PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto nuovo progetto cubino



daniele1979
10-09-2015, 14:43
Ciao vi spiego cosa avevo pensato e aspetto consigli...
per la luce ne parleremo più avanti,ora progettiamo il tutto.
quindi siccome voglio allevare qualche pesciolino, qualche paguro , lumaca e coralli molli e di facile gestione parliamo di cosa avevo in mente.
pensavo ad un cubo 50 per 50 per 50 però misurando l angolo che la moglie mi lascia ho a disposizione 50 per 40, magari aggiungo 10 cm di altezza e arrivo a 60 cm...
sistema dsb con carbonato di sodio (non so ' dove reperirlo)
5 /6 kg di rocce vive ed in schiumatoio da appendere alla vasca,preferirei non fare la sump.
è fattibile o no?

Batty
10-09-2015, 14:51
Tutto è possibile.....x dsb opto a sto punto per 50x40x60.......il carbonato di calcio lo trovi online nella sezione sabbia su molti siti dedicati....lo vendono solitamente sfuso a kg......come skimmer esterno ti consiglio un deltec mce 300 che magari lo trovi usato su qualche sito di compravendita o qui sul mercatino....per le rocce 5/6kg vanno benone ma possibilmente prendile di ottima qualità.....cerca un inoculo per far partire il dsb al meglio dalle tue parti....un bicchiere dovrebbe bastare

daniele1979
10-09-2015, 15:03
ok grazie ,ma che svantaggi avrei nel non usare lan sump?

Batty
10-09-2015, 15:19
Beh......diciamo che avresti una vasca tecnica dove mettere tutte quelle cose che resterebbero a vista......riscaldatore,schiumatoio,eventuale filtro per resine e carbone.....quindi partiamo dal lato estetico.....inoltre avresti un litraggio maggiore e potrai sbizzarrirti un po di più....

Lucareef
10-09-2015, 15:50
Una sump secondo me é indispensabile sopra un certo litraggio nonché comoda,ti permette di lavorare bene in vasca e di avere tutto lo spazio per la tecnica sotto.
E poi potrai mettere schiumatoi molto efficienti,reattori vari e via dicendo.....
Visto che devi realizzare tutto ancora io la farei senza pensarci.

Jefri
10-09-2015, 15:53
Se riesci fai la vasca lunga 55, meglio 60cm. Così riesci a mettere i neon da 24W.

VENTRONI
10-09-2015, 15:56
Quoto i messaggi di chi mi ha preceduto. Sump fondamentale, se stai progettando tutto, è un grosso errore non farla.
Per la sump vale la frase di un'attrice/politica molto famosa :"più è grossa e meglio è ".

Paolo Piccinelli
10-09-2015, 16:06
il carbonato a Brescia ti dico io dove trovarlo... basta che vai in zona Nuvolera/Botticino e te lo tirano dietro!

daniele1979
10-09-2015, 17:11
il carbonato a Brescia ti dico io dove trovarlo... basta che vai in zona Nuvolera/Botticino e te lo tirano dietro!

Ne terrò conto

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi preferisco non farla la sump per limitare i costi,perché come ho già detto devo capire se questo nuovo mondo mi entusiasmera' ed allora ragioneremo su qualcosa di serio...

daniele1979
22-09-2015, 03:15
Ragazzi sapete dirmi i test fondamentali che non devono mancare?e anche una buona marca di sale? Scusate le domande

VENTRONI
22-09-2015, 07:10
Ragazzi sapete dirmi i test fondamentali che non devono mancare?e anche una buona marca di sale? Scusate le domande
Test : no2,no3,po4,calcio,kh,magnesio.
Marca sale, sicuramente fauna marine.

daniele1979
22-09-2015, 11:38
Grazie

Namrek
22-09-2015, 12:31
Ne terrò conto

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi preferisco non farla la sump per limitare i costi,perché come ho già detto devo capire se questo nuovo mondo mi entusiasmera' ed allora ragioneremo su qualcosa di serio...

Se è la tua prima esperienza mi sento di dirti di stare attento poiché rischi di non partire con un sistema equilibrato, di vivere un sacco di problemi, di dover dedicare più tempo del normale alla manutenzione della vasca e in definitiva di disinamorarti di questo fantastico hobby. Dal momento che stai ancora progettando il tutto e avviare la vasca un mese prima o un mese dopo probabilmente non ti cambia la vita, se vuoi un consiglio da chi ci è passato fai una sump.
La mia prima vasca era grande 150 litri senza sump e skimmer appeso, e devo dire che tante volte ho rimpianto questa scelta. Per il resto ti hanno dato degli ottimi consigli.

Poi nulla è impossibile, ma buttare dei soldi inutilmente per poi accorgersi di non aver fatto le cose per bene dispiace a tutti. msn003

daniele1979
22-09-2015, 13:42
Diciamo che sono in una via fi mezxo....ho trovato una vasca 40-40-50 ,praticamente è un cubo di 40 cm con i dieci cm posteriori divisi in tre scomparti modello sump. Quindi ci sono gli alloggi per eventuali materiali tipo resine o carbone e riesco a nascondete la tecnica

Ricky mi
22-09-2015, 14:33
hai visto questo?
http://www.reefbastards.it/showthread.php?9729-MI-Vendo-cubo-e-accessori-pompe-plafoniere

daniele1979
03-10-2015, 22:15
ero gia' apposto ricki comunque grazie....
Aggiorno la situzione...
la vasca con mobile e plafo e' gia a casa ed in settimana arriva tutto l occorente per iniziare.
per primo cubo ho deciso di fare un berlinese con un piccolo schiumatoio e poi si vedra piu' in avanti.
vi faccio delle domande ,il fotoperiodo 10 ore conpresa 1 ora di alba e tramonto va bene?inizio subito con fotoperiodo intero? e poi per un mesetto non tocco niente e poi faccio i test e vediamo??grazie raga

Lucareef
04-10-2015, 02:04
Si allestisci tutto.....
Riempi,rocciata,10 ore di luce e lascia andare.....in questo periodo di maturazione,l'unica preoccupazione che devi avere è quella di riempire la tanica del rabbocco.....
Ogni tanto inserisci qualche foto per vedere come sta maturando[emoji6]

daniele1979
04-10-2015, 09:42
�� ok

daniele1979
10-10-2015, 19:55
17494
Ecco l inzio

daniele1979
10-10-2015, 20:41
17496

Jefri
11-10-2015, 00:13
Bellina la rocciata ;)

crestedlucifer
11-10-2015, 04:31
Buona partenza :D

Simovor
12-10-2015, 16:35
Ciao, ti posso dire la mia avendo un cubone da 63x63x63 berlinese senza sump avviato ormai da 7 mesi senza avere alcuna esperienza nel settore.

Per scelta e un pò per mancaza di fondi sono partito con questa vasca, ho uno skimmer e box per filtraggio tunze direttamente in vasca, esteticamente sicuramente non sono il massimo ma tutto dipende dove è collocata la vasca e quindi quale sarà la visuale frontale.
Io ho optato per una rocciata alta in modo che i due box (neri su sfondo nero) fossero coperti e il risultato non è stato malvagio.

Per quanto riguarda la gestione è più complicata, lo skimmer lavora bene ma ha un bicchiere di raccolta decisamente piccolo rispetto a mostriciattoli che si riescono a metere direttamente in sump.
Il box tunze viene utilizzato per resine/carbone e la parte superiore metto lana di perlon per filtraggio meccanico rigorosamente cambiata 1 volta ongi 6/7 giorni in modo da evitare ogni interferenza biologica.
Rimane comunque a mio avviso indispensabile una una vasca per l'osmosi con relativo sistema di rabbocco automatico che frutto per integrare il KH mentre CA e MG vado a menella.

Quello che consiglio io è di partire anche senza sump ma con vasca di rabbocco auto e di predisporre i due fori nel vetro di in&out nella vasca per eventuali upgrade futuri.

Ad oggi il mio risultato è questo


17508