PDA

Visualizza Versione Completa : Carbone attivo: parliamone



Lorenzo56
08-09-2015, 21:49
Apro questo topic per parlare del famigerato carbone, e in particolare per cercare di capire quali benefici può realmente recare ad una vasca e quali sono gli svantaggi...mi spiego: tante volte ho letto di come il carbone, fra gli "effetti collaterali", abbia quello di infastidire coralli come la Xenia e mandarli in sofferenza. Non avendo animali del genere, qualche giorno fa ho deciso di inserirne un po', per la prima volta. Risultato: il giorno dopo avevo diversi LPS completamente chiusi e sofferenti (in particolare: una Cynarina, le Catalaphyllie, una Euphyllia), situazione rimasta invariata per due giorni. Cercando cosa potesse averli infastiditi, ripenso ai cambiamenti fatti, e mi rendo conto che l'inserimento del carbone era stato l'unico. Decido di toglierlo; dalla mattina seguente, coralli come nuovi. E non avevo fatto proprio niente di diverso nei giorni precedenti, né dosato prodotti particolari, né cambiato movimento, luci o altro.

Ora, sarebbe interessante capire se a infastidire gli animali sia qualcosa che il carbone assorbe, e che invece a determinati animali serve, o al contrario se rilasci qualcosa che possa infastidirli, e attraverso le vostre esperienze provare a stilare una lista degli animali che risentono maggiormente del suo utilizzo

A voi la parola orjnfq

Jefri
08-09-2015, 22:10
Bel post! Seguo interessato.

In ambito marino non conosco i perché venga utilizzato, ma noto sempre che lo si butta a caso, o tramite le buste già pronte; quando invece bisognerebbe farne un uso mirato a dosi prestabilite.

tirador
08-09-2015, 23:32
Dipende anche da quale marca hai utilizzato e dal dosaggio alcuni sono particolarmente attivi...
Io l ho sempre usato fisso in sump e lo cambio ogni 30gg ma nn ho mai avuto nessun problema con gli lps, nemmeno appena inserito

tirador
08-09-2015, 23:33
Dipende anche da quale marca hai utilizzato e dal dosaggio alcuni sono particolarmente attivi...
Io l ho sempre usato fisso in sump e lo cambio ogni 30gg ma nn ho mai avuto nessun problema con gli lps, nemmeno appena inserito
Dimenticavo. Lo sciacquo sempre un paio di minuti sotto il rubinetto con acqua bollente

ialao
09-09-2015, 00:41
Dimenticavo. Lo sciacquo sempre un paio di minuti sotto il rubinetto con acqua bollente

anch 'io,sempre risciacquato bene sotto il rubinetto con acqua calda,un grammo per ogni litro,e cambiato ogni 15gg.mai nessun effetto negativo sui coralli,sia sps ,che lps e xenia.usato elos,kz.e attualmente rowa.lo uso da sempre.un saluto.

HkK.2003
09-09-2015, 01:24
Potrei andare a ripescare altrove una feroce discussione sul carbone attivo, una delle tante volte che ho rischiato il Ban.

In ogni caso, rifacendosi alle origini del metodo berlinese, il carbone attivo è una delle componenti basilari del sistema.
Di suo, oltre alla funzione prevalentemente estetica che svolge nel pulire e rendere trasparente l'acqua, svolge una basilare funzione depurativa dalle componenti chimere rilasciate durante la guerra chimica dei coralli.

Quello che ho qui brevemente riportato è un estratto di quanto si evinceva in quel tiooic tra gli argomenti pro carbone.
Danilo Ronchi nel suo libro sostiene appunto che il carbone sia una delle basi dell'acquariofilia e indica (un po' come su tutte le confezioni che ho visionato) di utilizzare 100gr per 100 litri.
Io per praticità ho sempre usato buste (se compravo l'askoll) o calze (se compravo ruwal o equo o elos) da 100gr sia nel 160 che nel 90.
In entrambe le Euphyllie crescono (crescevano) abbondantemente e nel 160 la Xenia proliferava discretamente.
Va però detto che io ho sempre avuto il carbone in Sump, quindi magari i coralli ci si sono abituati fin da subito.

Lucareef
09-09-2015, 01:25
Io ho sempre usato il carbone attivo.
Sia Fauna Marin,Korallen Zucht,Acquatic Life.
Mai riscontrato problemi sui coralli.
La dose che utilizzo è di 1gr/l.
Il carbone aiuta a schiarire l'acqua,assorbire sostanze ingiallenti,terpeni,particolato in sospensione e via dicendo,ho sempre notato al cambio carbone una leggera ma maggiore estroflessione sugli SPS,ma sugli LPS nessun problema.
Rendendo l'acqua più cristallina,fa in modo che la luce penetri meglio in colonna d'acqua e venga maggiormente sfruttata dai coralli.....
Personalmente l'ho sempre cambiato ogni 3/4 settimane.....
Lo toglievo giusto quando dosavo lo Zeospur2 e lo reinserivo un paio di giorni dopo.
Adesso è più di 1 mese che sono senza perché non ne ho più a casa.

Jefri
09-09-2015, 01:28
Ma un mese non è troppo? Di solito dopo una settimana/dieci giorni perde la sua efficacia. Anzi oltre un certo periodo non comincia a rilasciare sostanze che aveva assorbito?

Lucareef
09-09-2015, 01:33
Sarebbe proprio come dici Jefri.....
Il mio problema è che per pigrizia o per dimenticanza o altri impegni mi dimentico di cambiarlo.
Per dirti,ora è 1 mese che sono senza per mancanza di tempo/voglia di andarlo a comprare[emoji23][emoji23]

HkK.2003
09-09-2015, 01:33
Ma un mese non è troppo? Di solito dopo una settimana/dieci giorni perde la sua efficacia. Anzi oltre un certo periodo non comincia a rilasciare sostanze che aveva assorbito?
Pare che il limite massimo prima del rilascio di sostanze sino oltre 60 giorni...

Jefri
09-09-2015, 01:43
Lorenzo56 spero tu non me ne voglia se ti inquino il topic ma mi sono ingufato con l'argomento!

Provenendo da 10 anni di dolce non mi sono mai interessato troppo del carbone, visto che si usa solo in casi particolari (es dopo cure). Adesso vi sparo un paio di domande: anche nel metodo dsb risulta necessario? Lucareef è un mese che non lo cambi.. Noti differenze?

HkK.2003
09-09-2015, 01:44
Sarebbe proprio come dici Jefri.....
Il mio problema è che per pigrizia o per dimenticanza o altri impegni mi dimentico di cambiarlo.
Per dirti,ora è 1 mese che sono senza per mancanza di tempo/voglia di andarlo a comprare[emoji23][emoji23]
La equo commercializza dei sacchi enormi.
Un paio di quelli e ti dimentichi di comprarlo

Lucareef
09-09-2015, 01:46
Jefri
È un mese che non lo uso perché l'ho finito[emoji28].

Lorenzo56
09-09-2015, 01:50
Jefri, figurati, ho aperto il topic proprio per questo!

Ripensavo al mio caso, è possibile che appena inserito abbia schiarito l'acqua a tal punto da far sì che sia stata la troppa luce ad infastidire gli LPS? Mi sembra strano, anche perché a occhio nudo non ho notato una grande differenza nella limpidezza dell'acqua...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Jefri
09-09-2015, 01:54
Ok Luca.. La domanda rimane. Non avendolo noti differenze rispetto al solito?

Lorenzo alcuni composti organici sono invisibili a occhio, anche come limpidezza, ma sono delle spugne pazzesche per la luce.

Lucareef
09-09-2015, 01:57
Si c'è differenza eccome.gli SPS sono leggermente più chiusi,i vetri si sporcano leggermente di più e l'acqua non è cristallina come quando lo utilizzo.
L'unica cosa che me la rende limpidissima è il Coral Snow che utilizzo 2 volte a settimana.

Ramon80
09-09-2015, 09:15
Io ieri pomeriggio ho rimesso in vasca il carbone Oceanlife dopo circa un mese che non lo utilizzavo più, in serata l'acqua era cristallina e anche io in passato ho notato che i vetri si sporcano molto meno...
E' pure vero che un periodo in cui lo tenevo fisso in vasca ho notato che qualche gli sps schiarivano un po' troppo, forse perché non ho mai nessuna pappa ai coralli...
Adesso ho raggiunto un bilanciamento tra pappa per pesci, pappa per coralli e schiumazione e sembra che tutto vada bene..