PDA

Visualizza Versione Completa : modifica schimmer BM150



frenk79
16-09-2015, 00:58
Ciao a tutti
mi è preso il pallino di modificare lo skimmer in oggetto e renderlo un bi pompa. Userei la sua pompa aquabee 2000/1 come pompa di schiumazione e una maxjet da 1000lt/h per il carico.
Che ne pensate? Suggerimenti? per incollare la raccorderia, va bene il tangit?

VENTRONI
16-09-2015, 01:08
Interessante come progetto. Non avevo mai sentito di una modifica del genere. Seguo, perché sono curioso.

Lucareef
16-09-2015, 01:29
Come mai vorresti modificarlo?

frenk79
16-09-2015, 08:56
Come mai vorresti modificarlo?
La verità?.....
Ho comprato qualche mese fa un lgm 800, o almeno pensavo.... Parlai con Geppy perché avevo un problema alla pompa e lui dalle foto si accorse che è un 450!!!
Non ti dico il lupo mannaro che mi venne, ma deciso comunque di tenerlo incuriosito dal vedere le prestazioni dello stesso....
Ad oggi ti dico che secondo me è superiore al mio vecchio BM150.
Avevo messo in vendita il BM ma, siccome nessuno lo vuolecute_smiley19 ho deciso di modificarlo.

Ricky mi
16-09-2015, 09:36
le modifiche sullo skimmer, secondo me non sanno da fare.
io lo terrei in vendita.
con il ricavato, di questo e lgm di compri una macchina seria!

Lucareef
16-09-2015, 09:58
Ecco Ricky,praticamente ha risposto correttamente.
Modificandolo,perde di valore,e poi vanno fatti anche dei calcoli o dei ragionamenti per fare determinate modifiche che cambiando radicalmente il modo di funzionare....
Non puoi pensare di fare un buco e infilarci un raccordo.......ovviamente IMHO.
Vendili tutti e 2 e comprati un monopompa come si deve.....

billykid591
16-09-2015, 10:23
concordo con gli altri le modifiche "fai da te" senza fare calcoli non danno i risultati voluti...meglio vendere entrambi e comprare altro.

VENTRONI
16-09-2015, 10:27
Infatti a me sembrava strana come modifica.
Pensavo che la modifica era basata su dei ragionamenti, calcoli, insomma studiata a tavolino. Se non fosse così, la penso esattamente come gli altri.

frenk79
16-09-2015, 11:17
Avete ragione, sarebbe la scelta più saggia, però come ci dicevo sono ormai tre mesi che ilBM è li fermo.... Io pensavo, di tirar fuori la pompa dal corpo e metterla esterna, realizzare un raccordo per il carico e modificare ( la parte un po' più complessa ) lo scarico. Poi come funzionerà, ovviamente , sarà un'incognita!! Però è un dato di fatto che mi lavora meglio lgm450 di ora, rispetto a quello di prima è da qui l'idea di provare a modificarlo.
C'è un modo altrimenti, senza modificarlo, di farlo schiumare meglio? ( parlo del BM ) Un accorgimento o un " trucco ".... Per esempio come mai ogni tanto da solo senza aggiunte di alcun tipo impazzisce e allaga il bicchiere?

VENTRONI
16-09-2015, 12:05
Il BM essendo monopompa deve lavorare ad un livello fisso. Altrimenti "impazzisce". Che io sappia non esistono trucchi, devi solo tararlo in base a come vuoi farlo schiumare.

Lucareef
16-09-2015, 12:27
Io invece penso che il BM se tarato correttamente sia invece più prestazionale del LGM 450...
Tra l'altro monta anche un'ottima pompa...

Giuseppe C.
16-09-2015, 12:28
Il BM ha un venturi particolare, prova a smontarlo e pulirlo bene, potrebbe essere una piccola incrostazione che ottura parzialmente il flusso di aria. Mi era successa la stessa cosa con il BM 180.

frenk79
16-09-2015, 13:01
Il BM ha un venturi particolare, prova a smontarlo e pulirlo bene, potrebbe essere una piccola incrostazione che ottura parzialmente il flusso di aria. Mi era successa la stessa cosa con il BM 180.

Giuseppe te l'aria la regoli con un rubinetto? O lasci solo il silenziatore come esce di casa? A che altezza lo fai lavorare?

Giuseppe C.
17-09-2015, 00:30
Giuseppe te l'aria la regoli con un rubinetto? O lasci solo il silenziatore come esce di casa? A che altezza lo fai lavorare?

Nessuna regolazione sul tubo dell'aria. In sump l'acqua è a 16 cm, però tieni conto che il mio come dicevo è il modello 180.