PDA

Visualizza Versione Completa : Un nuovo nano un po' meno nano :D



adri-cb
13-09-2015, 20:19
Salve a tutti 4chsmu1
Dopo una buona esperienza con un nano da 30 litri ho deciso di non rinviare più lavvio di una nuova vasca.
Il progetto è incentrato sull'allevamento di LPS è una coppia di pagliacci.
VASCA: 70x40x35
PLAFONIERA: Razor nano con le lenti da 120 andrebbe bene?
SKIMMER: inizialmente vorrei farne a meno, poi con l'inserimento dei pennuti andre di deltec MCE300 o TUNZE 9004.
POMPE DI MOVIMENTO: non ne ho idea, portata 3200? 2 da mandare alternate?
OSMOREGOLATORE: ai preparato al massimo, so solo che non vorrei spendere uno sproposito per questo.

Il grosso dovrebbe essere questo giusto? Aspetto con ansia consigli e pareri 4chsmu1

Ricky mi
13-09-2015, 22:01
Ciao e benvenuto...
Allora, con la razor i 70 cm nn li copri di sicuro...xke nn 4 t5 da 24w
Skimmer subito
Movimento un rw4
Osmo il migliore èil tunze, comunque c'è ne sono tanti

adri-cb
13-09-2015, 22:51
Ciao e benvenuto...
Allora, con la razor i 70 cm nn li copri di sicuro...xke nn 4 t5 da 24w
Skimmer subito
Movimento un rw4
Osmo il migliore èil tunze, comunque c'è ne sono tanti

Grazie mille dell'aiuto.
Ad una T5 ci avevo pensato ma mi spaventano un po' i costi di gestione. Con la razor fin dove mi posso spingere? L'idea del cubo e non mi gusta tanto.
Le rw4 sono regolabili giusto?
E poi scusami ma ho sbagliato a scrivere, intendevo l'impianto di osmosi e non l'osmoreglolatore :D

Ricky mi
13-09-2015, 23:10
Se vuoi allevare solo molli e lps, i t 5 li puoi tenere anche 10 mesi..
Con la razor max, 50 x 50.
Rw4 assolutamente regolabili.
L impianto d osmosi è fondamentale x avere ottimi risultati, dovrebbe essere così composto , sedimenti carbone membrana e anti silicati con misuratore tds

adri-cb
13-09-2015, 23:33
Se vuoi allevare solo molli e lps, i t 5 li puoi tenere anche 10 mesi..
Con la razor max, 50 x 50.
Rw4 assolutamente regolabili.
L impianto d osmosi è fondamentale x avere ottimi risultati, dovrebbe essere così composto , sedimenti carbone membrana e anti silicati con misuratore tds

Sarebbe un 3 bicchieri? Cercando uno in giro non ho ben capito. Lo dovrei prendere a 3 o 4 stadi? Me ne sapresti consigliare uno?
Qualche T5 che farebbe al caso mio?

Ricky mi
14-09-2015, 00:01
Impianti aqua1, forowater e acquatic life sono di ottimo livello.
Impianto a 4 bicchieri.
Carbone sedimenti membrana e antisilicati
T5, prendi una plafo ati, neon 2 blu, un rosa e un 15000k

adri-cb
14-09-2015, 00:37
Impianti aqua1, forowater e acquatic life sono di ottimo livello.
Impianto a 4 bicchieri.
Carbone sedimenti membrana e antisilicati
T5, prendi una plafo ati, neon 2 blu, un rosa e un 15000k

http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-osmosi-inline-stadi-litri-giorno-filtro-anti-sio2-p-8382.html
Questo per l'osmosi andrebbe bene?
Per quanto riguarda la vasca invece, lo spessore quale dovrebbe essere? 6 o 8 mm?

HkK.2003
14-09-2015, 01:31
Impianti aqua1, forowater e acquatic life sono di ottimo livello.
Impianto a 4 bicchieri.
Carbone sedimenti membrana e antisilicati
T5, prendi una plafo ati, neon 2 blu, un rosa e un 15000k
Perché bicchieri?
3 bicchieri, 4 stadi...

HkK.2003
14-09-2015, 01:33
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-osmosi-inline-stadi-litri-giorno-filtro-anti-sio2-p-8382.html
Questo per l'osmosi andrebbe bene?
Per quanto riguarda la vasca invece, lo spessore quale dovrebbe essere? 6 o 8 mm?
Meglio uno a bicchieri piuttosto che uno in linea.
Guarda su Acqua1 il modello 50sx o 75sx, a giorni dovrebbe uscire la versione DR (Danireef) che ha il terzo bicchiere come postfiltro riempito con le deion extreme

Ricky mi
14-09-2015, 10:05
capisco che i soldi sono importanti, ma non risparmiare sull'acquisto dell'impianto d'osmosi.
prendilo a bicchieri e con misuratore tds

adri-cb
14-09-2015, 11:37
Ragazzi grazie mille!
Ho letto un po' di cose sull'impianto di osmosi, c'è ne sono tantissimi! Mi potreste linkate un sito con uno adatto a me, se non chiedo troppo?

Ricky mi
14-09-2015, 12:51
http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/impianti-a-bicchieri/3332-acquatic-life-waterpure-50gpd-190lt-g.html

http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-serie-250pm-impianto-osmosi-inversa-professionale-acciaio-inox-satinato-deionizzatore-linea-sistema-start-p-9688.html

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap100ss-stadi-antinitrati-antifosfati-litri-giorno-p-6228.html

VENTRONI
14-09-2015, 13:02
Ottimi quelli che ti ha consigliato Ricky. Io prenderei il secondo.

adri-cb
14-09-2015, 13:40
Ragazzi siete gentilissimi, non so come ringraziarvi :D.
Per quanto riguarda la vasca ho trovato un sito, crystal reef, che ha ottimi prezzi. Voi lo conoscete? È affidabile? Lo spessore della vasca di 6 mm andrebbe bene?

adri-cb
14-09-2015, 14:00
Ragazzi siete gentilissimi, non so come ringraziarvi :D.
Per quanto riguarda la vasca ho trovato un sito, crystal reef, che ha ottimi prezzi. Voi lo conoscete? È affidabile? Lo spessore della vasca di 6 mm andrebbe bene?

Batty
14-09-2015, 14:04
Ragazzi siete gentilissimi, non so come ringraziarvi :D.
Per quanto riguarda la vasca ho trovato un sito, crystal reef, che ha ottimi prezzi. Voi lo conoscete? È affidabile? Lo spessore della vasca di 6 mm andrebbe bene?

Lo spessore dipende sempre dalla dimensione della vasca......io non scenderei mai sotto gli 8mm cmq

adri-cb
14-09-2015, 14:06
Sarà una 70x40x40 o 60x40x40

Batty
14-09-2015, 14:09
Si vai di 8mm e stai tranquillo.....da 6mm di quelle misure fanno solo quelle commerciali che le siliconano pure a macchina e non a mano.....inoltre il vetro è temperato....quello che andrai a prendere tu no di certo

ialao
14-09-2015, 20:18
io non la farei di 70,t pregiudichi a priori la possibilita' di utilizzare i t5 da 24 watt.piuttosto integra il litraggio allargandoti in profondita',su quelle misure anche solo 5 cm possono fare la differenza.io ho una 65 40 40 e baratterei volentieri i 5 cm in piu' per averla piu' larga.per l'impianto io ho preso proprio la settimana scorsa il 50 sx modificato danireef,da aqua1.con misuratore di tds e resine deion.direi servizio ottimo,e preciso pagato 135 euro spedito.un saluto

Lucareef
15-09-2015, 02:00
Ma non riesci a fare un cubo?
Tipo 60x60x60?
Le misure sono proprio tirate?
Ci sarebbe più margine di scelta in tutto...

adri-cb
15-09-2015, 16:44
No in teoria ho spazio a volontà, il problema è di natura economica,e poi preferirei allestire una vasca rettangolare. Se proprio dovessi andare di cubo, prenderei il blau. Anzi ora chiedo a voi, a me la docciata al centro nei cubi non piace, toglie spazio a mio avviso.ci sarebbe un modo per rendere lo spazio più arioso?

Lucareef
15-09-2015, 16:49
Il Blau??
Cioè tu preferisci prendere una vasca "commerciale" piuttosto che una artigianale fatta come si deve,con i tiranti sul fondo magari tutta in Extrachiaro,con i fori di carico e scarico come meglio credi tu?!?
Punti di vista.....

HkK.2003
15-09-2015, 19:35
A sto punto ho il mio 45*45*58 che tiene solo in caldo le rocce :)

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Ricky mi
16-09-2015, 00:23
Hai visto qui
http://www.reefbastards.it/showthread.php?5396-Vendo-vasche-seminuove-varie
Anche se sono di 6mm

adri-cb
17-09-2015, 14:16
Ragazzi buongiorno, scusate se sono sparito ma lo studio non dà tregua.
Ci ho pensato un po' in questi giorni è finalmente ho preso una decisione. Volevo sapete che ne pensate dell'allestimento.
Vasca blau 45x45x45
Maxspect razor nano
Deltec mce300
Pompe di movimento jebao rw4 o 2 hydor 3200 da alternare

Questo è il grosso, che ne dite? Grazie ancora

ialao
17-09-2015, 14:26
va bene tutto,ma per le pompe stai sui jebao,piccole,elettroniche ,regolabili,e wireless,in quelle misure le korallia sarebero inguardabili,e forse anche solo con smartwawe piu' costose. sullo schiumatoio forse valuterei un tunze 9004,vero che e' interno ma alla fine sembra un pozzetto.il deltec alla fine lo noti molto anche lui esternamente e tra pescaggio e scivolo un po' invasivo all'interno lo e' anche lui.oltre a smadonnare per farlo partire ogni volta che lo spegni,o salta la corrente,parere personale avendoli provati entrambi.un saluto

HkK.2003
17-09-2015, 14:30
Cià, ma il blu solo vetri o il System Reef con mobiletto e Sump?
Nel secondo caso uno skimmer appeso non ha senso.

Per il resto, io nel 45*45*55 avevo 2 jebao RW4 e se non avessi dovuto smontare ne avrei aggiunta una terza, magari una fissa da 2000 litri ora, ma in ogni caso con 2 jebao sole non mi trovavo benissimo...

Sent from my MI 2S using Tapatalk

adri-cb
17-09-2015, 16:12
Ragazzi grazie ancora HkK.2003 Il blau solo vasca, deltec appeso. Pensavo che una sola jebao andasse bene perché è regolabile. Altrimenti avevo pensato di aggiungere un'altra pompa da accoppiare alla jebao, meno potente, da mandare solo alcune ore. ialao io ero indeciso sullo skimmer, e avevo scelto il deltec proprio perché e esterno. Il TUNZE funziona bene?

HkK.2003
17-09-2015, 16:43
Per gli skimmer passo, per il movimento, invece, io avevo sistemato le due pompe in due pareti adiacenti, una in alto ed una in basso.

http://i.imgur.com/WcAwCCe.jpg

Questa è una foto presa in uno dei momenti peggiori della maturazione di questa vasca (avevo anche aperto un 3D intitolato Maturazione da Incubo) però ti permette di vedere la posizione delle pompe.

Sono 2 RW4, alimentate a 24 Volt potenza 100% e dopo aver provato tutte le modalità (sia usate singolarmente che master - slave) ho dovuto smontare, altrimenti avrei inserito una terza pompa.
Avrei provato sia una fissa che una terza RW4, ma non ho mai avuto occasione di farlo.

La vasca era alta 55, ma non credo siano quei 10 cm di differenza a variare brutalmente le condizioni .....

Lucareef
17-09-2015, 16:55
Con una rocciata fatta come si deve,centrale e con le pompe sul fondo,sono sufficienti 2 pompe.

ialao
17-09-2015, 18:13
Con una rocciata fatta come si deve,centrale e con le pompe sul fondo,sono sufficienti 2 pompe.

anche secondo me.un saluto.

HkK.2003
17-09-2015, 18:17
Sicuramente non aver potuto piazzare le due pompe sullo stesso vetro di fondo ha creato complicanze.

La rocciata era addossata in uno spigolo perché nello spigolo c'è il pozzetto visto che la vasca era appoggiata al mobile in quell'angolo.

In ogni caso, forse per i 55cm ma mettendo le due pompe in basso non avevo sufficiente movimento in superficie.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

adri-cb
02-10-2015, 11:09
Ragazzi rieccomi.
Vi volevo aggiornare. Alla fine sono andato di blau. Il negoziante però mi ha fatto andare in confusione. Vi spiego. Ero deciso a prendere il deltec per avere più spazio in vasca, non volendo forarla, ma mi ha detto che potrei avere problemi con l'osmoregolatore perché la ricaduta di acqua dello skimmer potrebbe farlo impazzire. Io l'ho visto in funzione e onestamente non mi è sembrato che muovesse tantissimo l'acqua come diceva lui. Che devo fare?
Per la plafoniera mi é stata proposta una zetlight zt6500 da 90w, nuova, a 340€. Il prezzo é buono?
Per le rocce mi è stato consigliato il 25%, quindi circa 22 chili a 160€ (Fiji).
Ultima domanda. Ho chiesto cosa ne pensava di un tracimatore, nel caso in cui volessi una sump senza forare la vasca e mi ha detto che non si fida tanto.
Vi ringrazio in anticipo, mi sarete molto di aiuto perché mi sto rincitrullendo.

Jefri
02-10-2015, 11:31
Ci sono gli osmoregolatori con il cilindro attorno che evitano che le onde facciano partire il rabbocco.

Tracimatore per me no. Un foro è più sicuro.

Ricky mi
02-10-2015, 11:40
quoto jefri...
per la plafo non essendo esperto in led non mi esprimo.

per le rocce il rapporto 1kg / 7l
il prezzo che ti sta facendo il negoziante per le rocce è 14 euro al kg, diciamo nella norma.

adri-cb
02-10-2015, 12:15
Grazie ragazzi.
Come skimmer meglio un TUNZE 9004 o il deltec? A questo punto prende in considerazione anche altri.
E per l'osmoregolatore, quello singolo della blau andrebbe bene con il deltec eventualmente?

Ricky mi
03-10-2015, 00:22
Io prenderei il tunze...solo per un fatto estetico.
L osmoregolatore può andare bene, se puoi spendere il migliore è il tunze.

Lucareef
03-10-2015, 01:35
Esatto per gli acquari piccolini,il Tunze 3152 è il migliore...

Vale-Mi
03-10-2015, 09:24
Per le rocce mi è stato consigliato il 25%, quindi circa 22 chili a 160€ (Fiji).



il prezzo che ti sta facendo il negoziante per le rocce è 14 euro al kg, diciamo nella norma.

22 kg a 160€ sono meno di 8€/kg, se sono rocce vive "fresche" è un prezzo ottimo, se sono riciclate da altre vasche è un altro discorso...

ialao
03-10-2015, 10:57
ciao,per l'osmo tunze nano ti consiglio di fare una piccola modifica proteggi con una griglietta la parte sotto,in modo da evitare che le lumache possano arrivare al galleggiante innescando il ripristio a me e' capitato 3 volte.per farlo va benissimo il fondo dei vasetti nei quali vendono le piante d'acqua dolce.e' preciso anche come misura.se vuoi stare ulteriormente tranquillo ad un prezzo piu' elevato valuta l'elos ottico.non devi ricordarti di spegnerlo ad ogni cambio,e' molto piu' discreto in vasca,e' preciso e a prova di allagamento .un saluto.

adri-cb
04-10-2015, 19:53
Ragazzi grazie a tutti. Ho chiarito molti dubbi. Vi aggiornerò, spero a breve. Buona domenica a tutti.




22 kg a 160€ sono meno di 8€/kg, se sono rocce vive "fresche" è un prezzo ottimo, se sono riciclate da altre vasche è un altro discorso...

Vive, prese dal mio vicino che ha un negozio di animali.

Lucareef
05-10-2015, 01:17
ciao,per l'osmo tunze nano ti consiglio di fare una piccola modifica proteggi con una griglietta la parte sotto,in modo da evitare che le lumache possano arrivare al galleggiante innescando il ripristio a me e' capitato 3 volte.per farlo va benissimo il fondo dei vasetti nei quali vendono le piante d'acqua dolce.e' preciso anche come misura.se vuoi stare ulteriormente tranquillo ad un prezzo piu' elevato valuta l'elos ottico.non devi ricordarti di spegnerlo ad ogni cambio,e' molto piu' discreto in vasca,e' preciso e a prova di allagamento .un saluto.

Ma l'Osmoregolatore della Elos,si può paragonare al Tunze 3155 secondo te?
È un buon prodotto?

ialao
05-10-2015, 15:13
ciao luca,sinceramente non conosco l'osmoregolatore tunze,che sicuramente e' un buon prodotto.dell'elos pero' ti posso dire che e' veramente ottimo,io ce l'ho da 4 0 5 anni non ricordo e non mi ha mai sbagliato un colpo.considera che lo uso direttamente in vasca e il livello e' mamtenuto costante in maniera precisissima.praticamente e' una pennetta tipo sonda poco invasiva e dall'impatto estetico trascurabile,non utilizza magneti come sostegno ma una staffetta in plexi.io la sostengo tramite un portasonde.un saluto.

HkK.2003
05-10-2015, 15:18
ciao luca,sinceramente non conosco l'osmoregolatore tunze,che sicuramente e' un buon prodotto.dell'elos pero' ti posso dire che e' veramente ottimo,io ce l'ho da 4 0 5 anni non ricordo e non mi ha mai sbagliato un colpo.considera che lo uso direttamente in vasca e il livello e' mamtenuto costante in maniera precisissima.praticamente e' una pennetta tipo sonda poco invasiva e dall'impatto estetico trascurabile,non utilizza magneti come sostegno ma una staffetta in plexi.io la sostengo tramite un portasonde.un saluto.

il movimento di superficie non da problemi ?
Per un 30 litri senza sump non ho ancora avuto il coraggio di acquistare un osmoregolatore, ero infatti tentato dallo Smart ATO, oltretutto ne hanno da poco presentato uno al macna ancora più piccino (vedi (http://www.danireef.com/2015/09/14/macna-2015-smart-ato-micro-losmocontroller-piu-piccolo-di-tutti/)) ma non ho riscontri sull'utilizzo diretto in vasca.

Questa tua affermazione, invece mi interessa e quindi mi informerò su questo regolatore di livello dal pescivendolo che tra le altre cose tratta elos, hai il modello preciso ? E' ancora in produzione ?

ialao
05-10-2015, 20:08
il movimento di superficie non da problemi ?
Per un 30 litri senza sump non ho ancora avuto il coraggio di acquistare un osmoregolatore, ero infatti tentato dallo Smart ATO, oltretutto ne hanno da poco presentato uno al macna ancora più piccino (vedi (http://www.danireef.com/2015/09/14/macna-2015-smart-ato-micro-losmocontroller-piu-piccolo-di-tutti/)) ma non ho riscontri sull'utilizzo diretto in vasca.

Questa tua affermazione, invece mi interessa e quindi mi informerò su questo regolatore di livello dal pescivendolo che tra le altre cose tratta elos, hai il modello preciso ? E' ancora in produzione ?
ciao,si e' ancora in produzione e a quanto mi risulta e' l'unico che fanno.chiedi comunque se per trenta lt va bene ,io lo uso in circa 80 lt netti.ti dico questo perché non vorrei che ripristini troppo i per il tuo litraggio.avendo un tempo prestabilito.no non risente molto delle onde ed e' assolutamente a prova di lumache ecc.ecc.un saluto.