PDA

Visualizza Versione Completa : Xenia o aptasie



Joy71
06-09-2015, 11:02
Ciao circa 2 settimane fa ho comprato in un negozio una talea di fogliosa e solo questa mattina mi sono accorto della presenza indesiderata di un qualcosa che non ho ben identificato sulla basetta...ho il forte sospetto che siano aiptasie ma spero di sbagliarmi e che invece sia xenia...certo infestante anche lei ma sempre meglio delle prime Bastardissime :114-19:16597

Batty
06-09-2015, 11:18
A me sembra xenia.....la basetta bisogna sempre buttarla e metterne una tua nuova o incollare direttamente sulla rocciata per ovviare questi problemi

VENTRONI
06-09-2015, 12:22
Secondo me si tratta di xenia.

Joy71
06-09-2015, 12:27
Grazie ragazzi..!!allora cosa faccio??..ho paura a toglierla dalla basetta perché non vorrei spezzarla...se la lascio è davvero così infestante..??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Batty
06-09-2015, 12:47
Si davvero molto infestante......se l'hai presa dalle mie parti so già chi te l'ha venduta ahahhahaha tutti con il solito problema quando comprano da lui....ad ogni modo o la soffochi mettendoci sopra un pezzo di bicomponente ,che staccherai dopo 15 giorni(sperando che sia solo quel lato) oppure stacchi la foliosa dalla roccia......io di solito uso un cacciavite a taglio molto sottile......cerco il punto migliore per il distacco e SENZA FARE LEVA, do un colpo secco.....si stacca di netto.....ovvio che se la foliosa è bene incrostata sulla roccetta devi avere un occhio di riguardo in più .......se perdi qualche frammento non ne farei un dramma dato che le montipora hanno una crescita esponenziale.......agirei subito prima di correre ai ripari più avanti....good luck

Joy71
06-09-2015, 12:53
Ho visto la tua provincia....c'hai preso in pieno...!!!.le vasche che hanno sono tenute con il cu....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
06-09-2015, 12:56
Grazie ragazzi..!!allora cosa faccio??..ho paura a toglierla dalla basetta perché non vorrei spezzarla...se la lascio è davvero così infestante..??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
E bella ma è facile che ti riempia la vasca.
http://www.algranati.it/wordpress/magica-xenia/
Il carbone dovrebbe tenerla sotto controllo.

Alex_Milano80
06-09-2015, 13:43
16597

Io NON penso sia Xenia. Innanzitutto pulsa ? Perché la Xenia pulsa anche se molto molto piccola, e comunque non stolonifera restando piccola: si accresce a misura standard e poi stacca dei polipi per colonizzare la vasca. Per me quella non è Xenia.

Ci sono un sacco di coralli molli a comportamento stolonifero che noi non consideriamo. Ci sono molte varianti di Clavularia che sono tassonomicamente indefinite, ad esempio Anthelia e sansibia rientrano in questo gruppo e noi usiamo nomi in maniera approssimativa. Per forma e dimensione dei polipi, tipo di ragnatura e quantità di ciglia sul tentacolo potrebbe essere quello che a questo LINK (http://it.reeflex.net/tiere/2134_Stolonifera_sp01.htm) chiamano "stolonifera". Non escluderei anche Phenganax parrini che potete vedere a questo LINK (http://it.reeflex.net/tiere/2365_Phenganax_parrini.htm), più che alla foto principale fate caso alle altre nella galleria di questo animale.

Che poi… Giotto, a me sta cosa che la sansibia infestante nella tua vasca colonizzi anche la sabbia mi ha sempre fatto strano. La sansibia ( presunta clavularia) dovrebbe contenersi solo alle rocce. sfoglia anche tu le foto relative a Phenganax parrini perché pu darsi che sia questa a infestare la tua vasca, infatti questa colonizza anche la sabbia.

16598

Joy71
06-09-2015, 13:52
Io NON penso sia Xenia. Innanzitutto pulsa ? Perché la Xenia pulsa anche se molto molto piccola, e comunque non stolonifera restando piccola: si accresce a misura standard e poi stacca dei polipi per colonizzare la vasca. Per me quella non è Xenia.

Ci sono un sacco di coralli molli a comportamento stolonifero che noi non consideriamo. Ci sono molte varianti di Clavularia che sono tassonomicamente indefinite, ad esempio Anthelia e sansibia rientrano in questo gruppo e noi usiamo nomi in maniera approssimativa. Per forma e dimensione dei polipi, tipo di ragnatura e quantità di ciglia sul tentacolo potrebbe essere quello che a questo LINK (http://it.reeflex.net/tiere/2134_Stolonifera_sp01.htm) chiamano "stolonifera". Non escluderei anche Phenganax parrini che potete vedere a questo LINK (http://it.reeflex.net/tiere/2365_Phenganax_parrini.htm), più che alla foto principale fate caso alle altre nella galleria di questo animale.

Che poi… Giotto, a me sta cosa che la sansibia infestante nella tua vasca colonizzi anche la sabbia mi ha sempre fatto strano. La sansibia ( presunta clavularia) dovrebbe contenersi solo alle rocce. sfoglia anche tu le foto relative a Phenganax parrini perché pu darsi che sia questa a infestare la tua vasca, infatti questa colonizza anche la sabbia.

16598
Wow grazie per il tuo intervento....sicuramente non pulsa..e per questo che dubitavo fossero aiptasie. ..!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
06-09-2015, 13:53
Non sempre la xenia pulsa. Quando sta bene, in situazioni ottimali si. Quindi non lo userei come elemento discriminante. Comunque, quoto Alex, in quanto potrebbe anche non essere xenia. La cosa sicura è che non si tratta di aiptasie.

Vale-Mi
06-09-2015, 13:59
Eh Alex io sono anni che litigo perché ogni volta che si identifica qualcosa come Anthelia, Clavularia ecc c'è sempre da discutere....
Hai ragione, spesso usiamo termini non corretti e troppo generalizzanti


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Alex_Milano80
06-09-2015, 14:03
Esistono specie del gruppo delle Xenia che non pulsano e non pulseranno mai, come la Cespitularia, o quelle marroncine rossastre ora non mi viene il nome. Una Xenia pumping che non pulsa è messa male, e sicuramente non è nella sua fase infestante.
Nella mia vasca anche grandi mezzo cm pulsano già.

Batty
06-09-2015, 14:24
se l'ha presa a Gallarate sono 100% sicuro sia Xenia.....perchè ha una vasca di 4metri con almeno 3 secchi di quella roba.....poi che non sia quella bella e carina rosa pumping del mar rosso siamo tutti d'accordo.....ci sono molte sottofamiglie e alcune di loro non pulsano proprio......può essere si anche la cespitularia o qualcos'altro ma anch'io sono daccordissmo che non siano aiptasie

Vale-Mi
06-09-2015, 16:39
Si ma Batty un conto è dire che non sono aiptasie, un conto è dire Xenia 100%....
Alex ha centrato il problema, spesso diamo per scontato dei nomi che in realtà sono totalmente generalizzanti.
È come chiamare zoantide qualsiasi corallo di forma rotonda....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Batty
06-09-2015, 17:10
Io dicevo solo che se ha preso il corallo nel famoso negozio della mia zona è sicuramente xenia.....lo posso garantire perché ne è invaso e l'ho vista dal vivo.....poi il discorso che hai fatto sopra non fa una grinza.....purtroppo però non siamo tutti biologi marini e spesso ci affidiamo ai nomi per sentito dire o per fantasia del negoziante che non sa neppure lui che vende......per farla facile all'amico che chiede consiglio rispondo che è un ottocorallo allora:-8

Joy71
06-09-2015, 17:32
Batty...ti faccio i complimenti.... perché hai indovinato il negozio dove ho fatto il mio primo e ultimo acquisto....:114-52:...non era facile pensarlo visto che sono di Milano....detto questo ringrazio tutti per gli interventi che mi hanno delucidato sulla varietà della specie xenia e delle sotto famiglie....ho del lampocem. Che faccio sigillo tutto??..o lascio cosi???.....non la stacco perché mi sembra ben siggillata su tutta la superfice..
16600

Batty
06-09-2015, 20:56
Ma guarda come negozio è davvero buono.....ha di tutto ed è sempre ben fornito.....l'unica pecca è solo questa.....basta non prendere pezzi che stanno in quel vascone,e se proprio vuoi un corallo che sta li controllare la basetta 100 volte prima di fargliela imbustare......ps con il cacciavite salta via che è un piacere....infilalo in un anfratto e vai di colpo deciso....

Joy71
06-09-2015, 21:00
Mi sa che se comprerò qualcosa da quelle parti.....sarà a casa tua...;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
06-09-2015, 21:02
In qualsiasi negozio, o altra vasca c'è il rischio di trovare qualcosa sulle basette, oppure sugli animali. Sta in chi li compra, prima di metterli in vasca, verificare che sia tutto ok.

Joy71
06-09-2015, 21:13
VENTRONI se ti dico che quando l'ho presa non c'era niente ci credi??e comunque non sono d'accordo che sia solo ed esclusivamente cura di chi compra accertarsi che tutto sia apposto...almeno su queste cose un venditore serio dovrebbe controllare....se vuole mantenere il cliente. .[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
06-09-2015, 21:23
VENTRONI se ti dico che quando l'ho presa non c'era niente ci credi??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Si, ti credo.
Se puoi levala la basetta,che è la soluzione migliora.

VENTRONI
06-09-2015, 21:49
VENTRONI se ti dico che quando l'ho presa non c'era niente ci credi??e comunque non sono d'accordo che sia solo ed esclusivamente cura di chi compra accertarsi che tutto sia apposto...almeno su queste cose un venditore serio dovrebbe controllare....se vuole mantenere il cliente. .[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Quindi secondo te un venditore serio dovrebbe spulciare sotto ogni basetta?
Non è da questo che ti rendi conto se un venditore è serio. Sono ben altre le cose che che ti fanno dire se sia serio oppure no. Casomai, da questo, ti puoi rendere conto se un acquirente é attento oppure no.

HkK.2003
06-09-2015, 23:58
Dai hai avuto Xenia gratis....
Pensa che io l'ho pagata :)

Ed in tanti pagano le roccetta che regalo al mio pescivendolo ;)

Joy71
07-09-2015, 06:19
Quindi secondo te un venditore serio dovrebbe spulciare sotto ogni basetta?
Non è da questo che ti rendi conto se un venditore è serio. Sono ben altre le cose che che ti fanno dire se sia serio oppure no. Casomai, da questo, ti puoi rendere conto se un acquirente é attento oppure no.

colgo qui l'occasione per farti i complimenti perché hai una vasca bellissima!!msn003

VENTRONI
07-09-2015, 06:48
colgo qui l'occasione per farti i complimenti perché hai una vasca bellissima!!msn003
Grazie.
Quando ripassi da queste parti, scrivimi che ci beviamo un caffè [emoji106]

Joy71
07-09-2015, 06:54
Volentieri. ..mi farebbe piacere..avere un po di dritte ..io lavoro a Cassano Magnago quindi potremmo vederci senz'altro:)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
07-09-2015, 06:58
Volentieri. ..mi farebbe piacere..avere un po di dritte ..io lavoro a Cassano Magnago quindi potremmo vederci senz'altro:)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ottimo, siamo vicinissimi. Ti scrivo in privato così organizziamo [emoji111]

ALGRANATI
07-09-2015, 07:28
sono Quasi certo sia Clavularia.
Xenia no di sicuro.

la xenia che non pulsa è L'elongata che oltretutto fa pure cagare.

Ricky mi
07-09-2015, 11:19
quoto matteo!
non è certo xenia!

HkK.2003
07-09-2015, 17:10
Poco male, io pure quella ho comprato. Anzi ho comprato la Clavularia e mi sono ritrovato in vasca una siepe di briareum ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Joy71
07-09-2015, 19:16
Poco male, io pure quella ho comprato. Anzi ho comprato la Clavularia e mi sono ritrovato in vasca una siepe di briareum ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

HkK.2003
07-09-2015, 19:37
In realtà non ho ancora ben capito la differenza tra i due coralli.
Posso però dirti che se riuscirò a contenere l'espansione di quest'ultimo non mi dispiace affatto ;)

Se vuoi ti posto una foto...

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Joy71
07-09-2015, 19:42
In realtà non ho ancora ben capito la differenza tra i due coralli.
Posso però dirti che se riuscirò a contenere l'espansione di quest'ultimo non mi dispiace affatto ;)

Se vuoi ti posto una foto...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Vai di foto[emoji106] la clavularia piace anche a me..per la differenza non so dirti aspettiamo qualcun altro...anche per.me sono molto simili

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

HkK.2003
07-09-2015, 19:46
Diciamo che la Clavularia dovrebbe avere delle pagine visibili tra un polipo ed un altro mentre il briareum no!

Domani scatto qualche foto, ora ne cerco di repertorio!

Sent from my MI 2S using Tapatalk