PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto allumino



willy
08-09-2015, 18:06
Sarei propenso ad acquistare una struttura in alluminio delle dimensioni di 120x70x60h
Che dovrebbe sostenere una vasca di 120x70x70 mi sono allungato 20 cm rispetto all'idea iniziale
DSB circa 100 chili e rocce circa 40 chili
Dice che tiene 400 chili a montante ed è abbastanza economica attorno ai 160 euro
Che dite, c'è da fidarsi?


http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/strutture-in-alluminio/strutture-complete/struttura-120lx50px80h-doppia-apertura

Ricky mi
08-09-2015, 21:27
Fissala al muro con una staffetta in modo da limitare le normali oscillazioni che può subire e dormi sereno...

willy
08-09-2015, 22:17
Almeno una che va bene........

Ricky mi
08-09-2015, 22:27
Vai vai io c'è l'ho praticamente uguale

kimotori
09-09-2015, 08:55
ecco qui, verifichiamo

http://www.osmosinversa-blog.it/ita/strutture-in-alluminio-per-acquario/

Paolo Piccinelli
09-09-2015, 09:16
sono i tubolari Porsa da 25x25 in alluminio.
per la portata vai tranquillo, reggono benissimo.

per evitare che oscilli, o applichi dei pannelli (anche incastrandoli nel telaio) o lo fissi a muro con fischer e fascette

Franco68
09-09-2015, 10:26
Per la mia vasca lunga 150 cm,ho inserito 12 tubolari verticali, invece di 6 come nell'allegato che hai postato,forse avrò esagerato ma la sicurezza prima di ogni altra cosa,la vasca dolce gira da 9 anni

kimotori
09-09-2015, 10:42
Scusate la mia ignoranza... ma vapori salini? il sale evapora insieme all' acqua? questa cosa mi giunge nuova...
in alto e di color rosso c'è scritto così....
http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/strutture-in-alluminio/giunti-multiset-con-anima-in-acciaio

- - - Aggiornato - - -


Per la mia vasca lunga 150 cm,ho inserito 12 tubolari verticali, invece di 6 come nell'allegato che hai postato,forse avrò esagerato ma la sicurezza prima di ogni altra cosa,la vasca dolce gira da 9 anni
Quindi la vasca non danza? Pensavo di aggiungere anche io altri pezzi ma optavo per gli orizzontali
quindi fammi capire una cosa, i tubolari sono venduti al metro lineare?

Sembra strano, ma questa struttura mi costa meno del fabbro che me la realizza + bagn0 a zinco a freddo...
Scusate se domando, ancora, ma poi i giunti come vendono fissati? mica solo a pressione? c'è una vite trasversale o qualcosa del genere che lo fissi definitivamente così?

Franco68
09-09-2015, 10:46
Io l'ho pagata 300 euro 9 anni fa,ti ripeto forse ho esagerato io a metterne 12,ho solo scritto cosa ho fatto io,tu decidi per il meglio

kimotori
09-09-2015, 10:51
Io l'ho pagata 300 euro 9 anni fa,ti ripeto forse ho esagerato io a metterne 12,ho solo scritto cosa ho fatto io,tu decidi per il meglio

Certo, Franco, grazie della tua testimonianza, la mia è curiosità, ottima idea la tua, posso chiederti una foto della struttura?
Va bene che adesso si risparmia un 50 euro scarsi rispetto a 9 anni fa, ma cmq è eccezionale!

Franco68
09-09-2015, 11:04
Certo, Franco, grazie della tua testimonianza, la mia è curiosità, ottima idea la tua, posso chiederti una foto della struttura?
Va bene che adesso si risparmia un 50 euro scarsi rispetto a 9 anni fa, ma cmq è eccezionale!16636

kimotori
09-09-2015, 11:19
Bellissima!

Batty
09-09-2015, 12:00
Io l'ho fatta più easy......alluminio anodizzato da 4,5cm....classico rettangolo da 100x50x80 senza supporti in mezzo che per lavorare in Sump vedo solo d'i tralcio......regge tranquillamente una vasca da 300 litri ......speso 140€

luca1963
09-09-2015, 12:06
...ciao anche io uso una struttura molto simile in quanto la mia vasca è (anzi era) però 150 * 60 * 60 e gli ho affiancato un mobiletto come contenitore alto circa 2 m e largo 50*60 cosi da avere un mobile ad L lungo 2 M.
Anche io come te ho ( avevo il dsb ) quindi poso assicurarti che:

Il mobile straregge tranquillamente.
per evitare ondulazioni , puoi ancorarlo al muro.
i tubi vengono tenuti insieme a pressione e se vuoi puoi anche bloccare gli attacchi con delle fidi , facendo prima però dei fori che si ancorano alla zanchette di fissaggio

Franco68
09-09-2015, 12:22
Ma perché dovrebbe dondolare ? Cos'è un amaca ?emoticon-cartoon-013

Batty
09-09-2015, 12:28
No anch'io mica l'ho fissato.....poi tra carico e scarico sta a 10cm dal muro e sarebbe stato impossibile ancorarlo a dovere.....dondola a vuoto,ma una volta riempito non si muove neanche morto.....l'importante è mettere tutto bene in bolla prima di allestirlo

kimotori
09-09-2015, 13:30
ottimo!
Altra domanda, cosa avete aggiunto come base? (oltre al tappetino)
Legno?Granito?Niente mmmm questo io non creTo! :)

willy
09-09-2015, 13:53
dunque
a questo punto penso di farlo a 6 montanti, concordo che metterne 8 rompono poi le palle quando cè da lavorare in sump
anche io pensavo di fare gli scarichi a parete quindi almeno 10 cm dal muro ma con una squadretta a U si può tranquillamente fissare, anche se a dire il vero preferirei di no
riguardo la rigidità della struttura ho intenzione di pannellarlo solo ai fianchi tenendo il fondo libero per i tubi ecc. ecc. al limite pannellare solo la metà del fondo
i due sportelli davanti non credo diano rigidità, tra struttura e vasca pensavo di mettere una lastra in legno morbido abete per esempio, ma di 3 mm di spessore al massimo, altrimenti si vedrebbe troppo e un tappettino da palestra
può andare? posso evitare di ancorarla?
vero che una volta finita posso vedere se balla e se balla la ancoro
giusto?

Ricky mi
09-09-2015, 15:07
io ho messo un asse di legno tra vasca e mobile..il tappetino non mi piaceva.
una volta finita verifica se balle..l'alluminio sopporta tantissimo i carichi verticali, ma pochissimo quelli orizzontali...

kimotori
09-09-2015, 15:14
io ho messo un asse di legno tra vasca e mobile..il tappetino non mi piaceva.
una volta finita verifica se balle..l'alluminio sopporta tantissimo i carichi verticali, ma pochissimo quelli orizzontali...

Asse di legno da quanti mm?

Ricky mi
09-09-2015, 15:16
mi sembra 5mm

Lucareef
09-09-2015, 15:26
Io ho fatto fare una lastra di vetro da 1 cm e sopra un tappetino di quello morbidi

Batty
09-09-2015, 15:55
Per me il piano è indifferente.....non serve a nulla puoi anche non metterlo dato che la vasca non ci poggia sopra........il carico della vasca si concentra nei 4 angoli dove ci sono le assi di alluminio che scendono in verticale......a meno che tu non metta un piano di marmo qualsiasi altro materiale si curverebbe se il peso si concentrasse nel mezzo

Paolo Piccinelli
09-09-2015, 16:28
io il piano lo consiglio sempre per due motivi, il primo è che aiuta a distribuire il carico e a salvare gli spigoli in vetro dagli urti accidentali (va fatto sempre qualche mm più largo della vasca)... il secondo è che impedisce alla luce di filtrare in sump e di causare la formazione di alghe e merdacce assortite su skimmer, reattore e compagnia

luca1963
09-09-2015, 17:17
io ho un bel pezzo di legno alto mi 10 mm dove si appoggia tutta la vasca , tieni conto che la mia è in plexi!!!

Fra91
09-09-2015, 21:28
Il carico è uniformemente distribuito su tutta la base del vetro, non solo negli angoli, quindi una tavola di legno per inrobustire la base è d'obbligo a mio parere.

Franco68
09-09-2015, 21:50
Basta un tapetino di 5 mm

Batty
09-09-2015, 21:56
Il carico è uniformemente distribuito su tutta la base del vetro, non solo negli angoli, quindi una tavola di legno per inrobustire la base è d'obbligo a mio parere.

Sbagli,non mi è mai piaciuto contraddire la gente,però ti faccio un esempio facile......abitazione al terzo piano in una palazzina......se monti una vasca da 2000 litri in mezzo alla stanza cadrà in testa a quello che abita sotto.....se la monti addosso ad una parete portante non succederà nulla......chiedi a qualsiasi architetto e ti darà la conferma.......questo sta a significare che il peso è distribuito su tutto il perimetro del telaio del mobile,scaricando il massimo del peso agli estremi,il piano centrale è ininfluente per quanto riguarda il carico......il mio è una lastra di legno che sembra cartone ( si spezza con le mani)......eppure regge una vasca in vetro che a pieno carico pesa 400kg....questo sta a significare che la lastra di vetro non appoggia neanche in mezzo...

kimotori
09-09-2015, 22:49
Si in effetti per ridurre la disribuzione del peso e altre piccole malformità, ai miei tempi si usava legno (polistirolo,gomma da palestra, tappeti etc..) o marmo con tappetino di gomma. Il vetro si sa è molto elastico-lento... un fluido se non ricordo male, quindi una piccola pressione su una superficie che non permette la normale deformazione, può provocare rotture... il resto lo finisce il peso dell acqua.
Comunque siamo tutti daccordo a mettere un qualcosa di morbido sotto tutta la superfice di appoggio del cristallo.

Batty
09-09-2015, 23:16
Si il tappetino di gomma lo metto anch'io...

Paolo Piccinelli
10-09-2015, 08:40
il peso della vasca scarica ai 4 angoli, direttamente sui piedini del mobile... ma il peso della rocciata e dell'acqua scarica su tutto il vetro e, come il solaio della stanza al terzo piano, il vetro flette.
Il carico massimo sul vetro si ha al centro della lastra di fondo.

Siccome un vetro che flette non è mai bella cosa, se possibile io un piano in legno ce lo metto sempre per una migliore distribuzione del carico, oltre che per i motivi elencati poc'anzi.

Poi ho avuto anche una vasca da due metri e ottanta senza nulla sotto e non è mai scoppiata, ma valutando la probabilita dell'evento nefasto moltiplicata per il danno che può fare una vasca che si apre... 25 euro di compensato sono ben spesi.

willy
19-09-2015, 20:36
vi faccio vedere la srtuttua montata e non ancora pannellata
vorei aggiungere delle L come in foto a rinforzo della struttura stessa
cosa ne dite?


1703917040