PDA

Visualizza Versione Completa : porcaccia di una puttanazza.



vikyqua
10-09-2015, 11:14
Dopo un cambio, stranamente la nobilis comincia a filare,....strano mi dico,...aspettiamo, magari e' il cambio di sale....in due giorni il 90% delle acro comincia a presentare le punte e non solo bruciacchiate. Al terzo giorno cominciano a tirare eccessivamente. Al quarto,..decido di fare un giro di test, ma scorgo un granchio enorme. Bene, e' lui e metto la trappola. Non lo catturo e faccio comunque un giro di test che mi illumina. Porcaccia la miseriaccia,....ho fatto il cambio con 40lt. Di acqua osmotica dimenticando di salare e nel fare il cambio, dimentico di disattivare il rabocco automatico e ne riverso altri 25. Lo skimmer non skiumava ed ho imputato il caso alla necessita' di una manutenzione straordinaria....quando si e' stanchi e stressati bisognerebbe mettere le mani a posto! Ora mi ritrovo con una salinita' al 25% e le acro morenti....sto' cercando di innalzare un po' alla volta, ma a questo punto mi giocherei il ripristibo veloce....che faccio? Vi e' mai capitato?

Lorenzo56
10-09-2015, 11:37
Porca miseria che distastro...spero veramente che la situazione si risolva, oltre a quello che stai già facendo non saprei cosa consigliarti, rialzando la salinità tutta in una volta per me rischi di fare peggio.
Mi dispiace, è proprio vero che la stanchezza può giocare brutti scherzi...

VENTRONI
10-09-2015, 11:41
Caspita, mi dispiace. Alza la salinità poco alla volta e speriamo che gli animali resistano . Hanno preso un botta mica da ridere.

Quando sono stanco, nemmeno la guardo la vasca altrimenti combino guai.
Aggiornaci!!!

Paolo Piccinelli
10-09-2015, 11:53
l'unica cosa che mi viene in mente da dire è irripetibile...


le acro secondo me sono fottute, c'è da sperare che i batteri e il benthos tengano botta, altrimenti ti sei giocato la vasca.
se riesci a riprenderla, fra una decina di giorni pota le parti che hanno perso tessuto.

vikyqua
10-09-2015, 11:56
Ma porc...

Jefri
10-09-2015, 12:51
Cazz che sfiga.... Guarda mi è successa una cosa simile questo inverno. Cambio d'acqua cospicuo ai discus (due taniche da 30 litri) a 10°C perché mi sono dimenticato di scaldarle. Fortuna che erano adulti e in buona salute perché per tre giorni sono rimasti rincoglioniti.

Vale-Mi
10-09-2015, 13:39
Che sfiga Vik....anch'io quando sono di fretta o svogliato evito di lavorarci...già combino cazzate da lucido...
Ti auguro di recuperarla.

Filmanei
10-09-2015, 13:41
non puoi fare molto...tieni la luce spenta magari, metti un pò di amino per aiutare la formazione dle muco ma secondo me .....

vikyqua
10-09-2015, 13:56
Un paio di tenius ed i pochi lps, per ora resistono. Le acro le vedo male, oltre il tessuto stanno sfaldando lo scheletro. Da stasera aumento la salinita' di un punto ogni 24h, a questo punto non mi resta che sperare, l'unica fortuna e' che non ho voluto fare inserimenti importanti, sono partito con tutti frag perche' volevo che hli animali crescessero sotto i led. I pesci non sono morenti, ma ovviamente cominciano a spuntare i puntini bianchi. Appena rientro, comincio a dosare vitamine ed aminoacidi, mi avanza anche qualche fiala di bioptimum, magari aiuta....gia' impazzivo con la corallina ipermaxi che mi riversa magnesio e stronzio in maniera impressionante,....poi si mettono pure queste cose.....quando si hanno problemi che ti portano pensiero,...meglio starsene al lavoro....incrociate le dita per la mia vaschetta.

Paolo Piccinelli
10-09-2015, 13:57
butta le acro che sono spacciate e alza la salinità, almeno salvi i pesci e gli lps.

luca1963
10-09-2015, 13:58
...azz ma questa estate è stata tremenda per molta gente !!!!!!
io direi di alzare la salinita ogni giorno , tanto vale provare ....

vikyqua
10-09-2015, 14:03
Ehhh...Paolo, con uno stipendio altalenante ed un bambino, in quelle piccole acro c'e' tanto sacrificio,....mi piglia un pugno alla stomaco. Oggi le tiro fuori, taleo il taleabile e le faccio girare in un vaso di ikea con una t5 sopra. Se per qualche miracolo si salva qualcosa, non mi dispiace...

ZON
10-09-2015, 14:23
sono fottute se hanno filato cotone e perso zooxanthellae..porta immediatamente la salinita a piu di 33 o ti giochi anche il resto

vikyqua
10-09-2015, 14:34
Hanno solo tirato fuori le appendici urticanti e le zoox erano poche prima quasi sparite ora. Spero che durino almeno fino al mio rientro

Paolo Piccinelli
10-09-2015, 14:51
Viky, per tutti le acro vogliono dire tanto... prima di tutto perchè sono vive e poi anche perchè costano una fucilata.

il punto è che per cercare di salvare loro, rischi di ammazzare anche tutto il resto.

vikyqua
10-09-2015, 15:01
Gia'.......faro' la scelta piu logica.

Dimauro Giovanni
10-09-2015, 19:39
Mi dispiace di quanto accaduto . Ma capita . Alza più di un punto al giorno . Poi una taleata ognuno di noi e rimettiamo in piedi la vasca . il danno è fatto mettiti l'anima in pace . E un hobby e prendiamo lo come tale .

vikyqua
10-09-2015, 19:59
Grazie per il conforto .
Sono rientrato.....
nel pomeriggio ho fatto versare a mia moglie qualche cucchiaiata di sale in sump....
per prima cosa ho preso il rifrattometro e misurato la salinita', che ora e' al 31%.
Fortunatamente, alcuni animali come l'hystrix ad esempio, non hanno tirato. Altri invece sono molto mal messi. Come immaginavo, e' deceduto un gambero. Stamattina avevo messo un granulo di cibo in una provetta da test, riempita d'acqua dell'acquario e lasciata affondare sul DSB, mi serviva un test batterico e fortunatamente, sembrano esistere ancora, oltre ai dyno.
Ora non mi tocca che aspettare e contare i superstiti, per fomani conto di portare la salinita' al 32% ed arrivate a 34 per Domenica.
Vi mostro due foto dei danni,...ovviamente dyno prontissimi,...sti' bastardi...16672
1667316674

Paolo Piccinelli
10-09-2015, 20:33
Butta tutte le acro subito, tanto sono spacciate e rischi solo un effetto domino.

Se parte una batteriosi, butti tutto.

Batty
10-09-2015, 20:36
Azz che danno.....forse dalla nobilis salvi un paio di taleuzze ma le altre sono andate

vikyqua
10-09-2015, 21:01
E si,...purtroppo.... dalla nobilis riesco a prelevare due rametti di un paio di centimetri,....se vanno ok, altrimenti anima in pace. Quando regolarizzo, metto mano al reattore e tolgo la corallina. In genere mi faccio mandare sacchi da 50kg di superjumbo indonesiana, ma piu' che giumbo sono pezzi enormi in media 10cm, poi mi tocca spezzarli per farli entrare nel reattore. Ma mi sara' capitata una partita non buona. Scioglie a ph 6, ma rilascia troppo magnesio..

Lorenzo56
11-09-2015, 11:08
vikyqua come procede oggi?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

vikyqua
14-09-2015, 07:36
Questa notte, preso dall'ansia, ho eliminato tutte le acro che hanno subito danni e che cotonavano. In totale 5,...mi piange il cuore, ma nonostante ora ho ristabilito triade e salinita' almeno al 34%, continuavano inesorabili nell'autodistruzione. Ho lasciato solo una tenius con le nuove punte bruciate,....sperando che si riprenda. Questo e' cio' che rimane,...ma va bene, in fondo l'importante e' che sia rietrata in linea la vasca e che i danni, in fondo, non sono stati apparentemente inreparabili...16909

Paolo Piccinelli
14-09-2015, 08:02
c'era poco da fare, purtroppo.

VENTRONI
14-09-2015, 09:53
Secondo me hai recuperato bene in corsa, limitando i danni. Fa rabbia, però è andata così , ormai. Peccato che siamo lontani, altrimenti qualche taleina te l'avrei regalata molto volentieri.

vikyqua
14-09-2015, 10:08
Ti ringrazio per l'offerta.
Per ora sto' somministrando carbonio, non penso che la fauna batterica sia rimasta totalmente illesa,...do quindi una manina.

Reef Riccio
14-09-2015, 11:21
dai Vittorio, più forte di prima ;)

gibo
15-09-2015, 13:32
Sto ancora ridendo per il titolo del post! [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Per il resto dai.. poteva andare peggio!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk