PDA

Visualizza Versione Completa : in quanto si raffredda l'acqua in caso di blackout?



Albe
29-09-2015, 17:15
Ciao a tutti =)
ponendo di avere un ottimo UPS per il movimento, che ci permette molte ore di funzionamento pompe, mi stavo domandando in caso di blackout quanto ci mette a scendere alla temperatura minima accettabile l'acqua di un acquario "grande" (sopra i 500 litri). La temperatura della stanza non scende mai sotto i 18 gradi. Ovviamente una risposta spannomentrica, a meno che non siate ingegneri msn003 emoticon-00110-tongu

Grazie =)

ialao
29-09-2015, 17:28
secondo me se parti da 26 gradi ,e considerando la capacita' della vasca la temperatura ambiente,19,e il fatto che la temperatura cala gradatamente fino a 12 ore non raggiungi temperature critiche.oltre i problemi sarebbero ben altri che esulano dalla temperatura.un saluto.

Ricky mi
29-09-2015, 18:02
Un grado all ora?
Nn so se esiste un modo per calcolarlo...
Xke fai questa domanda?

Fabiom
29-09-2015, 18:15
Secondo me le variabili sono troppe per fare dei calcoli ad esempio se la vasca è piccola fa prima, perché dipende anche dalla massa d`acqua

Ricky mi
29-09-2015, 18:26
Certo...lui ha indicato xo che è sopra i 500l

mello85
29-09-2015, 18:43
Boh e chi ci ha mai pensato... 4chsmu1
A parte gli scherzi.
Sicuramente il movimento dato dalle pompe aumenta lo scambio termico fra acqua ed aria e quindi si raffredda più in fretta che se fosse acqua ferma. E sicuramente ci vuole meno tempo per raffreddare l'acqua che per riscaldarla.
Però bisogna considerare il calore emanato dalle pompe, la superficie esposta all'aria. Penso che sia un calcolo troppo difficile per essere precisi.
Ti direi di provare per un'ora, non penso che succeda niente! Vedi in un'ora quanto cala e fai una media!
Spannometricamente, e visto un caso per esperienza nel mio 150 l, secondo me in qualche ora cala fino ad arrivare ad una temperatura limite per gli animali!
Infatti d'inverno si dovrebbe attaccare anche il riscaldatore all'acquario. Ma consumerebbe troppa potenza e ci vorrebbe un UPS degno del suo nome!

Albe
30-09-2015, 16:41
Le pompe non scaldano molto l'acqua, essendo delle Vortech :P
Mi sto attrezzando ora per la loro battery backup e, se i dati che forniscono sono verosimili, delle pompe non dovrei preoccuparmi per molte ore. Finché è estate non mi preoccupo, la mia taverna non va mai sopra i 26, ma d'inverno.... eh, di certo la stanza non resta calda da sola ne più ne meno.
La mia vasca è 120x100x40 di altezza. Il fondo della vasca è spesso 25mm e poi c'è anche uno strato di legno. E' una superficie abbastanza enorme... certo che una vasca a cubo di pari litraggio di 78cm per lato si raffredderebbe meno.

Se ho capito bene è una cosa comunque di veramente poche ore, giusto?
Paolo Piccinelli , hai esperienze sul tuo vascone?

mello85
30-09-2015, 17:03
Ma come mai questa domanda? Di solito gli animali sono molto più resistenti ad abbassamenti di temperatura che ad aumenti! Diciamo che se hai un black out sono altri i problemi a cui pensare!
Se proprio sei curioso fai come ti ho detto e prova!


Inviato dal mobile

Nimonic81
02-10-2015, 10:18
Temp h2o, temp esterna, materiale vasca, spessore vasca, dimensione dei vetri e lo calcoli in un attimo.

Albe
12-10-2015, 13:27
Temp h2o, temp esterna, materiale vasca, spessore vasca, dimensione dei vetri e lo calcoli in un attimo.

Ciao Nimonic81, esiste una formula?

Nimonic81
14-10-2015, 18:39
avevo adattato una formula che si usa in architettura in un foglio excel.....tenevo in considerazione anche il materiale sotto vasca ma non ricordo se avevo usato approssimazioni per il calore dovuto ad evaporazione.......cerco ma non ti assicuro che lo troverò.....l'antivirus mi ha detto che ho 5 milioni di file nei miei 6 hd