PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto sump, come mantenere il livello schiumatio??



Gii
21-09-2015, 23:50
Voglio costruirmi una sump a 3 scomparti così:

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/21/3ebc2e78f6515673fba022aa655a3e3a.jpg

Il problema è lo schiumatio....

Il mio è piuttosto sensibile agli sbalzi di livello!

In una sump fatta così il livello si manterrebbe costante o devo inventarmi qualche stratagemma????

Lucareef
22-09-2015, 01:27
Così non si mantiene costante,la paratia dopo lo skimmer la devi siliconare sul vetro di fondo,in modo che lo scomparto sia sempre a livello fisso e non variabile.
L'acqua tracima nell'ultimo vano,dove l'osmoregolatore terra costante quel livello variabile.
Con la maggior parte dei monopompa in commercio,un altezza di circa 22cm per la paratia è fortemente consigliata.

mello85
22-09-2015, 08:06
Copri bene la parte tecnica dal refugium! se no con la luce ti trovi alghe ovunque nello skimmer!

Ricky mi
22-09-2015, 08:49
ma che misure avrebbe la sump?
li non ci vedo il reattore di calcio...

Gii
22-09-2015, 14:05
Così non si mantiene costante,la paratia dopo lo skimmer la devi siliconare sul vetro di fondo,in modo che lo scomparto sia sempre a livello fisso e non variabile.
L'acqua tracima nell'ultimo vano,dove l'osmoregolatore terra costante quel livello variabile.
Con la maggior parte dei monopompa in commercio,un altezza di circa 22cm per la paratia è fortemente consigliata.

eh no! è proprio li il problema il flusso post skimmer devo metterlo verso il basso e non verso l'alto! tutto per un discorso del metodo di gestione! quindi non posso siliconarla sul fondo!


Copri bene la parte tecnica dal refugium! se no con la luce ti trovi alghe ovunque nello skimmer!

ok quindi divisorio in vetro scuro


ma che misure avrebbe la sump?
li non ci vedo il reattore di calcio...
piccola ho un nano di 100 litri, niente reattore perchè uso la metodica triton!


Quindi per un livello circa costante con il flusso dell'acqua come da disegno, come faccio?? e l'osmoregolatore dove lo piazzo??

Ricky mi
22-09-2015, 14:23
se è piccola, non farei lo scomparto per le rocce...

Lucareef
22-09-2015, 14:28
Scusa ma come per il metodo di gestione??
Cosa c'entra il flusso di scarico dello skimmer se tracima o passa sotto il vetro?

Gii
22-09-2015, 16:38
se è piccola, non farei lo scomparto per le rocce...

la metodica triton sostiene che una vaschetta con macroalghe di alalmeno il 10% del litraggio, meglio il 20% sia indispensabile per un buon mantenimento della vasca


Scusa ma come per il metodo di gestione??
Cosa c'entra il flusso di scarico dello skimmer se tracima o passa sotto il vetro?

sostengono che debba fluire l'acqua dal fondo perchè le proteine da schiumare tendono a galleggiare e quindi restano più tempo nella vasca dello skimmer se la fuoriuscita è in basso

Namrek
22-09-2015, 16:51
e l'osmoregolatore dove lo piazzo??

Nello scomparto pompa di risalita se incolli il vetro sotto come ti hanno consigliato

Lucareef
22-09-2015, 16:57
Mai sentita sta cosa.....alla fine Triton,io lo definisco come un Metodo Balling avanzato ovvero con il reintegro oltre della Triade,di tutti gli elementi presenti nella Tavola Periodica e che utilizza suddetto Metodo,non vedo il nesso con la storia delle proteine presenti superficialmente.....
Uno skimmer,se performance,toglie praticamente tutto....che siano proteine in superficie o in colonna.....

Mauri
22-09-2015, 17:30
sostengono che debba fluire l'acqua dal fondo perchè le proteine da schiumare tendono a galleggiare e quindi restano più tempo nella vasca dello skimmer se la fuoriuscita è in basso

Dai dacci il nome di chi ha detto questa strozzata…..?

marco8181
22-09-2015, 17:34
la metodica triton sostiene che una vaschetta con macroalghe di alalmeno il 10% del litraggio, meglio il 20% sia indispensabile per un buon mantenimento della vasca



sostengono che debba fluire l'acqua dal fondo perchè le proteine da schiumare tendono a galleggiare e quindi restano più tempo nella vasca dello skimmer se la fuoriuscita è in basso

a questo punto basta aggiungere una terza paratia incollata in basso prima della risalita

edit: intendo così

http://www.ducatipartsblowout.com/misc/240g/sump/sump30.jpg

( è la prima foto che ho trovato su internet )
doppia paratia per lo skimmer così l'acqua passa da sotto ma ha comunque un livello fisso

Gii
22-09-2015, 18:48
Dai dacci il nome di chi ha detto questa strozzata…..?

guarda l'ho preso dal manuale sul forum di supporto, http://forum.triton.de/viewtopic.php?f=33&t=72


a questo punto basta aggiungere una terza paratia incollata in basso prima della risalita

edit: intendo così

http://www.ducatipartsblowout.com/misc/240g/sump/sump30.jpg

( è la prima foto che ho trovato su internet )
doppia paratia per lo skimmer così l'acqua passa da sotto ma ha comunque un livello fisso

idea semplice e geniale :) grazie!!!! perchè sul sito traducendo non capivo, parlavano di paratia supplementare e immagino intendessero questo, oppure di 1 o 2 galleggianti ATU che non so che cavolo siano e come un galleggiante possa mantenere il livello costante!

Gii
29-09-2015, 12:52
Altra domanda, se invece mantengo la mia sump, e aggiungo una vasca di fianco in cui entri la caduta e coltivare le macroalghe, mentre lascio risalita e skimmer in sump, come posso eseguire questo "accrocchio" in maniera sicura e senza possibilità di allagamenti, perdite d'acqua e intasamenti delle vie di comunicazione fra le 2 vasche??

Namrek
29-09-2015, 13:49
Non credo ci siano molte alternative al forare le due vasche e collegarle mediante tubi siliconati. Sempre se non hai possibilità di sfasare le vasche in altezza.

Gii
29-09-2015, 16:25
Non credo ci siano molte alternative al forare le due vasche e collegarle mediante tubi siliconati. Sempre se non hai possibilità di sfasare le vasche in altezza.
i tubi mi fan paura perchè potrebbero intasarsi con qualche macro alga che si stacca o cresce troppo e si infila nel foro... si volendo ho la possibilità di sfalzarle... ma bo... come??? andrebbero siliconate assieme, poi andrebbero messe paratie laterali... e altri problemi da prendere in considerazione che ora come ora non mi vengono in mente ma magari vengono in mente a voi