PDA

Visualizza Versione Completa : Foto periodo per lampade a led



makat
24-09-2015, 18:39
Oggi leggevo un po' in giro del foto periodo e sono andato in confusione quindi vi chiedo consiglio per l'impostazione
Non riesco a capire se la durata di circa 10 ore deve essere al massimo della potenza e circa 2 ore tra Alba e tramonto.
oppure nelle 10 ore deve essere calcolato anche Alba e tramonto e quindi aumentate piano piano fio a portare al max la potenza che secondo me non si arriverebbe a più di 5 ore max potenza
Sono confuso aiuto[emoji26][emoji26][emoji26][emoji26]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
24-09-2015, 21:00
Idi norma il fotoperiodo si fa 10 ore più una divisa tra l alba e il tramonto...
Comunque nn c'è una regola fissa e dipende anche dagli animali che allevi

makat
25-09-2015, 07:45
Idi norma il fotoperiodo si fa 10 ore più una divisa tra l alba e il tramonto...
Comunque nn c'è una regola fissa e dipende anche dagli animali che allevi

Io no riesco a capire se le 10 ore devono essere al massimo di luce oppure bisogna salire di intensità piano piano fino ad arrivare alla massima intensità luminosa e farla durare 3-4 ore per poi iniziare a diminuire.
Comunque io in vasca o Sps (facili) e Lps


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vendra
25-09-2015, 08:39
Io ho una lampada a led e il mio fotoperiodo completo (nonchè unico poichè non faccio alba/tramonto) è dalle 13 alle 23.

Batty
25-09-2015, 09:35
Io no riesco a capire se le 10 ore devono essere al massimo di luce oppure bisogna salire di intensità piano piano fino ad arrivare alla massima intensità luminosa e farla durare 3-4 ore per poi iniziare a diminuire.
Comunque io in vasca o Sps (facili) e Lps


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Makat,io faccio così con i led......3h di luce alla massima intensità concentrata tra le 12 alle 15.....poi è tutto un sali e scendi con variazioni ogni 10 minuti......foto periodo dalle 7 alle 23......16h totali......di cui 4h solo blu e Uv e 2h di lunare suddivise in accensione e spegnimento......mi trovo davvero bene in questo modo,gli animali sono in salute e non ho mai avuto problemi di alghe al contrario di quello che si può pensare......
La mia teoria è che allungando il fotoperiodo riesco a fornire lo stesso fabbisogno di energia necessario all'animale per un periodo prolungato a tutta la giornata,utilizzando un emissione minore di luce rischiando di bruciare le punte,invece che bombardarlo in 8-10h......ho riscontrato benefici allo spegnimento totale dei led ed un maggior spolipamento

makat
25-09-2015, 10:05
Batty
Se non erro tu hai una hydra come lampada io ho una cinesina che no ha tutti questi canali ma solo tre.
Io da quando ho messo il foto periodo pieno per 10 ore ho qualche piccolo problemino di alghe
Proverò a cambiarlo facendo delle variazioni di intensità e lasciandolo pieno solo per 3/4 ore poi lo faccio variRe dal 70% al 80% per poi farlo arrivare al blu
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
25-09-2015, 10:15
makat,no io ho una plafo presa a shenzen.....è una corallinea it2080 molto più evoluta.....si comunque i bianchi e i disco non devono mai superare l'80% sennò avresti un effetto troppo chiaro in vasca......uv e blu sempre a manetta fino a che non restano accesi solo quelli.....poi pian piano cali pure questi fino allo spegnimento totale.......ricordati che le plafo blasonate da 800€ le fanno sempre e comunque in cina.....poi rimarchiate qui e rincarate del 200%......in sostanza paghi il marchio e l'eventuale assistenza tecnica......è come all'epoca comprare una Fiat Panda o una Seat marbella......stessa identica macchina ma con prezzi differenti......

makat
25-09-2015, 10:21
Ricordavo male oppure ho confuso comunque io con la mia mi trovo abbasta unente devo solo imparare a regolare bene
Ti ringrazio per la disponibilità e per le spiegazioni e ne farò tesoro [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk