PDA

Visualizza Versione Completa : Fotometri!



HkK.2003
12-09-2015, 17:28
Domanda bastarda per utenti Bastards,
Ho un problema di vista che mi rende difficile se non impossibile usare test a reagente pertanto ho sempre necessità di essere affiancato durante la fase dei test.

Ultimamente è sempre più difficile trovare qualcuno che mi affianchi in questa fase è mi trovo al punto di gestire la vasca ad occhiometro da svariati mesi. Essendo però acquariofilo da poco più di un anno, l'occhio fa quel che può ed infatti ho quale lieve problemino.....

Comunque mi pare di aver capito che non di soli fotometri vive il Reef...

Passando alla domanda, rimanendo su discrete qualità senza svenarsi, che fotometri mi suggerite? Hanna? Milwaukee? Altro che non conosco?

Andando in ordine :

NO2 serve in una vasca avviata?
NO3 esiste il fotometro?
PO4 quale?
KH quale?
CA esiste il fotometro?
MG esiste il fotometro?

C'è altro?

Secondo voi la hanna a Piacenza vende o espone solo?
Un fotometro usato potrebbe avere problemi?



Assie ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Batty
12-09-2015, 17:41
No un fotometro usato non dovrebbe dare problemi,salvo che l'ex proprietario l'abbia lanciato contro il muro.......il fotometro x mg non l'ho mai sentito e credo non esista....per tutti gli altri sopracitati l'hanna instruments li fabbrica.....io direi che i più importanti sono kh-ca-no3-po4....No2 se hai fatto 30fai 31 e prendilo almeno li hai tutti.....costano circa 60/65€ l'uno.....a meno mai visti......quello per iodio-fluoro e qualcun altro che mi sfugge li eviterei

Ricky mi
12-09-2015, 17:43
Qui ne trovi un po'
http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/251-fotometri
Nn so dirti la correttezza del test ottenuti xo

Lucareef
12-09-2015, 19:52
Io per i Po4 uso l'Hanna Checker HI736.
Misura il Fosforo presente in acqua...e con un semplice calcolo riesci a convertirlo in Fosfati.

HkK.2003
12-09-2015, 19:56
E come mai non quello dei fosfati direttamente?
È più preciso quello del fosforo?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Lucareef
12-09-2015, 20:02
Si è più preciso.....perché misura sotto lo 0,01mg/l
Esempio:settimana scorsa che ho usato il Fotometro mi segnava 0,009mg/l Po4.
Questo qui misura in PPB(parti per bilione),per portarlo in PPM di Po4,va fatta una conversione semplice.

ALGRANATI
12-09-2015, 20:54
Fotometri usati non sono un problema perché li puoi tarare tu.

l'importante e cosa + complicata......è trovare i reagenti Freschi e non rovinati.

Giotto
12-09-2015, 21:05
Ma se deve prendere 5-6 ovetti valuterei un multi parametro ... Batty non mi sembra ci sia l'ovetto per i nitrati, vengono fatti con un fotometrino mono parametro HI96728 che costa sui 150-200€ e i reagenti 50-80€ per 100 test...

Per un problema di daltonismo valuterei qualcosa tipo quell'affare che sta per uscire della Elos ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
12-09-2015, 21:09
Io il Fotometro lo comprerei solo per i Po4....tutti gli altri a mio parere non servono a niente....
Molto meglio i classici test colorimetrici,magari delle serie Professionali se si vuole stare di più sul sicuro....
Purtroppo il daltonismo è un problema...

Batty
12-09-2015, 21:12
Mea culpa giotto.....ero convinto esistesse pure l'ovetto

Giotto
12-09-2015, 22:33
Peccato Batty... Se uscisse lo comprerei subito...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giotto
12-09-2015, 22:55
Azz... Lascia perdere i fotometri multi parametro ho girato un attimo e ho trovato dei prezzi assurdi ( 980 € per l'hanna ) calcolando che la maggior parte dei parametri che ci interessano hanno dei range di misura che non servono.
A questo punto o ti fai assistere i vai in negozio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
12-09-2015, 23:12
Sennò metti resine fIsse in Sump e non misuri più inquinanti4chsmu1

HkK.2003
12-09-2015, 23:38
Fortunatamente non sono discromatico!
I colori li vedo eccome, soprattutto il marrone della mia vasca....

La discromatopsia mi preclude però una lettura corretta dei valori.

Purtoppo non ho la possibilità di farmi aiutare con i test e non posso stressare settimanalmente il pescivendolo per i test.

Alla fine dei conti credo che i fotometri siano il miglior compromesso che potrei trovare non trovate?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Batty
12-09-2015, 23:50
Beh a sto punto per forza.....

Dimauro Giovanni
13-09-2015, 11:42
Per esperienza personale secondo me sono il miglior modo per testare anche perché si ha un numero di riferimento è non un colore dove le varie tonalità hanno valori diversi .
Uso fotometro per
Po4
No3
Salinità
Ammoniaca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
13-09-2015, 11:47
Per esperienza personale secondo me sono il miglior modo per testare anche perché si ha un numero di riferimento è non un colore dove le varie tonalità hanno valori diversi .
Uso fotometro per
Po4
No3
Salinità
Ammoniaca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che fotometro usi per i Nitrati Giovanni?
E per i Fosfati?

Dimauro Giovanni
13-09-2015, 12:32
Per i fosfati Martini
Nitrati hanna anche se dicono che non va bene per i nitrati io lo trovo invece valido perché confrontato con test professionali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
13-09-2015, 12:36
Ma la hanno ha il fotometri per i Nitrati?? Mi pare di aver visto solo quello dei Nitriti?!

Sent from my MI 2S using Tapatalk

HkK.2003
13-09-2015, 12:49
Mi pare che per il fotometro Milwaukee fosfati il pescivendolo parlasse di 150 o più euri...

Sent from my MI 2S using Tapatalk

billykid591
13-09-2015, 17:09
Attenzione che i multiparametro non funzionano con l'acqua salata nel senso che danno risultati dubbi in quanto diversi reagenti non sono adatti all'acqua di mare..... Ho chiesto direttamente alla hanna instruments italia....e loro cosi' hanno detto