PDA

Visualizza Versione Completa : preparativi pre allestimento



fabrizio
24-09-2015, 15:20
ciao a tutti, sto per avviare un cubo 45/45 gestione dsb faccio lista della spesa poi domande.
vasca 45/45/45 extrachiaro, spessore 6 mm, no sump per motivi di spazio e per impossibilità di forare il vetro (in molti me lo hanno sconsigliato);
skimmer Tunze 9004 interno c'è;
palfo e-shine 36 w che già ho in uso sull'attuale cubo 60L - che verrà sostituita più avanti dalla Prime della AI;
riscaldatore 300 w c'è;
tre pompe di movimento hydor 2 da 1600 1 da 3200 le avevo già e per ora vanno bene quelle (magari più avanti le sostituisco con altre più preformanti)
mobile autocostruito in ferro con ripiani in legno c'è;
devo ancora reperire il tappetino per la vasca e lo sfondo adesivo;
La sabbia, 35 Kg di aragonite usata (piuttosto pulita) che sto lavando in osmosi ho già provveduto a setacciarla (sono già due fine settimana che dedico al lavaggio), lo so che è preferibile nuova ma così ho ridotto notevolmente i costi.
Domande:
1) dalle guide ho letto che dopo l'avviamento è preferibile dosare giornalmente del phito vivo, questo rappresenta per me un primo problema perchè, causa mancanza di tempo, non posso farlo da solo e non conosco nessuno che lo produca, come posso risolvere (mi trovo a roma/viterbo)? ci sono prodotti in commercio altrettanto validi? se si quali mi consigliate? a casa ho del phito in polvere che mi ha rifilato un negoziante, ma non credo sia utile....
2) La vasca avrà solo due lati a vista, frontale e laterale, mi consigliate di mettere gli sfondi adesivi anche sul laterale oltre al posteriore? dico questo perchè ho letto da qualche parte che così facendo evito la dispersione della luce, ma se è una cazzata lo metto solo sul posteriore;
3) gli unici coralli che ho, LPS e qualche molle più un pesce, ho la possibilità di appoggiarli da un amico così non si stressano troppo.
scusate sono stato lungo...appena raccolgo tutto il materiale allestisco e via aggiorno sui progressi.
intanto grazie

Paolo Piccinelli
24-09-2015, 15:22
1) non è necessario, se hai delle rocce vive di buona qualità

2) sì, dà un bell'effetto

PS pensaci su molto bene al riutilizzo della sabbia... per sicurezza, una volta lavata mettila in una vaschetta piena d'acqua e fai il test dei fosfati.

fabrizio
24-09-2015, 15:37
ok grazie Picci, lo farò, nella guida sul forum ho letto che per una maggiore pulizia si può anche bollire con acqua ed aceto ...mi sa che faccio pure questo....mi ero dimenticato che ho comunque ordinato una confezione di olite da 2,25 kg da mettere sopra ...

Paolo Piccinelli
24-09-2015, 15:38
lascia stare acqua e aceto... mica sono melanzane! :-8

La sabbia "usata" è intrisa di composti organici e con l'aceto non li elimini.
Prova a fare il test e se trovi valori fuori scala, buttala.

fabrizio
20-10-2015, 10:53
ciao a tutti, finalmente questo fine settimana ho avviato la vasca, appena ho la rocciata definitiva posto foto. una domanda ho acquistato i batteri della zeobak, ma mi sono arrivati senza confezione e buggiardino, per cui non so come dosarli, la vasca è 45/45 con 10/11 cm di dsb. mi aiutate a capirci qualcosa? grazie mille...
ps se qualcuno tra Roma e Viterbo vavesse un po di inoculo per il dsb si faccia avanti...grazie..

fabrizio
23-10-2015, 13:36
scusate altra domanda, come da vostro suggerimento a preso le pellicole blue da applicare ai lati non visibili della vasca, veramente un bell'effetto, tuttavia pensavo che fossero adesive invece no, leggo in giro che un modo per attaccarle era quello di bagnare il vestro con acqua e sapone e poi di stenderle bene con l'aiuto di una carta di credito o similari per rimuovere le bolle d'aria. così ho fatto ma tempo un paio di giorni ed ha iniziato a staccarsi dai bordi e dagli angoli, ora fa davvero cagare...c'è un altro modo per attaccarla oppure devo prenderne un'altra adesiva? se riesco allego una foto della rocciata. ciao e grazie17778