PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi a non distruggerla!



VincenzoS79
14-09-2015, 16:18
Salve a tutti,
Volevo presentarvi la mia vasca e chiedervi aiuto su come portarla avanti e non distruggerla.
La vasca è triangolare con frontale 150x70, unico a vista, e con i due cateti di dimensione 100x70. Il volume totale quindi è di circa 500 litri. Ho tre pompe jebao, una che spara verso il frontale al centro e due che sparano lungo i cateti. Due maxpect razor una da 320w e l'altra da 150w. Carico e scarico blau, pompa di risalita koralia. Schiumatoio Lgm 800. Ho avviato il tutto con sistema zeovit, quindi reattore di zeolite e carbone attivo sempre in vasca.
Ho seguito le indicazioni di massima che trovo sulle confezioni zeovit ma ho una patina marrone che copre i vetri in meno di 24 ore. Ho deciso così di interrompere la somministrazione di Zeostart.
Inoltre ho alcuni problemi su coralli e animali che non riesco a spiegarmi. La triade è abbastanza stabile i valori di po4 e no3 sono non rilevabili con i test elos. Ma alcuni animali, che sono passati da una hqi 400w alla mia vasca stanno non proprio benissimo.
Cosa mi consigliate di fare? Come mi comporto? Mi suggerite qualche tabella da seguire?
Grazie a voi tutti,
A presto!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/14/69a7e98de6ca42a15604e586d6cb50bd.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/14/7f489b4ba0fbe247e97a4aa2d3af6bf5.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/14/3d5c91a658a489dc81e25e3beeec7937.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/14/630c43b70062e4355fe0519f68743d76.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/14/c0b2db3c8494aabf2c0c4191e0681d26.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-09-2015, 16:35
alcuni animali, che sono passati da una hqi 400w alla mia vasca stanno non proprio benissimo.

qui c'è gran parte del problema... la tua vasca angolare è difficile da illuminare e le razor non sono fra le plafo più performanti in circolazione.
quegli animali sono passati da una luce intensa e ad ampio spetto ad una luce puntiforme con spettro discontinuo e probabilmente distribuita anche maluccio.

Io interromperei zeovit tanto per cominciare... poi dovresti descriverci meglio la vasca, la sua popolazione, da quanto è attiva, il metodo di conduzione, il regime alimentare, e tutta la carrellata di valori, temperatura compresa.

In tal modo avresti un parere ragionato e non un parere dato "al volo". msn010

VincenzoS79
14-09-2015, 16:37
Grazie Paolo. Credo si capisca che intanto sono molto inesperto ma desideroso di capire e non lasciare andare nulla...
La temperatura attuale e di 28 gradi
kh 9
ca 500
mg 1300


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-09-2015, 16:40
Kh 9 è altissimo, soprattutto se usi zeovit... quindi alcuni dei tiraggi che vedo potrebbero dipendere anche da questo... idem i 28 gradi, sono il limite massimo per molti sps.

Hai la possibilità di ventilare la parte superiore del vano vasca?

VincenzoS79
14-09-2015, 16:41
Si. Sto lasciandola aperta intanto se credi posso metterci delle ventole. Tra domani e dopodomani prenderò un refrigeratore artica 1200. Dovrebbe bastare no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-09-2015, 16:42
dovrebbe bastare una ventola tangenziale.

VincenzoS79
14-09-2015, 16:44
Ok. Provvedo. Per il kh come devo comportarmi? Come credi debba procedere in generale? La luce è davvero tanto negativa? Nel senso che non si abitueranno mai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-09-2015, 16:50
scrivi le informazioni che ti ho chiesto sopra... dicci più cose possibili sulla tua vasca in modo che possiamo farci un'idea.

poi passiamo ad eventuali consigli.

VincenzoS79
14-09-2015, 17:22
Ok hai ragione. Allora la vasca è partita a marzo più o meno e l'ho tenuta solo con acqua e luce fino al mese scorso. Si è fatta il suo bel periodo di alghe, di tutti i tipi e di tutti i colori poi si è stabilizzata. Dall'inizio ho usato zeovit, quindi zeolite e carbone più i tre principali zeostart, sponge power e zeobak. Poi spinto dai valori buoni di po4 ed no3 ho reinserito gli animali che avevo parcheggiato da un'amico. Tre euphilie qualche molle un po di calvularia. Niente pesci. Ho iniziato a dosare anche qualche ml di fuel della seachem e poi ho inserito gli animali che ora vedi in vasca. Tutti coralli che passano dalla vasca di un amico che per problemi personali ha dismesso in pochissimi giorni, così gli ho preso tutto. Coralli e pesci. Due zebrasoma (un flavescens ed uno scopas) due cromis ed un loricolus. Alimento i pesci una volta al giorno la sera. Secondo le indicazioni doso degli amminoacidi sempre zeovit del ferro zeovit una volta a settimana e del potassio ancora zeovit tutti i giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
14-09-2015, 17:37
Queste sono le due plafonierehttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/14/d95300fa94fe19b4f6c2da9221ce1a0a.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/14/ecbb21e35529d4bdab42a20b61f11a89.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
14-09-2015, 17:42
intanto cia e benvenuto ....
io sono l'ultimo a poterti dare consigli , ma a parer mio ci sono gia un paio di cose che a me nn piacciono

temperatura da abbassare almeno a 26
kh alto (io avevo sigh) 7.5
le luci ...una è da 150 watt e una da 320 ?
a parer mio potresti dar via le luci a led e passare ai t5 in modo che la tua vasca abbia una quantità di luce più uniforme in quanto puoi riuscire a fare/trovare delle plafo adatte alla lunghezza/profondita vasca .
smettere per ora tutto quello che è zeo .....
e fare un bel giiro di test

...sperando che il buon Picci nn mi mandi una chiave delle sue a martellarmi in testa per le castronate

VincenzoS79
14-09-2015, 17:53
Ciao e grazie per i consigli... Dare via le plafo è obbligatorio? Magari abbinarle a qualcos'altro? Il consiglio È perché i led non vanno proprio bene? Non le ho pagate proprio pochissimo le due razor... Dismetterle così su due piedi[emoji37][emoji37][emoji37]... Interrompere zeo totalmente? Tenere zeoliti e carbone? E come procedere in alternativa?
Le


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-09-2015, 17:58
Io sono in piena sintonia con Luca.

secondo me la luce è la prima cosa da cambiare se vuoi allevare sps con soddisfazione.

VincenzoS79
14-09-2015, 18:02
Quindi fino a quando non cambio luci non posso fare nulla... Sono costretto a vederli deperire? Mi conviene dare tutto via allora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-09-2015, 18:19
Non abbiamo detto questo... per poter affermare una cosa simile e per poterti aiutare servono più informazioni.

Filmanei
14-09-2015, 18:22
Kh 9 è altissimo, soprattutto se usi zeovit... quindi alcuni dei tiraggi che vedo potrebbero dipendere anche da questo... idem i 28 gradi, sono il limite massimo per molti sps.

Hai la possibilità di ventilare la parte superiore del vano vasca?

penso anche io che la triade non vada bene, e noto anche delle bruciature sulle punte...

- - - Aggiornato - - -


Quindi fino a quando non cambio luci non posso fare nulla... Sono costretto a vederli deperire? Mi conviene dare tutto via allora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

purtroppo gli anni hanno portato tante persone a dismettere le plafo pure di soli led... ma come le stai usando le impostazioni delle razor?

VincenzoS79
14-09-2015, 18:28
Ragazzi io purtroppo sono un neofita totale... Ho appena rifatto i test, sono ancora con i flaconi sul tavolo, il kh è a 4 ( test haquoss) il magnesio tra 1380 e 1410 (test salifert). Le plafo le sto tenendo impostate che partono alle 11 e spengono alle 23 con un picco dell'80% di Bianchi per circa 8 ore. Rifaccio il test del calcio è quello dei no3 e li posto...
Scusami Paolo non è che volevo intendere cose che non hai ovviamente detto... È che mi scoccia tanto aver fatto un altro acquisto sbagliato (le razor)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
14-09-2015, 18:36
Calcio da test Elos 440...
Posso fare qualcosa? Cambiare le impostazioni della razor secondo qualche vostro consiglio?
Attendo fiducioso i vostri consigli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-09-2015, 21:53
Devi capire se i test che fai sono corretti o meno...
Di dove sei?

gibo
14-09-2015, 22:25
Da utilizzatore razor non mi sento di dirti che facciano schifo.. anzi.. io le uso con 90% bianchi e 100% blu per 11 ore al giorno (9 di foto periodo e 2 ore tra alba e tramonto). L'unica cosa negativa è la copertura sulla profondità che nel tuo caso con una forma triangolare sicuramente non aiuta.
Noto che le hai appoggiate al bordo quindi ad una ventina di cm dal pelo.. io le alzerei per migliorare la copertura..
Inoltre accertati dei valori della triade e portali a KH 7 Ca 400-430 e Mg 1300-1350 a questo punto mantieni il più stabili possibile. Per curiosità che sale usi? Ogni quanto è da quanto fai i cambi? Salinità?
Abbandona zeovit se non sei più che esperto perchè è n attimo fare un macello.. sono prodotti molto concentrati..

Ricky mi
14-09-2015, 22:51
Gibo ti ha dato ottimi suggerimenti...
Prova le modifiche che ti ha segnalato sulla plafo.

VincenzoS79
14-09-2015, 23:01
Grazie gibo.
Utilizzo sale Red Sea Coral Pro, facendo cambi quindicinali di circa 30 litri. Per l'acqua ho un impianto forwater ultra power water system. Tengo la salinità a 1024. A che altezza mi consigli di alzare le plafo? Grazie intanto. Davvero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-09-2015, 23:10
Che valori di tds hai in uscita dall impianto d osmosi?

gibo
14-09-2015, 23:10
Io le tengo a 25 cm dal pelo ma vedi tu.. prova e vedi si coprire meglio che puoi. Meglio un pò meno luce diffusa che concentrata e con zone di buio.
Per i cambi magari fanne un paio di più grossi tipo 100 litri a distanza di una settiamana l'uno dall'altro e non mettere nulla in vasca se non prodotti per stabilizzare la triade. Tra l'altro.. non hai un reattore di calcio.. con cosa integri?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
14-09-2015, 23:21
002-004 a seconda della pressione dell'uscita dalla rete. Ho due bicchieri caricati a resine anti silicati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
14-09-2015, 23:23
I coralli li ho messi da poco e stavo cercando di fare una tabella per avviare le dosometriche ed iniziare con il balling. Nel frattempo stavo utilizzando il complete della seachem. Come mi consigli di procedere? Mi sapete indicare anche come iniziare con il balling?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-09-2015, 23:24
Se le resine sono nuove, ci sono quasi da cambiare carboni e sedimenti.
Quanto tempo ha l impianto?

VincenzoS79
14-09-2015, 23:24
Un anno, più o meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-09-2015, 23:25
Di dove sei?

VincenzoS79
14-09-2015, 23:25
Provincia di Napoli. Castellammare di Stabia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-09-2015, 23:26
Allora cambia Carboni e sedimenti, mediamente ogni 6 mesi si cambiano

- - - Aggiornato - - -

Lontano...

gibo
14-09-2015, 23:26
Io di balling non ne so molto.. uso il reattore.. procedi col mettere in moto le dosometriche e sistemando prima possibile la triade. Test seri e niente stravolgimenti..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
14-09-2015, 23:29
@ Ricky mi. Si siamo un po' lontanucci purtroppo. Domani ordino Carboni e sedimenti. gibo. Che tipo di test mi consigli? Per il calcio ho l'ovetto dell'hanna instruments. Cosa prendo per essere sicuro?
Grazie ragazzi. Sul serio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibo
14-09-2015, 23:30
Beh gli ovetti di solito vanno bene. Per kh e magnesio io uso elos e mi trovo molto bene. No3 elos e po4 ovetto hi736 (fosforo)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-09-2015, 23:30
Prendi po4 e no3
Kh e mg sono i test base da avere in casa...

VincenzoS79
14-09-2015, 23:31
Kh e mg li ho ma sono della salifert. Che mi sembra di capire con non sono il massimo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibo
14-09-2015, 23:56
Non sono neanche malissimo.. dipende dalla confezione ho notato..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
14-09-2015, 23:59
Cosa mi consigliate di fare? Qual'è la strategia da adottare nei prossimi giorni? Un cambio sostanzioso? Interruzione delle integrazioni zeovit, iniziare ad alzare la plafo? La zeolite ed il carbone? Le tolgo o le lascio?
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
15-09-2015, 08:51
Vincenzo, molti degli animali che hai sono compromessi... passare da kh 9 a kh 4 è devastante.
Secondo me ne perderai diversi, purtroppo.

Il mio consiglio è di ripartire dai fondamentali: luce, movimento e acqua pulita.
basta boccettine zeovit, via la zeolite e cerca di trovare l'equilibrio di triade ed inquinanti senza additivi esterni... dopodichè piano piano ricomincerai a mettere gli animali.

Io per prima cosa farei un bel cambio di almeno il 30%, aggiungerei un paio di fiale di batteri e dopo una settimana giro di test e integrazioni ove necessario.
Per il settaggio della plafo ti hanno già detto cosa fare.

Riparti con calma e chiedi sempre qui prima di fare qualcosa di nuovo... vedrai che si risolve tutto.

VincenzoS79
15-09-2015, 09:17
Ok. Giusto prendere consapevolezza degli errori.
Oggi inizio a preparare l'acqua, ne faccio un 150 litri.
Per quanto riguarda il movimento tre mp40 credi vadano bene?
Fermo con qualsiasi integrazione zeovit. Ma perché questi sbalzi di kh? Come faccio a mantenerli stabili? Scusatemi e grazie per la pazienza nelle risposte. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibo
15-09-2015, 09:41
Si direi che va bene. Mi sembra di aver capito che hai cambiato il test.. giusto?
La Zeolite per esempio assorbe moltissimo KH.
Se non hai mai reintegrato la triade dall'avvio della vasca hai sempre usato test farlocchi..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
15-09-2015, 09:52
l acqua che prepari deve essere di ottima qualità, quindi prima di fare i cambi, compra carbone e sedimenti nuovi x l'impianto d'osmosi.
altrimenti è come non farli se non peggio.

VincenzoS79
15-09-2015, 09:56
l acqua che prepari deve essere di ottima qualità, quindi prima di fare i cambi, compra carbone e sedimenti nuovi x l'impianto d'osmosi.
altrimenti è come non farli se non peggio.

Giusto, hai ragione. Ordino il tutto e procedo.
Un paio di giorni e vi tengo informati.
Nel frattempo tamponare questo calo di kh? Il buffer della seachem può andar bene? O mi conviene non muovermi proprio?
Grazie sempre....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
15-09-2015, 10:27
Ho appena ordinato cartuccia sedimenti, carbone e anche le resine. Cambio tutto e ricomincio.
Speriamo bene..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibo
15-09-2015, 13:21
Ottimo! Per il kh aggiungine un pò tutti i giorni almeno tamponi..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

rolanddigilead
15-09-2015, 14:17
Stabilizza il kh (fondamentale) ed alza le plafo (i coralli sono in sofferenza per il cambio di spettro luminoso).
Se le plafo hanno ancora le lenti a 90°, prendi quelle a 120° che daranno luce più diffusa.
Calcola che t5 e hqi hanno spettro omogeneo e diffuso mentre i led puntiforme e penetrante (con lenti).
Io con le mie plafo led (2 da 165 wat con lenti a 90°) bruciavo tutti gli sps che provenivano da fonte luminosa diversa pur tenendole a circa 40 cm dall'acqua.
Per ovviare ho dovuto togliere letteralmente le lenti e abbassarle a 15 cm. Ora ho luce meno penetrante ma molto più omogenea.
Credo che queste due accortezze potranno aiutarti molto.

VincenzoS79
15-09-2015, 16:15
Ok. Ho misurato l'altezza delle lampade e le ho a 17cm dal pelo dell'acqua. A quanto mi consigliate di portarle? 30 cm? Devo aggiungere qualche altra fonte luminosa? Tipo t5? Per il kh in quanto tempo un buffet risistema i valori? Sto usando il Reef builder della seachem.
Ancora e sempre grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
15-09-2015, 16:44
Ok. Ho misurato l'altezza delle lampade e le ho a 17cm dal pelo dell'acqua. A quanto mi consigliate di portarle? 30 cm? Devo aggiungere qualche altra fonte luminosa? Tipo t5? Per il kh in quanto tempo un buffet risistema i valori? Sto usando il Reef builder della seachem.
Ancora e sempre grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ve lo chiedo perché ieri ho dosato solo il buffer per il kh ed i risultati adesso sono
Kh 6
Ca 400
Mg 1410

Possibile? Devo fidarmi? Per scrupolo dopo confronterò i miei test con quelli di un negoziante.
Che ne dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
15-09-2015, 17:29
dipende da quanto buffer hai dosato...

VincenzoS79
15-09-2015, 17:32
C'è scritto 3g per 150l... Mi sono attenuto a quelle e ho dosato 10g sciolti in un bicchiere di acqua.. Questo ieri sera. Oggi mi trovo con quei valori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carmine75
15-09-2015, 21:00
Scusa da quanto tempo hai avviato il sistema zeovit ?
E la vasca quanto a?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
15-09-2015, 21:10
Scusa da quanto tempo hai avviato il sistema zeovit ?
E la vasca quanto a?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ho avviato la vasca direttamente con zeovit più o meno a fine marzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carmine75
15-09-2015, 21:32
Io direi di ridurre zeofood e zeostart3

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
15-09-2015, 21:33
Io direi di ridurre zeofood e zeostart3

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Utilizzi zeovit? Io per ora ho interrotto. Ho paura di combinare troppi altri disastri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibo
15-09-2015, 21:42
Ma hai seguito l'avviamento vasca in 14 giorni? Guarda.. secondo me smetti tutto e inizia a dosare prodotti quando avrai preso un pò più di confidenza.
Iniziamo con le basi: luce movimento e valori stabili. Poi se vuoi tirar fuori i colori (tra 6 mesi almeno) inizia lentamente con qualche metodo..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
15-09-2015, 22:06
Ma hai seguito l'avviamento vasca in 14 giorni? Guarda.. secondo me smetti tutto e inizia a dosare prodotti quando avrai preso un pò più di confidenza.
Iniziamo con le basi: luce movimento e valori stabili. Poi se vuoi tirar fuori i colori (tra 6 mesi almeno) inizia lentamente con qualche metodo..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si gibo, ho seguito l'abbinamento in 14 giorni. Ho deciso di interrompere così come mi state suggerendo tutti, per me ora l'importante non sono i colori, voglio far star bene la mia vasca.
Le basi mi dici. Movimento credo di esserci con tre jebao mp40, il movimento è abbondante, non violento.
Luce non so cosa dire. Speravo di aver comprato due plafoniere almeno discrete e invece mi trovo nuovamente in difficoltà.
Per questo chiedo posso abbinarle a qualcosa tipo neon t5? Aggiungerci una hqi? Darle proprio via devo essere sincero non è semplice. Se poi sono proprio dei bidet allora le darò via...
I valori stabili. Questo credo sia il problema più grande per un neofita totale come me, quindi da dove parto? Ho i buffer seachem per calcio magnesio e kh. Come li doso? In base a cosa?
So che sono un sacco di domande,ma mi rendo conto che se se ne parla (e avete ragione, in certi casi è meglio parlarne prima) forse si possono evitare disastri. Ed io desidererei solo non dovermi ritrovare con una pozza maleodorante e le valige fuori alla porta [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gimmy770
15-09-2015, 22:09
per tenere stabile la triade soprattutto con sps o prendi un reattore di calcio o usi il balling

gibo
15-09-2015, 22:12
I metodi frettolosi portano sempre a casini..
Per la luce te l'ho detto.. alza le plafo e aspetta..
Ti metto una foto della mia vasca sotto le razor..
16934
Non è ancora ad altissimi livelli però sta iniziando a girare..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
15-09-2015, 22:13
Vincenzo certo che puoi aggiungere dei t5, devi andare un po' di fai da te xo ma prova prima a seguire i consigli di gibo

VincenzoS79
15-09-2015, 22:13
per tenere stabile la triade soprattutto con sps o prendi un reattore di calcio o usi il balling

Balling. Voglio iniziare il Balling. Ho già pronte le tre dosometriche con la centralina aquatronica. Ma intanto? Come stabilire cosa mi serve. Quanto devo dosare e di cosa?
Capite che navigo in un mare abbastanza agitato... E devo trovare un porto[emoji305][emoji305][emoji305]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
15-09-2015, 22:16
I metodi frettolosi portano sempre a casini..
Per la luce te l'ho detto.. alza le plafo e aspetta..
Ti metto una foto della mia vasca sotto le razor..
16934
Non è ancora ad altissimi livelli però sta iniziando a girare..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mamma che bella... Le alzo domani. Le metto sospese e le porto intanto ad una trentina di centimetri...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
15-09-2015, 22:16
Vincenzo un cambiamento alla volta ....
Inizia con la plafo e i cambi d acqua

VincenzoS79
15-09-2015, 22:19
Vincenzo un cambiamento alla volta ....
Inizia con la plafo e i cambi d acqua

Ok. Plafo domani mattina. Per il cambio aspetto che arrivi il pacco dei ricambi per l'impiantino ed inizio.
Qualche consiglio sul sale? Ho va bene il red Sea coral Reef?

Quello che chiedevo sui valori della triade è:
Ogni quanto controllo?
Controllo e se scende vado di buffer? O avete un prodotto da suggerirmi?
Grazie grazie grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gimmy770
15-09-2015, 22:29
devi iniziare al piu presto con il balling che serve per mantenere i valori stabili una volta trovati i giusti dosaggi
i buffer servono solo per sistemare i valori
tenere stabile la triade con i buffer è una bella rottura perche non avendo niente che ti mantiene i valori stabili sei costretto a fare test praticamente sempre
prova a tenere con i led kh 7/ca 410/ mg 1230

VincenzoS79
15-09-2015, 22:40
devi iniziare al piu presto con il balling che serve per mantenere i valori stabili una volta trovati i giusti dosaggi
i buffer servono solo per sistemare i valori
tenere stabile la triade con i buffer è una bella rottura perche non avendo niente che ti mantiene i valori stabili sei costretto a fare test praticamente sempre
prova a tenere con i led kh 7/ca 410/ mg 1230

In questo momento, sto prendendo la mania dei test, ho questi valori
Kh 7
Ca 400
Mg 1260

Il discorso del balling sta proprio nel capire come dosare gli elementi. Come stabilisco il consumo? Cioè, ora la mia triade è stabile? O meglio è bilanciata così? Ora tra quanto dovrei fare dei controlli per stabilire i consumi? Come mi muovo?
Perdonate la mia insistenza... Vi ringrazio tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gimmy770
15-09-2015, 22:46
sia per il balling che per il reattore i dosaggi li devi trovare a tentativi parti con la triade sistemata gia quella che hai adesso praticamente va bene e periodicamente fai i test se trovi il valore diminuito o aumentato regoli di conseguenza la dosometrica di quel valore
se lo ritrovi uguale hai trovato il dosaggio

VincenzoS79
15-09-2015, 22:50
sia per il balling che per il reattore i dosaggi li devi trovare a tentativi parti con la triade sistemata gia quella che hai adesso praticamente va bene e periodicamente fai i test se trovi il valore diminuito o aumentato regoli di conseguenza la dosometrica di quel valore
se lo ritrovi uguale hai trovato il dosaggio

Cioè scusami, io adesso avvio le dosometriche facendo dosare che quantità? Da cosa parto? Poi ogni giorno per esempio controllo ed eventualmente aumento o diminuisco a seconda di ciò che serve?
Porta pazienza[emoji16][emoji16][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gimmy770
15-09-2015, 22:54
aspetta qualcuno esperto di balling ci dovrebbe essere un dosaggio di partenza
per il resto si i primi tempo almeno ogni 2 giorni devi controllare

Lucareef
15-09-2015, 22:55
VENTRONI è l'esperto del Balling....

VincenzoS79
15-09-2015, 23:00
VENTRONI è l'esperto del Balling....


aspetta qualcuno esperto di balling ci dovrebbe essere un dosaggio di partenza
per il resto si i primi tempo almeno ogni 2 giorni devi controllare

Speriamo che qualche anima buona mi dosi le giuste tabelle[emoji16][emoji16][emoji16]

Grazie a tutti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
15-09-2015, 23:05
A mio modesto parere per un neofita (come si presenta vincenzo) forse era meglio usare il reattore di calcio che il balling con le dosometriche ....

VincenzoS79
15-09-2015, 23:12
A mio modesto parere per un neofita (come si presenta vincenzo) forse era meglio usare il reattore di calcio che il balling con le dosometriche ....

Si, sono realmente un neofita. Ma leggendo qua e là mi sembrava di aver capito che le dosometriche potessero essere più semplici di un reattore di calcio che invece deve essere abbinata ad una sonda ph, ad un'elettrovalvola, una bombola di co2... Non so, io sono aperto a consigli di qualsiasi tipo.
Grazie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
15-09-2015, 23:15
Non necessariamente il reattore di calcio ha bisogno della sonda ph si puo' regolare manualmente....... E una volta ben tarato sul consumo della vasca va avanti da solo per un bel pezzo....... In ogni caso se hai gia' le dosometriche prova il balling.... Anche se immagino sia un po' piu' complesso l'uso.

VincenzoS79
15-09-2015, 23:22
Non necessariamente il reattore di calcio ha bisogno della sonda ph si puo' regolare manualmente....... E una volta ben tarato sul consumo della vasca va avanti da solo per un bel pezzo....... In ogni caso se hai gia' le dosometriche prova il balling.... Anche se immagino sia un po' piu' complesso l'uso.

Ok... Aspetto allora qualche buon chimico che mi sveli la formula[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibo
15-09-2015, 23:39
Che balling usi? Matuta?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Batty
16-09-2015, 00:14
Una volta capito il meccanismo di entrambi i sistemi vai come un treno.....dovrai smanettarci qualche giorno per il settaggio adatto al consumo della tua vasca ma poi te ne dimentichi praticamente

VENTRONI
16-09-2015, 00:48
In questo momento, sto prendendo la mania dei test, ho questi valori
Kh 7
Ca 400
Mg 1260

Il discorso del balling sta proprio nel capire come dosare gli elementi. Come stabilisco il consumo? Cioè, ora la mia triade è stabile? O meglio è bilanciata così? Ora tra quanto dovrei fare dei controlli per stabilire i consumi? Come mi muovo?
Perdonate la mia insistenza... Vi ringrazio tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fai i test della triade, così hai i valori dei tre elementi al tempo zero. Inizi con un dose base, non alta, da stabilire in base alla popolazione e litraggio della vasca. Dopo 48h effettui nuovamente i test, se i valori sono diminuiti significa che la quantità che stai dosando per quel elemento è insufficiente. Quindi devi riportare al range corretto il valore che è sceso con i buffer e naturalmente aumentare il dosaggio. Così sino a quando non trovi la quadra. Se invece i valori sono alti, significa che stai dosando troppo. Quindi aspetta che la vasca consumi e poi riparti con dosi inferiori.

VincenzoS79
16-09-2015, 08:04
Fai i test della triade, così hai i valori dei tre elementi al tempo zero. Inizi con un dose base, non alta, da stabilire in base alla popolazione e litraggio della vasca. Dopo 48h effettui nuovamente i test, se i valori sono diminuiti significa che la quantità che stai dosando per quel elemento è insufficiente. Quindi devi riportare al range corretto il valore che è sceso con i buffer e naturalmente aumentare il dosaggio. Così sino a quando non trovi la quadra. Se invece i valori sono alti, significa che stai dosando troppo. Quindi aspetta che la vasca consumi e poi riparti con dosi inferiori.

Buongiorno e grazie per le risposte...
Bene, ora quindi i valori della mia triade sono
Kh7
Mg 1260
Ca 400
La mia vasca è circa 500 litri lordi ( sump esclusa).
Per popolazione si intende il numero? Se è così ho una ventina di animali, anche abbastanza grandicelli, tra Sps ed Lps.
Con che quantitativo parto al giorno?
Con orari specifici?
Grazie, aspetto voi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
16-09-2015, 08:43
Dipende che prodotti usi per il Balling, Se usi Fauna Marin e con il litraggio che hai io inizierei con 150ml Kh, 30ml Ca, e 10 ml Mg.

Poi ti regoli ogni due giorni facendo i test.

Dosali separati l'uno dall'altro soprattutto Kh e Ca. La cosa migliore sarebbe dosare ogni ora qualcosa per mantenere i valori più continui possibili.
Nel tuo caso;

alle 8.00 doserei 19 ml di Kh
alle 9.00 doserei 3ml di Caa
alle 10.00 doserei 2 ml di Mg
alle 11.00 doserei 19 ml di kh

e cosi via

VENTRONI
16-09-2015, 09:56
Buongiorno e grazie per le risposte...
Bene, ora quindi i valori della mia triade sono
Kh7
Mg 1260
Ca 400
La mia vasca è circa 500 litri lordi ( sump esclusa).
Per popolazione si intende il numero? Se è così ho una ventina di animali, anche abbastanza grandicelli, tra Sps ed Lps.
Con che quantitativo parto al giorno?
Con orari specifici?
Grazie, aspetto voi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La dose iniziale cambia da vasca a vasca, magari la tua vasca attualmente consuma pi calcio rispetto a gli altri due elementi. Questa è una cosa che dovresti sapere tu. In base agli animali e ai consumi che vedi.
Ipotizzando che la tua vasca abbia un consumo maggiore di kh io partirei orientativamente, con 50ml per il kh, 30 ml per il calcio, 10per il Magnesio.
Dopo 48vedi come va e agisci di conseguenza.
Le dosi distribuiscile ogni 2-3-4-6 ore vedi tu. Ricorda Calcio e kh a distanza di tempo.

VincenzoS79
16-09-2015, 10:02
La dose iniziale cambia da vasca a vasca, magari la tua vasca attualmente consuma pi calcio rispetto a gli altri due elementi. Questa è una cosa che dovresti sapere tu. In base agli animali e ai consumi che vedi.
Ipotizzando che la tua vasca abbia un consumo maggiore di kh io partirei orientativamente, con 50ml per il kh, 30 ml per il calcio, 10per il Magnesio.
Dopo 48vedi come va e agisci di conseguenza.
Le dosi distribuiscile ogni 2-3-4-6 ore vedi tu. Ricorda Calcio e kh a distanza di tempo.

Scusami e perdona sempre la poca dimestichezza, ma intendi 50ml in totale da distribuire nella giornata o 50ml a somministrazione? Se fosse da distribuire potrei dosare circa 6ml per step giusto? Facendo 8 somministrazioni di Kh in una giornata.
Se mi confermate che è questo il sistema oggi ricontrollo la triade e inizio le dosi.
Grazie[emoji4][emoji4][emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
16-09-2015, 10:05
Ogni dose che ti ho scritto va suddivisa nelle 24h. Quindi, un totale di 50ml ogni 24h.

VincenzoS79
16-09-2015, 10:07
Ogni dose che ti ho scritto va suddivisa nelle 24h. Quindi, un totale di 50ml ogni 24h.

Perfetto, grazie.
Allora oggi faccio il test e prima di avviare posto i valori e inizio. Grazie...
Intanto vi mostro il mio posto di lavoro
[emoji16][emoji16][emoji16]

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/16/f06f7a2b3a06e7a04284545bef68fc6a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
16-09-2015, 10:16
Perfetto, grazie.
Allora oggi faccio il test e prima di avviare posto i valori e inizio. Grazie...
Intanto vi mostro il mio posto di lavoro
[emoji16][emoji16][emoji16]

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/16/f06f7a2b3a06e7a04284545bef68fc6a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E va be allora sei proprio bastardo dentro. Se lo avessi saputo non ti avrei risposto [emoji22] [emoji23] [emoji23]

VincenzoS79
16-09-2015, 10:18
E va be allora sei proprio bastardo dentro. Se lo avessi saputo non ti avrei risposto [emoji22] [emoji23] [emoji23]

Se vi trovate dalle mie parti vi offro un aperitivo a bordo (sempre che non ci siano gli armatori [emoji16][emoji16][emoji16])


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
16-09-2015, 10:24
Se vi trovate dalle mie parti vi offro un aperitivo a bordo (sempre che non ci siano gli armatori [emoji16][emoji16][emoji16])


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie, accetto molto volentieri. Aggiorna il profilo così so come impostare il navigatore [emoji16] [emoji106] [emoji106]

luca1963
16-09-2015, 11:02
...e ricordati sempre una cosa , fai le cose con calma e aspetta, dosa sempre inizialmente poco rispetto alle istruzioni cosi da abituare il sistema ai vari cambiamenti che devo essere fatti poco alla volta

VincenzoS79
16-09-2015, 11:07
...e ricordati sempre una cosa , fai le cose con calma e aspetta, dosa sempre inizialmente poco rispetto alle istruzioni cosi da abituare il sistema ai vari cambiamenti che devo essere fatti poco alla volta

Ok. Poco per volta e con calma. Grazie davvero [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
16-09-2015, 11:29
Ipotizzando che la tua vasca abbia un consumo maggiore di kh io partirei orientativamente, con 50ml per il kh, 30 ml per il calcio, 10per il Magnesio.

Le dosi distribuiscile ogni 2-3-4-6 ore vedi tu. Ricorda Calcio e kh a distanza di tempo.

su 500 Litri 50 ml sono pochini per iniziare io andrei direttamente sui 100-150 ml di Kh

Vince io preferisco l'azimut affianco 4chsmu1

VENTRONI
16-09-2015, 11:33
su 500 Litri 50 ml sono pochini per iniziare io andrei direttamente sui 100-150 ml di Kh

Vince io preferisco l'azimut affianco 4chsmu1
Bisognerebbe vedere gli animali in vasca per dare una stima più attendibile, inoltre meglio iniziare con dosi basse, piuttosto che maggiori.

VincenzoS79
16-09-2015, 11:39
su 500 Litri 50 ml sono pochini per iniziare io andrei direttamente sui 100-150 ml di Kh

Vince io preferisco l'azimut affianco 4chsmu1

Quello a dritta? Non è un azimut, è un Sunseekers
Eccolo qua un azimut...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/16/661c415c42bc9840a40bc21822973080.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
16-09-2015, 11:40
Bisognerebbe vedere gli animali in vasca per dare una stima più attendibile, inoltre meglio iniziare con dosi basse, piuttosto che maggiori.

Quindi meglio partire basso e regolarsi di conseguenza? Credo, da ignorante che forse può anche evitarmi problemi.. Cioè parto basso e faccio qualche test in più per rendermi conto. E mi regolo Man mano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
16-09-2015, 11:56
Quindi meglio partire basso e regolarsi di conseguenza? Credo, da ignorante che forse può anche evitarmi problemi.. Cioè parto basso e faccio qualche test in più per rendermi conto. E mi regolo Man mano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me meglio partite tendenzialmente basso. Questo è solo il mio parere naturalmente. Comunque eseguendo i test dopo 48h aggiusti in fretta il tiro.
Poi ripeto, ogni vasca ha una storia a se.

luca1963
16-09-2015, 12:07
Quindi meglio partire basso e regolarsi di conseguenza? Credo, da ignorante che forse può anche evitarmi problemi.. Cioè parto basso e faccio qualche test in più per rendermi conto. E mi regolo Man mano...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si!
a mio avviso si anche perché se parti con dosi alte e sbagli incasini ancora di più la situazione e per riprendere in mano la cosa diventa più difficile ....
domandina ma la vasca è sulla barca ?
potrei anche dirti , ma perché quando esci in acque moooolto profonde nn prendi un po di acqua di mare ?emoticon-00103-cool ( adesso vediamo quanti mi fustigano)mooning

...ragazzi io direi il prossimo incontro lo possiam fare su quella barchettina !!!!

VincenzoS79
16-09-2015, 12:23
si!
a mio avviso si anche perché se parti con dosi alte e sbagli incasini ancora di più la situazione e per riprendere in mano la cosa diventa più difficile ....
domandina ma la vasca è sulla barca ?
potrei anche dirti , ma perché quando esci in acque moooolto profonde nn prendi un po di acqua di mare ?emoticon-00103-cool ( adesso vediamo quanti mi fustigano)mooning

...ragazzi io direi il prossimo incontro lo possiam fare su quella barchettina !!!!

No la vasca è a casuccia mia.. Non mi bastano le cose che devo tenere sotto controllo in barca, ci mancherebbe solo l'acquario... L'idea dell'acqua di mare non mi dispiacerebbe... Però non so dove poi potrebbe essere davvero pura...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
16-09-2015, 12:29
Vado OT,ma lavori in un cantiere navale o hai uno Yacht? Non l'ho capita questa cosa..

VincenzoS79
16-09-2015, 12:31
Vado OT,ma lavori in un cantiere navale o hai uno Yacht? Non l'ho capita questa cosa..

Nessuna delle due... Sono comandante del diporto, porto i ricchi cioè, in giro sui loro yacht...[emoji6][emoji570][emoji570][emoji570]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
16-09-2015, 12:33
Nessuna delle due... Sono comandante del diporto, porto i ricchi cioè, in giro sui loro yacht...[emoji6][emoji570][emoji570][emoji570]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cacchio.....praticamente loro spendono milioni di Euro per comprare la barca e poi hanno il comandante che li porta in giro.....
Fantastico....
Complimenti per il lavoro...
Chissà quante ne vedi.....

Jefri
16-09-2015, 12:39
Azz..... CHELAVORO!!!!

Pura invidia. smoking

VENTRONI
16-09-2015, 12:42
Bene bene, io sto studiando per prendere la patente nautica. Anno nuovo mi dovrei iscrivere. Adesso so a chi esporre i miei dubbi. [emoji772]

luca1963
16-09-2015, 12:51
...azz che bel lavoro , chissa che bei giri che fai ....e che bei posti , ma qaunto tempo stai via di casa ?
a me invece piacerebbe fare come te , ma con l'aereo .... ed infatti sono iscritto a xeconomy ...hihihihi

VincenzoS79
16-09-2015, 13:00
Bene bene, io sto studiando per prendere la patente nautica. Anno nuovo mi dovrei iscrivere. Adesso so a chi esporre i miei dubbi. [emoji772]

Almeno ricambio in qualcosa[emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
16-09-2015, 13:01
...azz che bel lavoro , chissa che bei giri che fai ....e che bei posti , ma qaunto tempo stai via di casa ?
a me invece piacerebbe fare come te , ma con l'aereo .... ed infatti sono iscritto a xeconomy ...hihihihi

È che noi abbiamo i mari più belli e lo dimentichiamo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
16-09-2015, 13:10
Bene bene, io sto studiando per prendere la patente nautica. Anno nuovo mi dovrei iscrivere. Adesso so a chi esporre i miei dubbi. [emoji772]
Anche io sto studiando [emoji13]

Io dicevo di fare 100ml perche con 50ml su 500l rischi di non vedere se si alza kh ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

gibo
16-09-2015, 15:03
Io non ho ancora capito che balling usi.. prepari tu le soluzioni con i sali presi in farmacia? Segui qualche guida ed inizia dosando il minimo. Ogni giorno misuri e aumenti di conseguenza..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
16-09-2015, 17:30
Ho rimisurato i valori e ho preparato le soluzioni.
Ieri avevo
Kh 7
Mg 1260
Ca 400

Oggi l'unico valore diverso è il kh che è sceso a 6.
Inizio a dosare?
Ho preparato le taniche con
Bicarbonato di sodio
Solfato e cloruro di magnesio anidro
Cloruro di calcio
Tutte prese in farmacia

Inizio a dosare quindi dividendo le dosi minime indicate e domani controllo.
Procedo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
17-09-2015, 15:23
Buongiorno!
A 24 ore dall'inizio della somministrazione avrei delle impressioni da condividere con voi, per capire se sono uno di quelli facilmente impressionabili o ciò che vedo può essere spiegabile.
1) acqua: estremamente cristallina rispetto ai giorni scorsi.
2) i coralli: la calaustrea è gonfia. Ma tanto gonfia rispetto a ieri.
Un'acropora, quella verde, è piena di polipi tutti estroflessi...
I valori devo ancora misurarli. Faccio un giro di test? O aspetto domani?
Speriamo bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
17-09-2015, 15:27
VincenzoS79 i Test puoi farli anche tutti i giorni. dipende dalla tua voglia di farli.

Però regola le dosometriche ogni 2-3 giorni, in modo di capire esattamente di quando scende il Kh o di quanto sale, e in base a questo ti regoli.

VincenzoS79
17-09-2015, 15:27
Okok
Quindi non muovo nulla fino a domani, e facendo i test le regolo di conseguenza.
Le impressioni sono solo tali?

Nel frattempo mi sono arrivati i ricambi per l'impianto ad osmosi, quindi inizio a preparare l'acqua...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
18-09-2015, 10:09
probabilmente i coralli stano gradendo questi cambiamenti....
ci sta.

gibo
18-09-2015, 22:38
Hai anche alzato le lampade.. sicuramente i coralli ne giovano..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gibo
23-09-2015, 22:14
Allora Vincè.. news?

VincenzoS79
23-09-2015, 23:57
Allora Vincè.. news?

allora!!! La triade si mantiene stabile... Solo ho dovuto variare un po' le quantità.
Sono passato dai 50ml al giorno ai 60 perché avevo il Kh a 5.
Dai 30ml di calcio sono sceso a 25 (mi sono trovato il calcio a 500)
Il magnesio invece era abbastanza stabile quindi l'ho lasciato stare a 15ml al giorno.
Ho comprato il sale della triton e avevo pensato di fare un cambio preventivo dei canonici 50 litri, anche perché l'altro giorno ho spedito le provette per i test (li avevo comprati prima che la vasca implodesse) e aspetto i risultati. Gli animali stanno discretamente, certo la strada è ancora tanto tanto lunga.

Cosa ne pensate dei valori della triade? Faccio il cambio con il sale triton?
Ovviamente avevo anche pensato di fare il balling con i suoi elementi... Che ne pensate??
Grazie intanto, già sono soddisfatto che non ho trasformato tutto in una pozza maleodorante...[emoji16][emoji16][emoji16]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibo
23-09-2015, 23:59
Beh direi che comunque dovresti portar su il kh con il buffer fino a 7 e poi vedere se con l'aumento di dosaggio del balling si mantiene stabile..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
24-09-2015, 00:07
Beh direi che comunque dovresti portar su il kh con il buffer fino a 7 e poi vedere se con l'aumento di dosaggio del balling si mantiene stabile..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ok giusto..[emoji29][emoji29][emoji29] il buffer... Me l'ero dimenticato[emoji30][emoji30][emoji30] domani bufferizzo e vi informo[emoji28][emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
29-09-2015, 23:19
Buonasera... Piccolo aggiornamento e nuove richieste.
Da quando ho iniziato a rompervi un po le scatole devo dire che noto molte cose diverse. L'acqua è cristallina, limpida. Il "pulviscolo" che vedevo quindici giorni fa è quasi totalmente sparito. I coralli, a parte qualcuno che non mi sembra spolipare, stanno bene anzi sull'acropora (è un'acropora vero?[emoji28][emoji28][emoji28]) verde che ho al centro della rocciata ci sono punte di crescita di quasi un centimetro. La digitata rossa è piena di creste bianche e la hystrix ha tutti punti anche laterali ai rami. Il bordo della foliosa si vede che è in crescita ed inoltre in due tre punti ha creato un bordo a rialzarsi facendo il caratteristico aspetto a "terrazze"
I valori della triade sono abbastanza stabili e non subiscono sbalzi di sosta a parte il kh che è sempre un tantino basso. Ne aumento la dose? (Attualmente ne dosi 50ml al giorno)
Per ora ho chiuso tutte le boccettine Zeovit in un armadio, ho fatto 50 litri di cambio con il sale triton e aspetto i risultati dei loro test. Come mi suggerite di proseguire? Cosa posso fare per quegli animali che non mi sembrano spolipare ( può darsi anche che non so nemmeno come sia un loro spolipare) ma che non sono assolutamente morti?
Ah! Ultima cosa. Vorrei aggiungere due t5 da 54w. A che altezza mi consigliate di posizionarli e di che tipo?
Grazie. Per ora non solo non l'ho distrutta ma mi piace anche tanto...
Ah bis! Mia moglie insiste per mettere della sabbia in vasca. Pensate possa accontentarla? E se si che sabbia prendo?
Grazie infinite a tutti!
Vincenzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
30-09-2015, 01:33
Se il KH cala,aggiungi il buffer e alza il dosaggio della pompa... VENTRONI Ale,cosa consigli tu?
Per i T5 potresti provare con 2 Blu....a 20cm dal pelo d'acqua....hai un supporto per fissarli?
Per la sabbia ti sconsiglio di metterla...porta solo rogne....sedimento e rifiuti organici si depositano sopra, con relativi problemi a Po4 e No3....evita...

VENTRONI
30-09-2015, 07:17
Porta nel range ottimale con il buffer per il kh è poi aumenta leggermente la dose. Dopo 48h fai nuovamente i test.
Come ti ha consigliato giustamente Luca, anche io la sabbia la eviterei.

Ricky mi
30-09-2015, 10:05
vincenzo prova per i t5 2 fauna marin royal blu
niente sabbia.
come procedi?
procedi solo con cambi regolari fatti con acqua purissima =tds 0 e zero silicati
vedrai che pian pianino anche gli altri animali inizieranno a spolipare!

ah....aspettiamo una foto!

VincenzoS79
30-09-2015, 10:31
vincenzo prova per i t5 2 fauna marin royal blu
niente sabbia.
come procedi?
procedi solo con cambi regolari fatti con acqua purissima =tds 0 e zero silicati
vedrai che pian pianino anche gli altri animali inizieranno a spolipare!

ah....aspettiamo una foto!

Si ricky, l'acqua credo sia purissima. L'indicatore tds mi dà sempre 0. Ma per i silicati? Come faccio a sapere se sono a zero? Per il sale? Cosa mi consigli?
Grazie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
30-09-2015, 11:20
per i silicati, devi comprare un test apposito e testare l'acqua d'osmosi
io come sale uso fauna marin e mi trovo benissimo

VincenzoS79
30-09-2015, 15:35
Ragazzi mi sono appena arrivati i risultati di Triton lab. mi dareste una mano ad interpretarli?
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/30/2167cda1721343da854c6a18f88ff763.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/30/348fb55f418728ee4dbf2807693189d6.jpg

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vendra
30-09-2015, 15:41
Hai del rame in vasca .. qualcosa di arrugginito?

VincenzoS79
30-09-2015, 15:45
Hai del rame in vasca .. qualcosa di arrugginito?

Caxx! E come faccio a capirlo? In vasca non c'è nulla di metallico no? Vetro, silicone, pvc e animali...[emoji29][emoji29][emoji29]
Dove lo prendo questo rame?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vendra
30-09-2015, 15:46
Calamite delle pompe, magari. Ma aspetta qualcuno di più ferrato (oddio, con il rame .. :-8 super battuta) .. saprà sicuramente darti delucidazioni maggiori sui vari valori. A me è saltato all'occhio quello.

VincenzoS79
30-09-2015, 15:46
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/30/51e8ac153f98498afc2c00d5fc6ce15c.jpg

La mia vascozza... Quanto mi piace[emoji4][emoji4][emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
30-09-2015, 15:48
Calamite delle pompe, magari. Ma aspetta qualcuno di più ferrato (oddio, con il rame .. :-8 super battuta) .. saprà sicuramente darti delucidazioni maggiori sui vari valori. A me è saltato all'occhio quello.

[emoji23][emoji23][emoji23] ferrato con il rame!!!
Speriamo non siano le pompe... Cosa controllo per accorgermene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vendra
30-09-2015, 15:50
La calamita che hai in vasca .. la lasci sempre a mollo?! mmmm

VincenzoS79
30-09-2015, 15:51
La calamita che hai in vasca .. la lasci sempre a mollo?! mmmm

Oooops! Si... La lascio sempre a mollo...[emoji15][emoji15][emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vendra
30-09-2015, 15:52
Ecco .. tirala fuori e guardala.

luca1963
30-09-2015, 17:54
gia detto dagli altri la vasca nn deve aver niente sui vetri , atenzione anche a dei gocciolamenti strani in sump , o magari essendo chiusa anche sopra non hai abbastanza ricircolo di aria , si forma vapore che fa arrugginire qualcosa .....
e poi Nichel e Chromo .....
ma prendi l'acqua dal golfo di Napoli ? (bandit)

VincenzoS79
30-09-2015, 18:06
gia detto dagli altri la vasca nn deve aver niente sui vetri , atenzione anche a dei gocciolamenti strani in sump , o magari essendo chiusa anche sopra non hai abbastanza ricircolo di aria , si forma vapore che fa arrugginire qualcosa .....
e poi Nichel e Chromo .....
ma prendi l'acqua dal golfo di Napoli ? (bandit)
Tolta la calamita... Non è arrugginita. Cosa posso pensare? Il fatto che sia chiusa sopra e sotto non direi perché ho fatto dei fori, sia sotto in sump che sopra, da 20cm. Gocciolamenti strani non saprei, però non posso mettere le mani avanti... Cercherò di dare una controllatina più accurata.

Per quanto riguarda l'inquinamento da nichel e chromo del golfo di Napoli credo sia un problema di tutto il bacino del mediterraneo e non solo del mio bistrattato golfo.
Comunque no, non prendo l'acqua dal golfo di Napoli.[emoji57][emoji57][emoji57]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
30-09-2015, 18:23
Bravissimo ( per l'acuqa del golfo)
prova se riesci a mettere momentaneamente un "pappo" sulla sump in modo da controllare se ci sono goggiolamenti strani , invece per i fori , devi a mio parere forzare l'aria ad uscire mettendo delle ventole tipo quelle dei computer , in quanto amio parere il buco stesso nn basta

VincenzoS79
01-10-2015, 13:06
Domandona! Ma non è che i valori alti di rame cromo e nichel dipendano dal fatto che con Zeovit dosavo anche il ferro? Anche perché la quantità rilevata da triton mi sembra davvero di poco scostata dal valore di riferimento. Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
01-10-2015, 23:23
Cosa vuol dire dosavi anche il ferro? Non penso che in questi due prodotti ci siano tracce di ferro e chromo

Inviato dal mio ZTE Blade G Lux utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
01-10-2015, 23:30
Cosa vuol dire dosavi anche il ferro? Non penso che in questi due prodotti ci siano tracce di ferro e chromo

Inviato dal mio ZTE Blade G Lux utilizzando Tapatalk

Dosavo questo
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/01/101990b8f58c3caddeda18dccc5728c8.jpg
Potrebbe essere la causa di questi elementi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
02-10-2015, 10:11
puo darsi , visto che sembra proprio essere ferro !!!!
una domanda ma perché lo dosavi ?

VincenzoS79
02-10-2015, 11:07
puo darsi , visto che sembra proprio essere ferro !!!!
una domanda ma perché lo dosavi ?

Lo dosavo perché mi avevano detto che dovevo usarlo perché serviva ai coralli blu e verdi[emoji57][emoji57][emoji57]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
09-10-2015, 23:22
E fino qui può anche starci ma cime fai ad esserne sicuro? Da quello che mi ricordo eri fuori cin il ferro di molto

Inviato dal mio ZTE Blade G Lux utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2015, 10:27
Vincenzo stoppa quel prodotto....

VincenzoS79
10-10-2015, 10:36
Vincenzo stoppa quel prodotto....


E fino qui può anche starci ma cime fai ad esserne sicuro? Da quello che mi ricordo eri fuori cin il ferro di molto

Inviato dal mio ZTE Blade G Lux utilizzando Tapatalk

Si ricky, ma ho già stoppato tutto quello che è integrazione zeovit.
Luca ma non poteva essere solo questo prodotto a sbilanciare il valore? Non so se era davvero tanto sballato ma mi sembrava di no...
Nel frattempo la vasca continua a girare mantenendo valori stabili e mantenendo discrete crescite su quasi tutti gli animali.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/10/ce192df80d920b8b97fcb765feeb60fd.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10/10/e8f04f03d5d04f7a7de53b228d163fa8.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10/10/d7a29660fd02d62af947ac171c97d81f.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10/10/77d3f25d674f9d1e03dab173198348b1.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2015, 10:41
Perfetto iniziano a vedersi punti di crescita.
Mi metti una panoramica?

VincenzoS79
10-10-2015, 10:43
Perfetto iniziano a vedersi punti di crescita.
Mi metti una panoramica?

Si appena si accendono le luci te la posto...
Grazie..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
10-10-2015, 13:05
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/10/1ad4d441dd427c3cc6e1393c93420c3e.jpg

Eccola qua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2015, 13:46
Bella mi piace proprio

VENTRONI
10-10-2015, 14:35
Complimenti gran bella vasca

luca1963
11-10-2015, 00:12
ciao Vince , piace anche a me , come stiamo a Valori ?

VincenzoS79
11-10-2015, 00:17
ciao Vince , piace anche a me , come stiamo a Valori ?

Oggi ho fatto un giro di test. Il kh resta stabile a 7 magnesio a 1300 e il calcio a 410.
No3 con test salifert non cambia colore resta trasparente.
Mi sembra che tutto sommato stia girando abbastanza bene ho solo una patina marrone insistente sui vetri laterali che si forma più o meno in una decina di giorni. Sulle rocce le coralline sono abbondanti mentre sui vetri niente. Gli animali, più o meno, sembra che stiano bene. Sono tutte crescite quelle che vedo, giusto?
Grazie per i complimenti ma se non mi aveste mostrato la strada da seguire ho pura che l'avrei trasformata in una pozza[emoji29][emoji29][emoji29]
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibo
11-10-2015, 00:21
Complimenti Vincenzo! Vedi che le razor non fanno così schifo? A volte è meglio cercare i problemi nella gestione più che nella tecnica.. non demordere e tieni tutto stabile.. vedrai che migliorerà ancora!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
11-10-2015, 00:35
Complimenti Vincenzo! Vedi che le razor non fanno così schifo? A volte è meglio cercare i problemi nella gestione più che nella tecnica.. non demordere e tieni tutto stabile.. vedrai che migliorerà ancora!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie tante davvero! No, non mollo... Per ora vado avanti così e spero di non avere grossi problemi... Al più vengo a rompere un po le scatole a voi[emoji16][emoji16][emoji16]
Grazie sempre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VincenzoS79
23-10-2015, 08:36
Buongiorno... Ieri sera ho fatto un giretto di test e questi sono i risultati.
Kh7
Ca 390
Mg 1200
Inoltre ho misurato il potassio e ho avuto un risultato bassissimo. 250 dove il valore ottimale dovrebbe essere 400...
Sono un po bassini? Devo aumentare le dosi del balling o prima alzo con il buffer? Cosa mi consigliate? E per il potassio?Devo dire che non ho mai visto l'acquario così vivo. Gli animali crescono, sono colorati... Sicuramente lontani anni luce da certe vasche che girano in rete ma io sono contentissimo. In questi giorni, che è nata la mia talea più bella -il mio terzo figlio- casa è stata un viavai di gente, e tutti, nessuno escluso, sono rimasti incantati davanti al mio angolo di oceano. Da solo non ci sarei riuscito. Avrei fatto qualche grossa caxxata. E quindi devo dirvi grazie[emoji4]. Se vi trovate dalle mie parti fatemi un fischio. Sarò a disposizione[emoji4][emoji4]
Grazie!
Vincenzo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
23-10-2015, 09:06
Grande Vincenzo...sono contento che la tua vasca piaccia!
Per i valori alzali molto lentamente,
Porta il calcio nn più di 420
E il mg a 1400.

Dopo che hai portato i valori a regime, tienili d occhio x una settimana, se scendono devi aumentare le dosi del balling.

Ps complimenti per la new entry!!!

luca1963
23-10-2015, 10:09
...bravissimo Vince ....
come gia detto da Ricky i valori alzali poco per volta e nn avere fretta ...
ma soprattutto un complimentoni per la nuovissima teleina/ino ..emoticon-00116-evilg

VincenzoS79
23-10-2015, 14:29
Grazie a tutti. Un'ulteriore curiosità. Ho comprato due wundermanni perché ho una vera e propria invasione di aiptasie. Solo che dopo averli inseriti in vasca sono letteralmente spariti. Ma c'è un sistema per aiutarli nel loro compito? Come faccio a distruggere queste bastarde?!?![emoji16][emoji16][emoji16]


Ah! Taleino. Il terzo maschio[emoji41]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
23-10-2015, 15:06
Con i wurde è così, li inserisci e poi nn li vedi mai.
Nn puoi fare nulla.
Tieni d occhio le aiptasie è l unico modo x capire se lavorano o meno

VincenzoS79
23-10-2015, 16:51
Ok ok. Speriamo bene. Volevo chiedervi ancora (lo so che sono rompiballe) ma le millepore sono difficili da tenere? Sono animali che richiedono attenzioni per le quali posso non essere ancora preparato? Sono animali che mi piacciono molto e che vorrei provare ad inserire...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
23-10-2015, 20:50
Sono un po' più complicate di montipore seriatopore ecc ecc...
Ma tenibili...