PDA

Visualizza Versione Completa : Parassita Acropora Spp



Namrek
20-09-2015, 01:01
Ragazzi stamattina al mio risveglio ho scoperto una brutta sorpresa in vasca. Un ramo della mia acropora completamente bianco, come se fosse stato bruciato o mangiato. Leggendo un po' qua e un po' la escludo (al momento) tubellarie, red bugs, grumi di sale non sciolti sui polipi ecc...Valori della vasca ok, spolipamento degli altri coralli ok.

Presto attenzione alla vasca per tutto il giorno nella speranza di scoprire il bacherozzo bastardo, ma nulla da fare. Così decido di rimandare a notte e appostarmi allo spegnimento delle luci. Dopo 15-20 minuti di buio, intravedo una macchietta di colore grigiastro grande poche frazioni di millimetri sul ramo del corallo ormai sbiancato (eccezion fatta per la punta ancora colorata). Tiro fuori immediatamente il coralllo con tutta la basetta e cosa scopro.... Una stellina minuscula dai tentacoli mobili e bianchi simili a vermicelli. Mi ha ricordato nei movimenti e nella velocità un piccolo polpo.

Spinto da un istinto omicida con la punta di un coltello faccio per rimuoverla, nella speranza di riuscire a staccarla intera, ma la bastarda fa per nascondersi e nel tentativo di rimuoverla la faccio a pezzi.

Non sono riuscito, in definitiva, a fare una foto.

E qui scatta la domanda. E' possibile che sia stata la responsabile della morte dei tessuti della acro od ho sacrificato a Odino una povera bestiola innocente?

Avete idea di cosa fosse?

Namrek
20-09-2015, 01:16
P.s. Domattina pubblico una foto della povera acropora.

mello85
20-09-2015, 08:46
Ci vorrebbe una foto, così non riesco a capire cosa possa essere! A volte organismi pulitori ci vanno sopra dopo che il tessuto è morto; magari non è nemmeno stata lei. Ci vorrebbe una foto!

Dimauro Giovanni
20-09-2015, 09:04
Cosa difficile dire di cosa si tratta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
20-09-2015, 09:18
Ma magari era una ophiura.....se fosse lei dubito sia la colpevole.....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Namrek
20-09-2015, 17:18
L'acropora l'ho taleata. Nel frattempo per rimanere in clima di caccia alle streghe ho "catturato" una lumaca che non avevo mai notato e un verme. Sapete cosa sono?

Lumaca

1705217053


Verme

17054

Lucareef
20-09-2015, 17:22
A me sembrano una stomatella è un vermocane....

Namrek
20-09-2015, 17:35
Grazie Luca rimetto in vasca allora... :114-46:

ALGRANATI
20-09-2015, 18:00
Stomatella e Vermocane.

La stella sicuramente era un ophiura che era li per mangiare il tessuto morto.

sbiancamente totali e improvvisi non sono mai dovuti a predatori.

Namrek
20-09-2015, 18:01
Grazie Teo...

ZON
21-09-2015, 08:54
esatto