PDA

Visualizza Versione Completa : scarichi e risalite



willy
10-09-2015, 01:13
rieccomi a rompere gli zebedei

solita vasca 120x70x70

vorrei fare due scarichi da 40 e due risalite da 25 e mettere due pompe ho una dc9000 e una atman 3000 litri ora
ok non sono il non plus ultra ma funzionano e la atman potrebbe essere sostituita da un'altra dc 9000

sempre per via di non farmi prendere in giro per scarichi tipo Xaqua o similia dal costo improponibile per una curva e un passaparete e un pezzo di tubo
pensavo di usare sempre un passaparete e una curva di 40 e a scendere direttamente in sump oppure sempre una curva di 40 e un T a formare un d'Urso. il tutto con normali tubi e raccordi in PVC grigio a incollaggio da idraulica ad un costo irrisorio dai rivenditori industriali di materiale idraulico

ovviamnte il d'Urso implica un ingombro maggiore ma credo mi permetta di immergere l'uscita in sump in acqua
mentre senza il durso dovrei stare con l'uscita fuori dall'acqua ( o sbaglio?) e una conseguente maggior rumorosità
ovviamnte davanti all'ingresso dell'acqua in vasca ci sarebbe una grigia circolare del diametro del passaparete stesso

cosa mi dite? quale sistema mi consigliate?
o è meglio il classico tubo con foro fondo vasca? fa un po' schifo però
bastano due da 40 e due da 25 o fareste più largo

grazie

Ricky mi
10-09-2015, 08:29
ho 2 scarichi da 40 (foro 43) e 2 risalite da 25 (foro 28)
i miei sono cosi composti:
scarico
passaparete 40mm - T -pezzo di tubo rigido da infilare nella T (10/15cm di lunghezza) - tubo corrugato (fascettato sul pezzo di tubo rigido) che va in sump

carico
pompa di risalita - tubo siliconico per alimenti (fascettato sull'attacco della pompa) -pezzo di tubo rigido - curva a 90-passarete 25mm

non sono brutti esteticamente e non si notano tanto.
sui passaparete scarico ho montato un griglia della pompa della tunze 6055, si incastra perfettamente.

ps lo scarico non va mai sommerso completamente!

willy
10-09-2015, 09:46
Quindi ricky hai fatto il d'urso
Perché non va mai immerso in sump lo scarico?

Ricky mi
10-09-2015, 10:15
se lo scarico si immerge completamente vuol dire che non è proporzionato con la risalita..quindi rischi allagamenti!

willy
10-09-2015, 11:14
no spè.....

una volta raggiunti i livelli in vasca ed in sump proporzionati a mantenere sempre il livello costante
ho allungato il tubo che va in sump fino ad immergerlo, semplicemente solo perché fa meno rumore
non che alzo volontariamente il livello fino ad immergere il tubo
mi son spiegato?

Ricky mi
10-09-2015, 11:50
si si...avevo capito altra cosa....