PDA

Visualizza Versione Completa : Sfamare un 30L di LPS



Vendra
11-09-2015, 14:34
Ciao gente .. posto in Prime Armi, perchè ho molto da imparare e quindi chiedo a voi.

Come sapete, ho una vasca con LPS fondamentalmente. All'interno ho Zoanthus, Discosomi, Caulastrea, Euphillye, Sarcophyton e 1 talea di Milka (si, la sto salvando :114-29: ).

Dunque .. visto che fondamentalmente voi dosate cose buone, belle e fighe .. ma noi sfigati dei nanoreef non possiamo dosare praticamente nulla.. mi stavo chiedendo alcune cose:

- La vasca, abbastanza illuminata (54W Led), può campare con sola luce e cambi d'acqua pari al 10% settimanali?

- Devo nutrire i coralli?

Considerando che ho skimmer e detritivori, fondamentalmente (lumache, 1 granchio e 1 gambero) mi chiedevo se basta un pizzico di mangime al giorno o se devo diminuire.

Attualmente doso solamente l'Ultra Life quando pulisco il vetro, poichè purtroppo sollevo leggermente un pò di sedimento quindi vorrei evitare troppi scompensi.


Non chiedetemi foto, poichè non riesco. Ho una colorazione dei led così fatta 12 blu 3 bianchi e 3 viola, così risaltano molto le fluorescenze e la vasca mi piace moltissimo.


Che mi riuscite a dire!?


Grazie!

Batty
11-09-2015, 14:44
Con la combinazione di luce che usi non oserei mettere sps perché diventerebbero marroni.......per zoa e lps ottima scelta la quasi totalità di blu perché fa risaltare i colori degli stessi.....beh che dire....gli lps vanno alimentati per far si che si gonfino al meglio. C'è chi lo fa direttamente ingozzandoli con cozze e molluschi vari ma io non sono della quale......andrei di un alimento in polvere da miscelare ed aggiungere un paio di volte alla settimana.....io uso Svc elos e mi trovo benissimo...

Vendra
11-09-2015, 14:51
La milka tiene il viola che è un piacere. Gli SPS non mi piacciono. Ho messo dentro tutte rocce super fresche, quindi a distanza di 1 anno stanno ancora spurgandomi l'anima. Aspiro in continuo ma queste buttano fuori ogni momento della sabbia. Quindi tenere SPS per me non è il caso. Però la milka tiene botta, anche a luci spente è bella viola.

le istruzioni dicono un cucchiaino da 0,4 ogni 30 litri .. e come cacchio lo doso 0.4?
Noti miglioramenti?


Dimenticavo, ho anche 1 Fungia .. che con il granulato mangia che è un piacere.

Lucareef
11-09-2015, 15:29
Il cucchiaino nell'SVC è già compreso nella confezione....il classico cucchiaino ELOS....

Vendra
11-09-2015, 15:34
Quindi comunque si devono nutrire i coralli, oltre all'apporto di luce che quotidianamente prendono dalle 13 alle 23?

Batty
11-09-2015, 15:40
C'è il cucchiaino nella confezione predosato per 0,2 e 0,4mg......beh come mi trovo??.....sinceramente non voglio fare paragoni con altri prodotti perché ne ho provati pochi e sono rimasto fedele al Svc perché mi trovo bene.....una volta al mese una fiala di reefbooster e stop.....i risultati non li ottieni solo con l'alimentazione ma tramite un mix di cose......tornando al Svc......per gli lps lo trovo molto valido perché appena inserito(anche a luce accesa) sia le scolymia,lobophyllia,trachypillia,plesogyra spolipano alla grande,pure il cerianthus si allunga per predare il predabile......il top sarebbe il vivo,ma lo vedo troppo sbattimento per quanto mi riguarda......ogni tanto una bustina di rotiferi la metto.......tipo a Natale e Pasqua :-8

- - - Aggiornato - - -


Quindi comunque si devono nutrire i coralli, oltre all'apporto di luce che quotidianamente prendono dalle 13 alle 23?

Assolutamente si.....i coralli sono tutti carnivori

Vendra
11-09-2015, 15:43
Perfetto. Allora dovrei trovare del cibo per coralli.
Batty ma il tuo acquario quanti litri è? Perchè il Reefbooster se ne doso una fiala, i coralli penso che escano dalla vasca e mi prendano a schiaffi.

Batty
11-09-2015, 15:51
Io ho un 300litri.......per il nano se vuoi usare il booster fai così.....bottiglietta da mezzo litro pieno di acqua della vasca.....ci metti la fiala.....dosi quel poco che ti serve alla settimana.....dopodiché lo conservi in frigo......non tenerlo in frigo più di 3 settimane

- - - Aggiornato - - -

Io con il mio 35 litri facevo così

Vendra
11-09-2015, 16:32
Mh .. se bastasse solamente l'svc starei più tranquillo. Si sa mai che la notte mi alzo per bere e mi boosto, coglione quanto sono :-8

Quindi dovrò comprare un cibo per coralli, poichè la luce e i cambi non bastano.

Batty
11-09-2015, 19:51
Mh .. se bastasse solamente l'svc starei più tranquillo. Si sa mai che la notte mi alzo per bere e mi boosto, coglione quanto sono :-8

Quindi dovrò comprare un cibo per coralli, poichè la luce e i cambi non bastano.

Pensa che una mattina sullo spazzolino al posto del dentifricio ho messo il gel

Vendra
11-09-2015, 21:28
Siamo messi bene entrambi!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
11-09-2015, 22:27
Io sono di quelli che algente direttamente. Imbocco con pezzetti di salmone, tonno o quel che il cinese mi mette nel sushi da asporto, una mezza fettina la sacrifico a micropezzettini e imbocco tutto ciò che è imboccabile. Una volta a settimana doso del lievito che è gradito a tutti gli ospiti, anche ai filtratori. Ogni sera doso un pizzico di zucchero.

e avevo 18 litri fino a luglio, poi mi sono allargato.

Vendra
11-09-2015, 22:43
Zucchero lo eviterei.. Pesce crudo in casa nostra è raro che passi. Se la luce non basta dovrò trovare un prodotto valido per dargli da mangiare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
11-09-2015, 23:16
prima di passare al sushi compravo il più scadente trancio di salmone del carrefour, lo facevo a pezzetti che surgelavo monodose dentro al tuorlo di plastica degli ovetti kinder.

Con tuorlo di plastica ho reso l'idea ? Tuorlo di plastica non si può sentire !

Vendra
12-09-2015, 07:44
Si ma figa.. Una euphyllia e 1 fungia e 1 caulastrea alla fine sono quelle che mangiano. Gli zoa no.. Il sarco no è la goniopora nemmeno. Il briarerum neanche.. Vero che potrei dare il pesce alle aiptasie..ma sto cercando di combatterle.

Preparare un trancio x 3 animali e conservarlo per un botto.. Nn la vedo la soluzione più adatta alle mie esigenze. Anche perché mi conosco..sarei tipo la nonna tipica "ti vedo magro, mangia mangia" e mi crepano i coralli xchè hanno mangiato troppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-09-2015, 07:50
Ma scusa, gli lps stanno bene ?
Sono belli aperto?
Se si, nn farti troppe pippe.
Se nn fosse così, inizia ad aumentare la dose di cibo che dai ai pesci....

Vale-Mi
12-09-2015, 08:57
Marco, secondo me tu sei in questa situazione:
il tuo nanetto ormai va avanti da solo quindi ti annoi, vorresti aggiungere qualcosa alla gestione però senza troppi sbattimenti (quindi si cibo pronto, no cibo da preparare)....
Occhio però che quando le cose vanno bene, è un attimo stravolgere tutto e fare danni...in 30L poi....
Usi già il granulare....al massimo dai qualche granello in più miratamente ai 3 LPS che riescono a prenderlo e basta
IMHO

VENTRONI
12-09-2015, 09:34
La penso come Vale.
Marco quando iniziamo a progettare la vasca nuova?

Vendra
12-09-2015, 09:46
Se qualcuno mi compra casa..la vasca nuova si progetta subito! Comunque vale ha detto la verità.. La vasca gira da sola e nn poter aggiungere nulla, non poter fare nulla xchè tanto sta bene così..mi uccide!

Devo rassegnarmi.. Ma come cacchio faccio a mettermi le mani in tasca? [emoji29]

Per carità è un bene che giri da sola e non mi crei problemi tra valori e patine varie.

Sono incontentabile lo so


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
12-09-2015, 09:54
Al massimo prova a rabboccare per 15/20 giorni con acqua di rubinetto, così poi hai da romperti le palle per un pò! emoticon-cartoon-013

VENTRONI
12-09-2015, 09:58
Marco ho un verme carino, nero se vuoi lo mettiamo nella tua vasca....
Allora, vediamo come non farti annoiare... Vai sul mercatino e cerca qualche vasca usata, vedrai che risparmi tanto.

Vendra
12-09-2015, 10:06
Ahhahaah vale..c'è chi la usa quotidianamente negli acquario marini.

Ale..nn voglio fantasticare prima di aver venduto casa..tanto so già che vasca farò. Quella è già progettata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
12-09-2015, 10:10
E allora dai, solo questione di tempo. Io vengo ad allestire [emoji111]

Vendra
12-09-2015, 10:16
Se a qualcuno interessa un bilocale vicino a milano sud.. Mandatemelo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
12-09-2015, 10:25
Marco io ti aiuto solo a smontare

16729

Vendra
12-09-2015, 10:52
Ahahahah sto morendo dal ridere!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
12-09-2015, 12:56
Quando comprai una Tubipora e una goniopora, un tale mi disse che avrei dovuto alimentare a giorni alterni.

Mi svelò il suo metodo che prontamente misi in pratica! Gamberetti I salamoia, super lavati, fatti a brandelli e dati agli animali con le pinzette.

Ci ho provato per un settimana ma nessuno ha apprezzato! Ne Tubipora ne le Goniopore, ma nemmeno le Euphyllie.

Ragion percui i gamberetti in salamoia stanno ammuffendo in frigo e continuo a dosare randomicamente (quando mi ricordo) uno di questi prodotti: Elos SVC, Tropic Marin pro PHYTON , Tropic Marin zooton. Se ho tanto tempo questi ultimi due li preparo con il Tropic Marin snow reef.
Ho un altro prodotto che mi diede un pescivendolo ma che solitamente non uso.

Oltre che per i coralli, io doso quei prodotti per il mio granchio degli anemoni (non chiedetemi ora il nome esatto però) che tutto goduto sventola i suoi ventagli rastrello....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

VENTRONI
12-09-2015, 16:20
Marco io ti aiuto solo a smontare

16729
[emoji23] [emoji23] [emoji23] fantastico

Vendra
12-09-2015, 18:13
e del reef pepper che mi dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
12-09-2015, 18:30
Mai usato ma mi incuriosisce!

Sent from my MI 2S using Tapatalk

VENTRONI
12-09-2015, 18:33
Io conosco solo la dottor pepper[emoji16]

Jefri
12-09-2015, 18:34
Io conosco solo la dottor pepper[emoji16]

Puro SPETTACOLO!

Vale-Mi
12-09-2015, 19:13
BBBBuuoooooonaaa!