiuno .... quindi grazie per la sopportazione ^_^

Lucareef
02-09-2015, 15:08
Se vuoi andare proprio su un impianto costruito dettagliato,devi conoscere le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua della tua zona.
I vari stadi si scelgono in base a cose si trova nell'acqua di rete......
Funghi,batteri patogeni,residui di vernice,pesticidi e via dicendo fanno preferire certi componenti rispetto ad altri.....
Ma così si va troppo nel dettaglio e l'impianto realizzato viene a costare centinaia di euro...
E non mi sembra il caso.....
Per noi acquariofili con un acqua di rete abbastanza buona,con un 4 stadi siamo più che tranquilli garantendoci acqua davvero pura e deionizzata.

HkK.2003
02-09-2015, 15:27
Ok, grazie.

Per il resto, invece, la pompa booster e/o la membrana da 50 anzichè da 75 aiutano a "risparmiare" acqua ?
Una delle principali remore che ho è lo spreco dell'acqua, anche perchè non ho un giardino pensile da innaffiare, quindi se con qualcosa riuscissi a diminuire questo spreco .......

Lucareef
02-09-2015, 15:30
Se hai una pressione di almeno 3,5/4 bar la pompa Booster non serve....
Le 2 membrane menzionate hanno uno scarto di 1:4.
Tutte e 2..
Se hai la 75 gpd,non vedo il perché cambiarla.

HkK.2003
02-09-2015, 16:08
non ho il manometro, quindi non ho modo di misurare la pressione.
Per il cambio membrana era un discorso a lungo termine, quindi da effettuarsi tra un anno o due .....