PDA

Visualizza Versione Completa : qualcuno di voi...



Ricky mi
21-09-2015, 10:54
...conosce o ha visto vasche in rete vasche di gorgonie mixate a lps?

Paolo Piccinelli
21-09-2015, 10:55
la vaschina di Teo.

Paolo Piccinelli
21-09-2015, 10:56
anche questa non è male:

http://www.carolinafishtalk.com/forum/images/cGallery/4208.IMAG0196.f.jpg


...se cerchi "gorgonian tank" su google image ne escono decine

Lucareef
21-09-2015, 10:59
Questa è fantastica....ha anche 2 Hippocampus Kuda Yellow,bellissimi!!!!

billykid591
21-09-2015, 11:18
decisamente bella

VENTRONI
21-09-2015, 11:21
anche questa non è male:

http://www.carolinafishtalk.com/forum/images/cGallery/4208.IMAG0196.f.jpg


...se cerchi "gorgonian tank" su google image ne escono decine
Questa è fantastica. Il movimento é dato dalla sola risalita?

Vendra
21-09-2015, 11:24
E adesso scateno un putiferio .. :sparta:


Cosa ci trovate nelle gorgonie? Escludendo le varie foto macro che si possono trovare online, dove comunque vedi i polipi .. e dici "wow, bello" .. ma poi ti allontani, guardi la vasca e vedi questi ramoscelli che non colano, non si basettano (così mi ha detto un negoziante) che se gli dai da mangiare quello che può piacergli (peggio di mio figlio) spolipano .. altrimenti rimangono chiuse e crepano.


Magari avrò una visione distorta io dell'animale in questione .. ma qualcuno me lo spiega? Che senso ha, rispetto ad un'euphyllia che ti crea movimento .. un'acanthastrea che ti da colore, degli zoa che ti danno colore. Per carità, queste hanno dei bellissimi colori, ma da quanto so non devi avere troppo movimento, le devi nutrire ma devi stare attento a non far scoppiare la vasca. Per carità, potrà essere un animale difficile, ma non ne capisco la soddisfazione.

VENTRONI
21-09-2015, 11:27
A me la vasca postata da Paolo, piace in prima per i kuda, poi per la sabbia nera... Va bè in pratica tutto tranne le gorgonie [emoji23]

Namrek
21-09-2015, 11:41
Io in vasca ho una gorgonia viola da tempo e ti posso garantire che è fantastica e spolipa da dio. E' praticamente sempre aperta. Certo ricorda una ramoscello fluttuante, ma nel complesso fa la sua bella scena. E' alta circa una cinquantina di centimetri.

Ricky mi
21-09-2015, 11:42
vendra forse bisogna in primis dividere il mondo gorgonie in 2 grandi gruppi: gorgonia zooxantellata e non.
le prime crescono e colano e si trattano come lps/molli
le seconde, decisamente più colorate richiedono molte piu attenzioni e certo non sono alla portata di tutti.

io mi ricordavo di questa vaschina
17060

voi azzardereste questo mix, gorgonie e lps, in una vaca 90 *65*55h

Paolo Piccinelli
21-09-2015, 11:43
Dipende dalle gorgonie... ce ne sono anche di fotosintetiche che campano e colano e si basettano pure.

Sono sicuramente animali affascinanti, ma quelle non zooxanthellate le lascerei in mare.

Paolo Piccinelli
21-09-2015, 11:44
Sì Ricky, io lo azzarderei

Lucareef
21-09-2015, 11:44
Vuoi cambiare gestione Ricky?

VENTRONI
21-09-2015, 11:46
Perché no Ricky, sarebbe sicuramente una vasca, molto particolare.
Che hai in mente?

Vendra
21-09-2015, 11:51
Capisco Ricky, ma sono comunque d'accordo con il Picci .. quelle Azooxanthellate non le prenderei mai. Però boh .. non capirei mai dove metterla, perchè mi sembrerebbe un essere a sè stante in vasca, a meno di fare una vasca di sole gorgonie/lps. Le ho sempre viste in un negozio dove vado ogni tanto a Milano, però non mi convincono. Anche perchè crescono in altezza, quindi devi comunque avere una vasca alta per poterle tenere.

Ricky mi
21-09-2015, 11:53
nulla di imminente...
diciamo che la vasca gira bene, i coralli crescono e iniziano a toccarsi/bruciacchiarsi....
quindi tra un po' dovrò pensare se taleare, se vendere colonie grosse e ripartire con altre piccole talee o se cambiare la tipologia di animali allevati...

non so, sono indeciso...questa tipologia di animali mi affascina, ma non è affatto semplice ricreare dei layout armoniosi!
che dite voi?

VENTRONI
21-09-2015, 11:58
nulla di imminente...
diciamo che la vasca gira bene, i coralli crescono e iniziano a toccarsi/bruciacchiarsi....
quindi tra un po' dovrò pensare se taleare, se vendere colonie grosse e ripartire con altre piccole talee o se cambiare la tipologia di animali allevati...

non so, sono indeciso...questa tipologia di animali mi affascina, ma non è affatto semplice ricreare dei layout armoniosi!
che dite voi?
Secondo me, se talei, ti annoieresti a morte.
La soluzione migliore a mio modo di vedere è quella che ti stimola di più, perché più intrigante più difficile.

Vendra
21-09-2015, 12:00
Secondo me, se talei, ti annoieresti a morte.
La soluzione migliore a mio modo di vedere è quella che ti stimola di più, perché più intrigante più difficile.

Vedi anche quanto hai nel portafoglio! :-8

VENTRONI
21-09-2015, 12:04
Marco sempre a pensare ai soldi.... Daiii

Ricky mi
21-09-2015, 12:14
diciamo che i soldi, in questo caso, sono il minor dei problemi.
vendi gli sps e ti compri altri animali...

dovrei rifare anche la rocciata...xò...
mmm...dubbi, tanti dubbi...

Lucareef
21-09-2015, 12:22
Ricky,se ci pensi troppo non fai più niente.....
Le capacità le hai....
Cerca di leggere il più possibile e di informarti sulla gestione e tutto....
Appena ti senti pronto fallo......[emoji106]🏻

VENTRONI
21-09-2015, 12:44
Quoto Luca. Studia un'attimo poi ci presenti il progetto..
Poi, naturalmente se serve aiuto vengo volentieri ad aiutarti!

Alex_Milano80
21-09-2015, 13:03
E adesso scateno un putiferio .. :sparta:


Cosa ci trovate nelle gorgonie? Escludendo le varie foto macro che si possono trovare online, dove comunque vedi i polipi .. e dici "wow, bello" .. ma poi ti allontani, guardi la vasca e vedi questi ramoscelli che non colano, non si basettano (così mi ha detto un negoziante) che se gli dai da mangiare quello che può piacergli (peggio di mio figlio) spolipano .. altrimenti rimangono chiuse e crepano.


Magari avrò una visione distorta io dell'animale in questione .. ma qualcuno me lo spiega? Che senso ha, rispetto ad un'euphyllia che ti crea movimento .. un'acanthastrea che ti da colore, degli zoa che ti danno colore. Per carità, queste hanno dei bellissimi colori, ma da quanto so non devi avere troppo movimento, le devi nutrire ma devi stare attento a non far scoppiare la vasca. Per carità, potrà essere un animale difficile, ma non ne capisco la soddisfazione.

Si… hai una visione distorta dell'animale. Alcune sono molto belle e colorate. Sono essenziali per dare "verticalità" a certi layout "naturali" con rocciata leggera.
Per lo più sono incompatibili con le vasche per SPS e gli insuccessi sono dovuti al fatto che le vasche sono troppo "specializzate".

Alex_Milano80
21-09-2015, 13:14
io voglio gorgonie !


17061

17062

17063

17064

17065

17066

17067

17068

17069

E poi questa che è la vasca di un utente di questo forum, solo che io l'ho vista su facebook e non conosco il suo nick qui:

17070

Paolo Piccinelli
21-09-2015, 13:14
secondo me è già troppo tardi.

Se fai queste domande, significa che il tarlo ha già incominciato a scavare... e una volta che ha iniziato, non lo fermi più.

Vale-Mi
21-09-2015, 13:25
Siiiii! Un'altra giornata a smontare e rimontare!
Quando Ricky? [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Comunque anch'io ho questa fissa da un po....quando smonterò questa vasca sarà sicuramente per Creare una cosa del genere.....

Alex_Milano80
21-09-2015, 13:34
Ricky mi , anche io ho il tarlo per le gorgonie e adesso inizierò a cercarne. Due anni fa per caso ne comprai una al petfestival senza neppure sapere che fosse una gorgonia, perché sembrava un Briareum con i polipi ritirati e lo comprai come Briareum. Arrivato a casa scoprii che non era verde fluo e rimasi deluso, Giordano Lucchetti mi disse che al pet festival nello stand di Ap era arrivata dalla sua vasca e che era un Briareum beige.

Ma… più lo guardavo e meno mi convinceva come Briareum, e allora da pignolo mi sono messo a fare ricerche, ed è uscito che era : Erythropodium caribaeorum, una gorgonia incrostante del mar dei caraibi.

Giordano Lucchetti mi ha poi detto un paio di nomi a cui aveva dato lo stesso animale, forse anche Algranati , ma poi non essendo spettacolare, per un motivo o per l'altro è sparita da ogni vasca e al momento l'unico esemplare conosciuto tra gli utenti di AP e RF è quello nella mia vasca.

Come Briareum era decisamente mediocre, ma appurato che è una gorgonia incrostante l'animale acquista un nuovo fascino, la colorazione cambia moto in base alla luce, può essere beige come può essere iridescente lilla-beige. Prima che per catastrofi di sorta scompaia anche dalla mia vasca mi piacerebbe spargerla sul territorio, così se dovessi perderla io potrei sempre trovarne una talea in futuro. È invadente come un Briareum, ma se la roccetta la si tiene sulla sabbia l'animale resta contenuto a quella roccia senza via di scampo. Secondo me è meravigliosa come prato su cui appoggiare una Tridacna, i tentacoli della gorgonia terrebbero lontano molti predatori (non tutti) senza infastidire la Tridacna.

Al momento ne ho una roccetta di 10 cm e una di 3 pronta x lo scambio, ma intendo far ricoprire altre roccette accostandole a quella madre.
ALGRANATI bisogna fare la scheda anche qui su RF, posso mica sempre citare il nemico nei link. Passi questa volta, la scheda dell'animale è a questo LINK (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441880).


https://www.youtube.com/watch?v=SB0d10eVFR8

Simoesox77
21-09-2015, 13:40
Io una volta avevo una gorgonia zooxantellata era facilissima da tenere e sempre spolipata comprata di 10 cm era diventata enorme.....

17075

Paolo Piccinelli
21-09-2015, 14:00
Erythropodium caribaeorum, una gorgonia incrostante del mar dei caraibi.

ce l'ho anche io, polipi rosa molto grandi.
La porterò a Piacenza da vendere/scambiare.

Ricky mi
21-09-2015, 14:01
bisogna ragionarci bene, non voglio trovarmi dopo 2 mesi con una vasca che mi fa c....

ho dei dubbi su:
reperibilità animali
vasca monocromatica
qualità layout

alex a parte la vasca della foto n5, in tutte le altre, le gorgonie mi sembrano messe in modo poco naturale!
Simoesox77 spettacolo la tua vaschetta!

Paolo Piccinelli
21-09-2015, 14:02
bisogna fare la scheda anche qui su RF, posso mica sempre citare il nemico nei link. Passi questa volta, la scheda dell'animale è a questo LINK.


So che scherzi... comunque "nemici" su AP non ne abbiamo, che io sappia.
Anzi, abbiamo un sacco di amici. ninja

VENTRONI
21-09-2015, 14:06
bisogna ragionarci bene, non voglio trovarmi dopo 2 mesi con una vasca che mi fa c....

ho dei dubbi su:
reperibilità animali
vasca monocromatica
qualità layout

alex a parte la vasca della foto n5, in tutte le altre, le gorgonie mi sembrano messe in modo poco naturale!
Simoesox77 spettacolo la tua vaschetta!

-Reperibilità animali, si risolve. Bene o male si riescono a trovare, basta avere pazienza.

-vasca monocromatica, bisogna scegliere bene la colorazione degli animali, compresi pesci. Ultima cosa, incide naturalmente anche la combinazione dei neon t5.


-qualità layout, bè qui non c'è niente da dirti o consigliarti. Sei capace e hai l'esperienza per fare qualcosa di molto bello.


Secondo me non sono problemi bloccanti. Soprattutto per la tua preparazione.

Jefri
21-09-2015, 14:10
Quei nanetti con le gorgonie sono uno spettacolo!!!

Vale-Mi
21-09-2015, 14:12
Alex_Milano80 è bellissima quella gorgonia!

ALGRANATI
21-09-2015, 17:47
Molte delle vasche postate con gorgonie non zooxantellate, sono vasche " costruite " e non vissute.

Quella postata da Paolo, le gorgonie non zooxantellate stanno schiattando....anzi quella centrale lo è già