PDA

Visualizza Versione Completa : t5 o led???



mattia
06-09-2015, 21:05
Ciao ragazzi

finalmente ho messo un po di soldini da parte per poter pensare di prendere una nuova illuminazione per la mia vasca che misura 150x65x65h(colonna d'acqua)

leggendo in giro sto notando che un po tutti dicono che i led al momento sono la novità, ma che alla fin fin non valgono i soldi che si spendono, soprattutto sulle misure grandi come la mia ad esempio!

detto questo, anche se mi ero innamorato delle radion (per la mia vasca si parla di minimo 3 per una spesa di 2400euro circa, stavo pensando di prendere una bella ati

ora sono indeciso se la powermodule,powermodule dimmerabile, sunpower o la newsunpower!
questi sono i modelli che ha aquariumline, sito dal quale compro spesso

qualcuno che le ha usate o le usa puo darmi qualche dritta??

vorrei allevare sia sps che lps, al momento ho solo pesci per il poco tempo che ho potuto dedicare alla vasca.....

mattia
06-09-2015, 21:21
ricercando un po sui vari siti che vendono plafoniere, ci sono anche la ati ibride,t5+led!
oppure ho letto bene delle pacific sun t5

vikyqua
06-09-2015, 22:45
Ha pensato bene, su quelle misure,....senza esagerare, visto che ho le radion ed allevo sps, non me bastano 3 ma ce ne vogliono 5 per avvicinarsi alla copertura di una powermodule 10*80. In fine 5 radion ti costano circa 4000€ ed a conti fatti dopo 5 anni non rendono piu' come dovrebbero. La powermodule ti costa 1000€ e ti occorrono circa 600€ di t5 all'anno. In pratica dopo i 5 anni ti costano uguale, da li in poi, sulla t5 continui a sostituire neon, alle radion cambi i gruppi ottici e vai avanti altri 5 anni. I consumi sono quasi uguali quindi rispormi pochi euro l'anno con le radion,....io direi t5 10*80, 5 radion sono una bella botta iniziale.

mattia
06-09-2015, 23:00
Ha pensato bene, su quelle misure,....senza esagerare, visto che ho le radion ed allevo sps, non me bastano 3 ma ce ne vogliono 5 per avvicinarsi alla copertura di una powermodule 10*80. In fine 5 radion ti costano circa 4000€ ed a conti fatti dopo 5 anni non rendono piu' come dovrebbero. La powermodule ti costa 1000€ e ti occorrono circa 600€ di t5 all'anno. In pratica dopo i 5 anni ti costano uguale, da li in poi, sulla t5 continui a sostituire neon, alle radion cambi i gruppi ottici e vai avanti altri 5 anni. I consumi sono quasi uguali quindi rispormi pochi euro l'anno con le radion,....io direi t5 10*80, 5 radion sono una bella botta iniziale.

quindi la powremodule 10x80 va bene per le mie misure? nn supera i 150cm??
se non erro quella che dici tu vikyqua non è dimmerabile....

su aquarium line ci sono la powermodule, la powermodule dimmerabile, la sunpower dimmerabile, e la new sunpower

quale consiglieresti??

10x80 powermodule dimmer 1450 eur
10x80 powermodule no dimmer 950 euro
8x80 sunpower dimmer 600 euro
8x80 new sunpower no dimmer 500 euro

vikyqua
06-09-2015, 23:02
La dimmerazione non ti serve.

mattia
06-09-2015, 23:22
La dimmerazione non ti serve.

ok! ultima domanda dato che ci siamo!
tra le due non dimmerabili ci sono450 euro di diffierenza, una 10x80 e una 8x80.....solo questi due tubi fanno la differenza??

vikyqua
06-09-2015, 23:49
No, non solo i due tubi, la powermodule e' piu' compatta ed ha un sistema di raffreddamento migliore, la sun e' un ottima plafoniera, la power e' il top in casa ATI. Poi,...per i 65 di larghezza, i 10 tubi fanno la differenza e come.

Ricky mi
07-09-2015, 11:15
8 x80w tutta la vita...
in 5 anni cambiano talmente tante cose...

Alex_Milano80
07-09-2015, 11:33
Da quel che ho capito io, dopo qualche anno di prova, i "puristi" degli SPS hanno trovato i T5 più adatti dei Led per allevare questi animali. Ma la tendenza è di avere sempre meno vadche "dedicate" agli SPS che sono rognosi e sempre più vasche miste, o addirittura vasche NO SPS. Per allevare LPS i LED sono validi e danno fluorescenza e colori più belli che non coi T5. Tutte le critiche alla tecnologia Led sono riferite all'allevamento degli SPS.

io ho notato, come anche lari, che la luce Led può infastidire qualche corallo, ma va anche considerato che io ho una colonna d'acqua molto bassa e i Led hanno un wattaggio alto: non è colpa dello strumento ma del modo in cui viene usato.

Jefri
07-09-2015, 12:41
Sps rognosi aggiungerei... Il negoziante dove vado spesso, che non è esattamente un pirla (laurea in biologia marina) e che ha diverse vasche sia led che t5 mi ha fatto vedere alcune prove. Premetto che non doveva vendere niente a me perché sa che non voglio led. Effettivamente anche con soluzioni non proprio all'avanguardia aveva lps molto in salute da mesi e crescite continue su sps facili.

Il led a parere mio è insuperabile come resa visiva all'occhio e per il fatto che non bisogna cambiare i tubi. Come consumi e spesa di acquisto, anche sul lungo periodo, siamo li.

Sempre imho ovviamente.

Mauri
07-09-2015, 13:31
8x80w Sun Power ottima plafoniera non ha nulla da invidiare in fatto di prestazione dalla sorella se non x materiale e finiture…..

mattia
07-09-2015, 15:43
grazie a tutti per le risposte! quindi in parole povere vasca prevalentemente sps t5, mista puo andare benissimo led!
per cio che riguarda ati, quindi 8x80 o 10x80 è solo una copertura di larghezza diciamo, dato che la mia è 63cm, non necessito di una 10x80 giusto??

altra cosa, la butto li, una bella plafo mista? tipo pacific sun? ne ho sentito parlare bene, parla di 4 tubi da 80 e 4 piastre da 75w di led....

con una mista riuscirei a tirar fuori i colori sia da sps che dagli lps???

Ricky mi
07-09-2015, 17:19
8*10 basta su quella lunghezza.

la ibrida t5 led la monta ZON...vediamo se ci dice che ne pensa

mattia
07-09-2015, 17:26
8*10 basta su quella lunghezza.

la ibrida t5 led la monta ZON...vediamo se ci dice che ne pensa

grazie! vediamo che ci dice chi la monta