PDA

Visualizza Versione Completa : Discus arrivederci...



Jefri
25-09-2015, 18:27
Dopo due anni di onorata carriera dismetto la vasca dei Discus per dedicarmi alla nuova avventura marina. Un pò per i costi di gestione e un pò per potermi dedicare nel poco tempo libero alla nuova vasca mando in pensione il dolce... per ora ninja

Amato, odiato e infalzionato (troppo) il Discus è sicuramente una specie conosciuta e su cui si è detto tutto e il contrario di tutto. Vi ricordate la vostra prima volta in un negozio di acquari? Io si. Avevo 15 anni e avevo puntato un bellissimo turchese rosso.. poi un bravo negoziante mi ha frenato dal commettere pescicidi prima del tempo. Due anni fa però ci sono finalmente arrivato: ho portato a casa un bel gruppetto di discus grandi come una moneta da 2€. Alcuni nel tempo li ho persi per la poca esperienza e gli altri li ho venduti una volta arrivati in taglia per restare con 4 esemplari di cui 2 hanno formato la coppia e con cui mi sono divertito a fare riproduzioni questa estate.

Per la esperienza che ho avuto posso dire che il Discus non è certo quel "Re" o "Principe", come molti lo definiscono. Amo questi pesci, ma trovo ingiusto fare differenze. Credo piuttosto che sia un bellissmo ciclide dagli spiccati comportamenti, soprattutto per le fasi di riproduzioni davvero insolite rispetto ai pesci in generale. Il suo mantenimento non è assolutamente così difficile come si legge in giro, anzi, sono pesci molto robusti (parlando sempre di adulti!). Un adeguato litraggio, buona qualità dell'acqua, layout corretto e precisione dei cambi d'acqua permettono di mantenere senza problemi un bel gruppeto di Discus.

Vi lascio con alcune foto dei miei ragazzotti che attualmente sono parcheggiati da un amico, in attesa di trovare una casa adatta :114-30: Per chi vuole la descrizione completa della vasca la trovate QUI (http://www.reefbastards.it/showthread.php?9872-Amazzonico-per-Discus&p=154487#post154487)

1716117162171631716417165

Ricky mi
25-09-2015, 19:00
Sono animali stupendi...
Ed è difficile separarsene!

Ma i piccoli?

Vale-Mi
25-09-2015, 19:15
Bellissimi Edo, chissà che dispiacere..
Ti consolerai col marino!

Jefri
25-09-2015, 19:16
Sono animali stupendi...
Ed è difficile separarsene!

Ma i piccoli?

Alcuni dati via Ricky altri sterminati dalla Chilodonella. Prima esperienza andata maluccio.

Ricky mi
25-09-2015, 19:19
Va beh...sei già arrivato ad un bel traguardo...c'è chi nn ci è mai arrivato!

Jefri
25-09-2015, 19:42
Va beh...sei già arrivato ad un bel traguardo...c'è chi nn ci è mai arrivato!

Si. Tutto sommato sono soddisfatto. Fossi partito prima sarei riuscito a star più dietro ai piccoli. Fra qualche anno quando avrò una vita più scandita potrò dedicarmi meglio all'allevamento.

GROSTIK
25-09-2015, 19:55
adesso non puoi più moderare il dolce smoking

VENTRONI
25-09-2015, 20:30
Stupendo, sei stato veramente bravo Edo. Complimenti. Sono sicuro che anche con il salato ti toglierai molte soddisfazioni.

Jefri
25-09-2015, 20:35
adesso non puoi più moderare il dolce smoking

Per cosa credi che abbia levato la vasca? emoticon-cartoon-013

Kiddannos
25-09-2015, 23:30
abbandoni il dolce per il marino anche per problemi di inflazionamento e varie ed eventuali.... infatti il marino è proprio un hobby economicissimo.....mooning

andre8
25-09-2015, 23:47
Potevi tenerli che al PETs se messi su una griglia hanno delle gianciotte che devono essere davvero tenereemoticon-00110-tongu emoticon-cartoon-013
Spiace che abbandoni il dolce, mi auguro che un parassita zuccherato rimanga insito in qualche buio angolo del tuo cervello ormai metamorfizzato in una salina dalle lunghe distese 4chsmu1 e in bocca al lupo per la nuova esperienza col cubocowboypistol

Jefri
26-09-2015, 00:13
abbandoni il dolce per il marino anche per problemi di inflazionamento e varie ed eventuali.... infatti il marino è proprio un hobby economicissimo.....mooning

Che ci vuoi fare... Il sale mi ha dato alla testa emoticon-cartoon-013

Kiddannos
26-09-2015, 08:46
Che ci vuoi fare... Il sale mi ha dato alla testa emoticon-cartoon-013
...quella polverina bianca non è sale......è simile ma non è sale.....smoking

mello85
26-09-2015, 12:08
Mi sono sempre chiesto se l'allevamento di Discus è costo più di un dolce con pesci più 'classici'?!?

Jefri
26-09-2015, 13:07
Diciamo che devi tenere l'acqua a 28°C. L'acquario lo tenevo in sala con il camino quindi era già in un ambiente caldo. Se hai una casa fredda sai che il riscaldatore va parecchio.. Per il resto altre spese non ce ne sono. Costa più in plantacquario di medie dimensioni dove devi integrare con mille boccette.

Franco68
26-09-2015, 13:29
Diciamo che devi tenere l'acqua a 28°C. L'acquario lo tenevo in sala con il camino quindi era già in un ambiente caldo. Se hai una casa fredda sai che il riscaldatore va parecchio.. Per il resto altre spese non ce ne sono.
Hai dimenticato il costo del discus,sano e ben proporzionato nella forma ? Parliamo della differenza di acquistare un ibrido e un wilds ? Non mi Pare che l'unico parametro sia il costo dell'acqua a 28/30', serve anche una vsca che abbia un capacita' minima di 300 lt.netti, come vedi in vasca di caracidi e guppy è molto diversa.........

andre8
26-09-2015, 17:32
Hai dimenticato il costo del discus,sano e ben proporzionato nella forma ? Parliamo della differenza di acquistare un ibrido e un wilds ? Non mi Pare che l'unico parametro sia il costo dell'acqua a 28/30', serve anche una vsca che abbia un capacita' minima di 300 lt.netti, come vedi in vasca di caracidi e guppy è molto diversa.........

La vasca é il costo minore, se sai muoverti un attimo, una vasca da 300L non costa molto più di una da 100... Per molti caracidi servono vasche di almeno un metro di lunghezza in quanto grandi nuotatori quindi non direi che la differenza sia molta...
Parlando degli esemplari... Beh non é che o si prende un ibrido marcissimo o un wild da 250€. Esistono le vie di mezzo. Poi per esempio esistono gli ibridi sani e belli. Quelli di Jefri erano ibridi mi pare. Ma quasi tutti quelli sul mercato a livello di negozi comuni lo sono, ma non per questo sono esemplari scadenti o non sani. Poi certo, esistono anche quelli selezionati con determinati fenotipi, ecc
Faccio un esempio... Prova a prendere dei betta macrostoma locati (non wild ma da discendenza wild). Poi tira fuori 250$ per la coppia e dimmi se non sono cari XD. Ovunque se vuoi la qualità la paghi (anche per dei guppy show VERI da allevatori certificati i costi non sono bassi ahaha). Certo, i discus, in media, hanno costi superiori, ma non vuol dire che il pesce sotto i 60€ faccia schifo;-)

Jefri
26-09-2015, 17:56
Hai dimenticato il costo del discus,sano e ben proporzionato nella forma ? Parliamo della differenza di acquistare un ibrido e un wilds ? Non mi Pare che l'unico parametro sia il costo dell'acqua a 28/30', serve anche una vsca che abbia un capacita' minima di 300 lt.netti, come vedi in vasca di caracidi e guppy è molto diversa.........

Io rispondevo alla domanda di mello85 sul discorso manutenzione. Chiaro che anche il costo del pesce è influente, ma si fa una volta. Non serve ricercare il super mega iper esemplare. Lo prendi sub adulto intorno ai 10cm e con 60/70€ ti porti a casa un gran pesce. Un gruppo di 5-6 discus può costare come un bel box di coralli. Sempre parlando di selezioni (non ibridi andre8). I wild sono tutt'altra minestra, quindi non mi addentro.

Franco68
26-09-2015, 19:23
Io solo aggiunto altre considerazioni al costo di un allevamento di discus,poi ognuno spende in base alle proprie tasche

Loris1982
26-09-2015, 20:06
Buon sale emoticon-00103-cool

sovramonte99
26-09-2015, 21:55
Talebbbbbano!

dany
30-09-2015, 14:38
ti aggiorno con un paio di foto Jefri. vediamo se riesci a distinguere quali sono i tuoi
ps i colori sono dovuti al tubo a 6000k. messi sotto una plafo come dio comanda cambierebbero di molto
1723817239

sovramonte99
30-09-2015, 15:15
Non dovrebbe essere così difficile, se non erro quelli di edo avevano accenni del wild ring o come cavolo si chiama

Jefri
01-10-2015, 13:40
Un paio li riconosco dagli occhi e dalle pinne... Sicuramente non mi sbaglio sul mio preferito...http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/01/bb02aa1d969f8e516c9c1bae5fd51bc9.jpg

Jefri
01-10-2015, 13:42
E l'esemplare più in alto di tutti nella prima foto dovrebbe essere la sua femmina