PDA

Visualizza Versione Completa : test kh , valori diversi marche diverse



arkturo
28-09-2015, 18:16
salve,
mi trovo a misurare il kh con elos e mi da 9 , mentre con tropic alla 7a goccia vira quindi porebbe essere tra 6,5 e 7.....

2 gradi di kh non sono pochi, io la mia idea forse me la sono fatta anche dall andamento della vasca, voi quale scegliereste...ossai avete avuto esperienze simili?

Filmanei
28-09-2015, 18:22
pensa che lo stesso Tropic da valori diversi tra lo standard ed il professional (quest'ultimo più alto di 1.5dkH)

arkturo
28-09-2015, 18:23
capisco ma io i son giocato mezza vasca con sti numeri....(almeno credo)

GROSTIK
28-09-2015, 19:33
ma le letture sono costanti oppure se rifai la misurazione con lo stesso test da valori diversi?

mello85
28-09-2015, 20:13
Be in nessuna delle due misurazioni avresti valori brutti da avere problemi con gli animali. Certo non sapere che valore di kh si ha non è bello. Io ho sempre e solo usati test Elos e qualche volta ho avuto modo di confrontare i miei risultati col negoziante che aveva altri test e sono sempre stati li.
Quindi con l'Elos hai versato 18 gocce per avere un kh a 9?!


Inviato dal mobile

arkturo
28-09-2015, 20:25
si 18 gocce, ho misurato anche con un test salifert e mi dice 9,6 ossia quasi 0,4 ml di liquido rimasto in siringa.
i valori sono costanti, dopo averli fatti risalire.
io uso elos e lo tenevo a 7 abbondante, poi ho sospeso x un certo periodo le misure visto che tutto girava,poi un malessere diffuso con tiraggi in punta mi ha fatto verificare la triade e il kh era sceso a 6,5 forse anche a 6, niente di drammatico....ma se 6 equivale a 4....in altre marche....

ora chi è andato è andato, chi è sopravissuto è in ripresa e sta coprendo lo scheletro morto...
magari il kh non centra nulla, xrò cavolo è il test piu scemo che cè , e differenze cosi alte....bho..fai fatica a capire dove cè un problema

Giotto
28-09-2015, 20:28
Domanda Elos che viraggio di colore ha ? E il tropic ?
Se il viraggio non è un colore contrario sarà più difficile notarlo...

Hai miscelato bene dopo che hai messo la goccia del viraggio ( a volte il cambio di colore è momentaneo poi torna al colore precedente e solo con una goccia successiva si completa la reazione)

Così a naso ritengo più preciso un test che impiega 18 gocce per KH 9 che 7 gocce per 6,5-7 con 18 gocce ha più valori intermedi...

Usi balling per integrare?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
28-09-2015, 21:35
Io mi sono sempre trovato benissimo con Elos.....
Peccato per il viraggio di colore....che va dal giallino all'arancione,e se non fatto in piena luce diurna di fatica a vedere il viraggio.
Ora sto usando il Nyos Professional per il KH...e il colore bassa dal blu al rosso...e si nota benissimo....

tirador
28-09-2015, 22:35
Il mio consiglio che vale per qualsiasi test è avere in casa sempre il reference della fauna marin... È una soluzione certificata con valori dichiarati. Quando compro un test nuovo lo provo sempre con questa soluzione per capire quanto è attendibile e di quanto si discosta. Credo che per un acquariofilo sia fondamentale essere certi del valore che ci restituisce il test se no tanto vale farlo

tirador
28-09-2015, 22:37
Dimenticavo ovviamente serve anche per tarare il rifrattometro cosa che non guasta mai

arkturo
28-09-2015, 22:41
il viraggio è evidente, gli elos e tropic hanno il liquido arancione e passa da verde ad arancione....a occhio direi che è lo stresso prodotto più diluito in un caso....
cmq mi interessa capire se pure a voi son capitate certe discepanze e come le avete risolte....
uso il reattore di ca, ma non credo sia importante...ricordo che si diceva che alcuni test erano inflenzati da altri parametri tipo mg o potassio ...

- - - Aggiornato - - -


Il mio consiglio che vale per qualsiasi test è avere in casa sempre il reference della fauna marin... È una soluzione certificata con valori dichiarati. Quando compro un test nuovo lo provo sempre con questa soluzione per capire quanto è attendibile e di quanto si discosta. Credo che per un acquariofilo sia fondamentale essere certi del valore che ci restituisce il test se no tanto vale farlo

provvederò in questo senso.....

Giotto
29-09-2015, 00:13
Per me se hai un reattore il test passa in secondo piano, quando usavo il reattore mi preoccupavo solo di avere un apporto costante... Col balling ti devi basare di più sui test per calcolare i consumi, ma forse è solo che il reattore l'ho usato per oltre 10 anni mentre il balling ho cominciato da pochi mesi ...

In ogni caso eviterei di cambiare o mescolare troppo i test se decidi di usarne uno tieni quello e anche se rata di 2 si spera che sia sistematico e alla fine il 9 o Il 7 conta relativamente, è più importante sapere se è salito o sceso di 2 ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
29-09-2015, 18:46
Io utilizzo Elos e Tunze e danno lo stesso valore. Anche se il Tunze non ha variazione di mezzo grado in mezzo grado come Elos, a suo favore conta il fatto che passa nettamente da Rosso a Blu, quindi facile da leggere.