PDA

Visualizza Versione Completa : è indispensabile dosare batteri?



fabrizio
23-09-2015, 15:09
salve a tutti, devo fare l'ordine per prendere le ultime cose per l'avvio della vasca, cubo 45/45 dsb, secondo voi è indispensabile dosare batteri se ho possibilità di avere diversi inoculi? preciso che utilizzerò parte delle rocce che ho già nell'attuale vasca e, se riesco, vorrei prendere una roccetta bella fresca per dare una maggior spinta...ho già messo nel carrello Korallen Zucht ZeoBak 10 ml, va bene questo? me ne consigliate degli altri ?oppure non devo proprio comprarlo?
grazie mille ....come sempre

Paolo Piccinelli
23-09-2015, 15:40
è indispensabile dosare batteri se ho possibilità di avere diversi inoculi?

no

Ricky mi
23-09-2015, 15:54
zeobak sono batteri e non sono indispensabili...
ma io ogni tanto una fiale la verso in vasca

Robbax
23-09-2015, 16:12
Io tengo sempre una roccetta libera da animali che cambio ogni tot mesi per inserire ceppi batterici diversi.

fabrizio
23-09-2015, 16:27
grazie ragazzi, non è tirchieria ma solo per capire la reale utilità...io non li ho mai dosati, ho iniziato da un annetto ma non ho avuto grandissimi risultati vuoi per inesperienza, vuoi per sfighe varie che non sto a dire, ma si impara dagli errori e ci si documenta ...dalla mia penso che siano più utili gli inoculi o ogni tanto una roccia fresca come fa Robbax....ma il mio pensiero lascia il tempo che trova visti i risultati che ho ottenuto fin ora ahahha....li prendo così so che sono li....ps sapete dove posso trovare il tappetino per la vasca e la pellicola blue per il fondo? la prima non è disponibile sul sito on line da cui di solito acquisto la seconda non l ho trovata....più che altro mi chiedevo se potevo sostituirla con altro materiale o devo prendere quella specifica x acquari arigrazie ..da MAx siete stati mitici....ma un gruppo di lavoro a Roma no????

GROSTIK
23-09-2015, 16:41
per il tappetino da mettere sotto la vasca vanno benissimo quelli da palestra che trovi nei negozi tipo decathlon
la pellicola adesiva dc-fix la trovi in tutti i negozi di fai da te msn003
oppure anche su e-bay http://www.ebay.it/itm/DC-FIX-PLASTICA-ADESIVA-COLORATA-SATINATA-45cmx50cm-VARI-COLORI-/151198834900?var=&hash=item23342720d4

per rispondere alla domanda principale del topic anche IHMO non è fondamentale continuare a dosare batteri per i motivi descritti sopra

Robbax
23-09-2015, 16:42
Tappetino in neoprene o gomma da brico!

fabrizio
23-09-2015, 16:54
grazie mille a tutti....come sono pronto allestisco con foto ovviamente....

Batty
23-09-2015, 23:00
Al leroy merlin trovi entrambi