PDA

Visualizza Versione Completa : Caridinaio



LaBaia
07-09-2015, 21:10
Dunque, voglio allestire un piccolo caridinaio, la specie che voglio allevare è quella più semplice emoticon-00116-evilg consigliatemi voi quale.
La vasca non ce l'ho, vorrei stare intorno ai 40-50 litri.
Come fondo ho un sacco di sabbia silicea sugar size, va bene?
Vorrei fare un layout con sabbia silicea chiara, ciottoli di fiumi e mettere un legno tipo questi http://acquariomania.net/legni-java-foto-reale-c-298_523.html
I ciottoli di fiume si possono usare?
Mi piacerebbe inserire qualche pesce, 2-3.
Aspetto consigli su illuminazione, dimensioni, filtro, ecc
Non voglio fare test, acqua di rete decantata oppure la posso prendere direttamente presso la fontana di una sorgente, quindi niente cloro e schifezze varie.
Ciao

L'idea è di fare una cosa del genere 16617

ALGRANATI
07-09-2015, 21:28
Jefri

Jefri
07-09-2015, 21:36
Vasca va bene il litraggio che dici. Cubo o rettangolo poco importa. Pesci no, non sarebbero compatibili ne con le caridine (se le magnano), ne con il litraggio.

Vai di Neocaridine Davidi. Scegli un colore (rosse e gialle sono le più comuni) e tieni solo quello, sennò si ibridano. Sono resistenti e vogliono acqua duretta con ph circa neutro, però vasca ben matura e pochi inquinanti.

Ciottoli del fiume assolutamente si, lavali bene. Fai un mix di sassi, legni e muschi e vedrai che campano felici!

Luce te ne basta poca se metti solo muschi e poco altro. Una o due pl e sei apposto.

Buon inizio :)

LaBaia
08-09-2015, 04:13
Perfetto, per il filtro cosa posso prendere?
Luce pensavo a dei led, quanti w?
La temperatura a quanti gradi devo mantenerla?
La neocaridinia davidii ho visto ha molte colorazioni, sono tutte uguali come esigenze e resistenza oppure alcune varietà sono più o meno resistenti e sensibili?
Ciao, grazie

Jefri
08-09-2015, 10:52
Di caridine ce ne sono tantissime varietà. Di davidi solo rosse, gialle, verdi e blu, se non ricordo male.

Filtro puoi prenderlo a zainetto, esterno, interno o a spugna. L'importante è che l'aspirazione sia mascherata con spugna fine o calza per evitare che le baby vengano risucchiate.

LaBaia
08-09-2015, 13:57
Ho due lily pipe cinesi, potrei usare quelle per il filtro.
Anche se avevo visto un piccolo filtro interno, praticamente aveva una spugna sotto l'aspiraggio, senza cannolicchi e carbone.
Aspetto consigli su lece e altro.
Ciao

Jefri
08-09-2015, 19:16
Come ti dicevo una filtrazione vale l'altra. Io conosco i filtri eden che costano poco e fanno il loro lavoro. L'importante è solo mettere una spugna o altro davanti l'aspirazione.

Luce.. Dipende da te. Vuoi allevare piante facili? Ti basta anche un faretto a led. Oppure per un bel pratino folto un paio di pl ti bastano. Però devi anche starci dietro con le fertilizzazioni ecc. Prima devo capire cosa vuoi fare poi posso consigliarti :)

Magari prendi una foto dal web di un layout che ti ispira che poi studiamo su quello.

LaBaia
08-09-2015, 22:30
Il layout lo voglio fare come quello della foto nel primo post, del muschio tra le pietre ed una radice con del muschio che ci cresce sopra, al limite mettere una o due piante di sfondo.

Jefri
08-09-2015, 22:31
Ottimo. Ti basta una lampada del cavolo allora, anche led.

LaBaia
08-09-2015, 23:17
Ok, ma "del cavolo" in quanti w si quantificano?

Jefri
08-09-2015, 23:36
Dipende dalla vasca. A casa ho una plafo led della ADA che la danno per un 45cm. Controllo da quanti W è così ti do un riferimento.

LaBaia
09-09-2015, 01:02
Ok, grazie. Cmq guardando un pò di piante in rete indicavano circa 0,25w per litro.
Se trovo delle strisce led altrimenti ho un mucchio di led 6500k e 4500k.

Jefri
09-09-2015, 01:05
Il watt litro funziona solo con i neon. Coi led devi fare un mix tra bianchi e rossi. Questi ultimi sono fondamentali.

Jefri
09-09-2015, 18:29
LaBaia la plafo che ti dicevo è per vasche da 45cm e 22W di led.

LaBaia
09-09-2015, 22:10
Ok grazie, quindi diaciamo che con 0,5w/l ci stiamo dentro.
Come spettro mischio 6500 e 4500 oppure posso usare strisce a luce calde e basta?
Ciao

Jefri
09-09-2015, 22:12
No mescola. Hai una foto dei led che hai?

LaBaia
10-09-2015, 14:21
Sono i classici led da 3w, quelli con il supporto star, perchè?
Come legno posso usare questo in resina? http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5851-nano-decor-moor-wood-cm22x13x11-elemento-decorativo-acquari-nano-p-13928.html
Ne ho uno molto grosso che avevo nel vecchio acquario ma è vecchissimo, ha più di 20 anni è fuoti da parecchio, ed è tutto pieno di crepe e si ci gratto con l'unghia si sfalda, l'ho messo a bagno e ancora tira fuori acqua ambrata, pensavo alla resina così non mi scurisce l'acqua.
Cmq sto guardando il sito della dennerle e ci sono degli esempi di allestimenti non male (ci metto sempre molti sassi di fiume e la silicea perchè mi piace di più e tengo le piante che indicano loro), come litraggio vanno dai 10 a 30 litri, forse scendo come litraggio e faccio un allestimento di quelli, in una vasca 35*28*30H oppure 45*28*30H.
http://www.dennerle.eu/global/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=136&Itemid=188&lang=it
Ciao

Jefri
10-09-2015, 14:33
Si ottimi come led. Io avevo fatto un mix di diversi colori ma ti basta 1 rosso ogni 5 bianchi freddi per essere apposto.

Legno va bene. Uno vale l'altro. Se non ti piace il colore che rilascia vai di carbone.