PDA

Visualizza Versione Completa : 1 anno di alghe ciano e caos...



lucaB
01-10-2015, 00:42
BUONASERA BASTARD...

1725817259


ECCO QUA... 4 MESI DAL RIFACIMENTO ROCCIATA MA CONTINUANO LE FILAMENTOSE RICOPERTE DAI CIANO.
SMUOVO STO MISERO CM DI SABBIA TUTTE LE SERE CHE ALTRIMENTI SAREBBE TUTTO BELLO ROSSO, ROCCE RICOPERTE DA STRATI E STRATI DI FILAMENTOSE, GLI ANIMALI PERò NON SEMBRA CHE STIANO COSI MALE, TUTO SPOLIPA E CRESCE, LA VASCA CONSUMA MG Ca E FACCIO FATICA A TENER LA TRIADE STABILE ( SON CONTRO LE BOCCETTE )......

VORREI SOLO UN PO DI ALGHE IN MENO... NON HO GRANDI ESIGENZE....

4 MESI DAL RIFACIMENTO ROCCIATA E SOSTITUZIONE DELLO SKIMMER MA ANCORA NULLA...

USO LAMPADA A LED MAXSPECT RAZOR 160WATT CON PRATICAMENTE SOLO BLU ACCESI, I BIANCHI SON A 15/20 % MA NULLA...

LE ALGHE NON DEMORDONO, HO DIMINUITO I CAMBI DI ACQUA MA NULLA.. NULLA ACCENNA A SBIANCARE O DIMINURIRE, HO UNA BAVOSA CHE CI METTE DEL SUO MA, FORSE ME NE SERVIREBBERO UNA INTERA MANDRIA...

cute_smiley19


VOLEVO CERCARE DI CAVARE IL VELIFERUM PER ABBASSARE IL CARICO ORGANICO MA.. DOPO 1 SETTIMANA DI PROVE E RISCHIO CROLLO ROCCIATA HO PENSATO BENE DI CAMBIAR STRATEGIA...

CERCO DI STAR ATTENTO A TUTTO, ACQUA RO 000, NO MANI IN VASCA, POCO CIBO, TEMPERATURA UMANA ( ORA STA SUI 23.5 STABILI) , SKIMMER CHE LAVORA DI BRUTTO( SCHIUMO BAGNATO CON UN BBM HERO 180 SU 200LITRI NETTI SCARSI) MA NULLA, NESSUN ACCENNO DI MIGLIORAMENTO..


COS ALTRO SBAGLIO... CI VUOL PIU TEMPO, 4 MESI PER UN CAMBIO ROCCIATA SON TROPPO POCHI? HO SBAGLIATO COSA.....

PO4 0

NO3 1 circa

mg 1100 ( integro )

ca 350 ( integro)

kh 5.5 ( integro)

LA TRIADE E BASSA DA QUANDO HO ALLUNGANTO I CAMBI A 15 GIORNI CON 15 LITRI ( PRIMA CAMBIAVO 1 VOLTA A SETTIMANA)

NON SO COS ALTRO POTER FARE, O FORSE LA COSA MILGIORE E NON FAR NULLA E ASPETTARE....

ALGRANATI
01-10-2015, 08:25
2 cose devi fare e risolvi...........Aspirare quel CM di sabbia ........................ pescare con amo e filo il Veliferum che in una vasca del genere oltretutto è una cattiveria inutile lasciarcelo.


fai ste due cose e risolvi la situazione

lucaB
01-10-2015, 08:49
La sabbia è lì da 20 goorni ma anche prima era esattamente la stessa storia... Io veliferum ok, ma se ti dico da dove viene ( cubo 20x20) penso che poi così male non stia ora... Oltretutto ho già provato varie volte a pescarlo ma...

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
01-10-2015, 08:58
Togli sabbia e veliferum e sistema la triade.

se fai queste cose hai probabilità di risolvere, altrimenti ti terrai alghe e ciano.
non ci sono scorciatoie.

Ricky mi
01-10-2015, 09:42
l'acqua d'osmosi la produci tu?
che valori tds hai?
usi resine anti silicati?

lucaB
01-10-2015, 10:10
acqua la produco io con impianto forwater ospure75 plus pro08 con quarto stadio caricato a resine antisilicati, sostituisco i 2 stadi ogni 4 mesi e le resine ogni mese, ( purtroppo ho in 500/550 di tds ) sostituisco tutto dopo che il uscita supero i 002.

mi ci sta che in 200 litri un veliferum non stia benissimo ma sarà 4 cm e se per pescarlo devo demolire tutto per ora proverei a lasciarlo li e a cercar di gestir in altro modo...

mi pare che oltre ad un misero cm di sabbia fine non ci sia altro che possa far proliferare alghe a sto stato.. ok averne un pò in qua e in la, ma anche cosi tante......

per me i problemi sono altri ma non arrivo a capire cosa.. lo skimmer lavora di brutto, schiumo bagnato x cavar il piu possibile, tengo carbone in sump e un sacchetto con un pò di zeoloite con una pompetta li vicino gli fa passare un pò di flusso attraverso ( il tutto lo sostituisco ogni mese )

ho una zona criptica sotto lo scarico con una paratia che la separa dal vano skimmer, ho un reattorino a letto fluido per resine anti fosfati e silicati ma nulla...

tengo i led in prevalenza con i blu accesi e i bianchi molto bassi per un totale di 10 ore al giorno..

ho solo animali semplici, molli e qualche sps che godono di ottima salute

non doso aminoacidi o altro, solo cambi ( da un mese ogni 15 giorni ) e reintegro con buffer di kh ca e mg

Paolo Piccinelli
01-10-2015, 10:25
per me i problemi sono altri ma non arrivo a capire cosa.
per me stai sbagliando completamente il modo di condurre la vasca.

schiumata bagnata, carbone, zeolite, letto fluido con antifosfati ed antisilicati, integrazioni con tre diversi buffer... stai facendo un sacco di cose che non servono a nulla, e poi hai la triade completamente sballata.
ti stai concentrando sui fronzoli (tipo tenere i fosfati a zero) e non sulle cose importanti.

In vasca hai presenza di nitrati e zero fosfati, quindi il rapporto redfield è sballato e i ciano prosperano.
Togli il carbone, la zeolite e il letto fluido e sostituiscili con un reattore di calcio per cominciare... una notte punta la sveglia alle due e pesca quel veliferum mentre dorme (lo prendi quasi con le mani puntandogli una luce in faccia quando è rincoglionito), poi leva la sabbia.

Un mese e la vasca cambia faccia, ci scommetto un cotechino.

Lucareef
01-10-2015, 10:36
Quella sabbia che ti sembra tanto bella a vederla..........
È diabolica......tutte quelle alghe e ciano che ti ritrovi,vengono da lì,dai detriti e sedimenti intrappolati al suo interno!

lucaB
01-10-2015, 10:59
Quante pugnalate in queste risposte...

Che reattore di calcio mi consigliate?
Con i cambi come mi muovo?

Riprendo con quelli settimanali?

Adesso a giorni alterni inizio a cavare tutto..

Con i led come mi comporto? Li tengo così?

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
01-10-2015, 12:15
Quante pugnalate in queste risposte...

Il chirurgo prima di curarti, ti deve aprire la pancia... non ci sono madonne.
Il reattore cercalo usato sui vari mercatini, non spenderai molto.
Poi ti prendi un bombola ricaricabile col suo bravo riduttore e al valvola a spillo per dosare la co2... se vuoi fare le cose sofisticate, ph controller con sonda e non ci pensi più.

Via la sabbia e le resine, per i cambi fai come hai sempre fatto.

led... io tornerei ad aumentare la luce bianca, molto gradualmente.
tanto i ciano usano solo quella blu

lucaB
01-10-2015, 12:18
Come solo quella bluuuuu... Non solo quella bianca??. Porcoooooo............

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

Branchia83
01-10-2015, 19:46
per esperienza personale e soldi buttati....credimi ho fatto piu guai io che il resto del forum, alla base di tutto deve esserci la triade bilanciata!

lucaB
01-10-2015, 20:04
Ha come ti capisco... Io solo l altro.... Ma sai fino a che facevo cambi settimanali anche io avevo la triade abbastanza stabile... Poi.. Cambi allungati, bianchi calati inserita zeolite carbone e resine Anti po4 e alcuni sps... Triade impazzita... Mi son forse soffermato a tenere i fosfati a zero e ho fatto caxxx in tutto io resto...

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

tirador
01-10-2015, 20:55
I ciano sono molto spesso legati ad un rapporto redfield sbilanciato... Nel tuo caso probabilmente dovuto al fatto che hai portato a zero i fosfati... Togli le resi ne per i fosfati e aspetta un mesetto scommetto che comincieranno e regredire

lucaB
01-10-2015, 21:56
Allora.... Ricapitolando

Resine zeolite e carbone tolti...

Preparato 20litro x cambio

E cercherò di aspirare più sabbia che riesco

Ogni settimana alzo di un 5% i led bianchi fino almeno ad un 40 o 50 di luce con i blu fissi a 80%

E aspetto un mesetto x vedere se si muove qualche cosa, ( intanto provo di pescare il veliferum, anche se al sol pensiero mi piange io cuore)

Altro secondo voi ??

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

arkturo
01-10-2015, 22:13
bisognerebbe essere poi sicuri che quei valori di no3 e po4 siano fatti con test affidabili( se cosi si può dire),-
cè pure caso che non leggi no3 xchè se li ciucciano le alghe man mano che si trasformano, almeno cosi me la raccontavano quando mi crescevano le alghe in quantià con inorganico a 0 spaccato...

lucaB
01-10-2015, 22:23
Allora ti posso dire che ho tutto io set di test elos e l'ultima volta i po4 son stati misurati volte di fila ( perché non ci credevo) con fotometro... Più di quello non posso dirti..

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

lucaB
01-10-2015, 22:30
3 volte di fila...

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

arkturo
01-10-2015, 22:31
bhe elos dovrebbe essere ragionevomente attendibile....
dove bazzichi come negozi? da oriens o a bologna?

lucaB
01-10-2015, 22:35
Conosco deta da una vita, con Bologna ( e sappiamo bene chi) non mi son trovato bene ultimamente.... Ho trovato un negozietto imboscato nel ferrarese che non è niente male e ha ottimi prezzi... Comunque vago un po in qua e in là e cerco di informarmi online... Questa è la mia 4 vasca, e non ho mai avuto così tanti ciappini messi assieme come in questa...

e te dove bazzighi?

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

arkturo
02-10-2015, 18:06
Ultimamente bazzico poco, ho avuto casini in vasca e aspetto che torni ok, oltretutto la libidine di spendere mi è calata.
Cmq vado da hobby, ma ogni tanto vado anche a ferrara da cinquestelle, da tempo non passo da atlantide ma x tempo non x altro.

arkturo
02-10-2015, 20:11
Ggggg

lucaB
02-10-2015, 21:36
Hahahaha... Io invece ogni tanto vado a far un giro tra il bolognese

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

lucaB
02-10-2015, 21:38
... E il ferrarese giusto x dar un'occhiata e veder che c'è in giro.. Non conosco il negozio che menzioni tu, cinquestelle.. È fornito di marino o ha una vaschetta con 2 pagliacci in tutto

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

arkturo
02-10-2015, 22:09
... E il ferrarese giusto x dar un'occhiata e veder che c'è in giro.. Non conosco il negozio che menzioni tu, cinquestelle.. È fornito di marino o ha una vaschetta con 2 pagliacci in tutto

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

diciamo che bisogna informarsi sugli arrivi dei sps, xrò ha prezzi onesti e va in germania a prenderli, anche x i pesci è ottimo x qualità e a prezzi umani. x il numero dei sps e lps siamo lontani da hobby.

lucaB
02-10-2015, 22:22
ci faro un passaggio uno di questi sabati..

per ora torno alla vecchia gestione senza resine e roba varia..

cambi settimanali luce e mani in tasca...

arkturo
03-10-2015, 12:28
bhè ottima idea, quando perdo il controllo della vasca, vai di cambi ravvicinati che costano poco e non sbagli,e una spolveratina di batteri...

lucaB
03-10-2015, 16:43
Già.
Comprato stamattina sale oceanlife e batteri biodigest...

Vediamo un po' che succede..

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

willy
03-10-2015, 19:09
Scusate il mezzo off topic, ma pescare un veliferum con amo e filo non equivale a farlo fuori ?

lucaB
03-10-2015, 20:50
Anche secondo me... Ma evidentemente c'è gente che riesce in ste imprese.. Io proverò come detto dal picci torcia in faccia alle 2 di notte x rincoglionirlo.... Bho anche se la cosa non mi pare così indolore o facile.... Proverò

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk