PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra carbonio commerciale e fruttosio?



RiccardoReef
16-04-2014, 22:31
Bastards volevo sapere da qualcuno di vuoi un pó più esperto su questo argento , se il
Fruttosio dava risultati migliori rispetto al
Carbonio organico commerciale.
Ps: se so utilizza fruttosio come ci si puó regolare con le dosi?

GROSTIK
16-04-2014, 23:22
per i dosaggi non ti so aiutare ... ma penso che si equivalgono dal punto di vista di efficacia nell'apporto di C ... c'è una bella differenza nel prezzo però emoticon-00174-bandi

RiccardoReef
16-04-2014, 23:43
per i dosaggi non ti so aiutare ... ma penso che si equivalgono dal punto di vista di efficacia nell'apporto di C ... c'è una bella differenza nel prezzo però emoticon-00174-bandi
Quindi il motivo è di carattere economico?

GROSTIK
17-04-2014, 00:19
nella mia ignoranza dico di si ... poi aspettiamo qualche expert emoticon-00103-cool

RiccardoReef
17-04-2014, 01:35
Ci vorrebbe Paolo a dare un suo parere. Aiutatemi a taggarlo non sono capace come si fa?

ZON
17-04-2014, 10:13
si tagga col simbolo @prima del nick

cmq non e' per nulla vero che sia meglio usare fruttosio piuttosto che un preparato commerciale.

anzi per i neofiti/chi non sa leggere la vasca sconsiglio vivamente di usare ricette fai da te e prodotti non specifici.

10 euro e compri un flacone di carbonio commerciale , con dosi ben precise da utilizzare e sicuramente non dannoso.

Paolo Piccinelli
17-04-2014, 10:26
Io ho sempre usato fruttosio, ma anche la vodka liscia va bene, o l'acido acetico... il problema, come sottolineato da ZON, è che per saperli dosare devi saper leggere i segnali che ti rimanda la vasca, ovvero avere il caro vecchio occhiometro.

RiccardoReef
17-04-2014, 10:34
Io ho sempre usato fruttosio, ma anche la vodka liscia va bene, o l'acido acetico... il problema, come sottolineato da ZON, è che per saperli dosare devi saper leggere i segnali che ti rimanda la vasca, ovvero avere il caro vecchio occhiometro.
Segniali tipo aloni strani che possono essere esplosioni batteriche?

Mauri
17-04-2014, 10:37
Io ho sempre usato fruttosio, ma anche la vodka liscia va bene, o l'acido acetico... il problema, come sottolineato da ZON, è che per saperli dosare devi saper leggere i segnali che ti rimanda la vasca, ovvero avere il caro vecchio occhiometro.

Concordo non esistono dosi specifiche o scritte......serve osservare e capire la vasca.

GROSTIK
17-04-2014, 10:38
l'osservazione di ZON è corretta se un neofita decide di iniziare magari se non ha un tutor che lo segue .... ma noi siamo qua per questo :) ....

Paolo Piccinelli
17-04-2014, 10:44
Riccardo, il primo segnale di sovradosaggio è una patina bianca sui vetri, che vedi guardandoli di sbieco.

Una cosa devi averla ben presente prima di iniziare a dosare fonti esterne di carbonio... che una volta iniziato, è una strada senza ritorno a meno di causare grossi scompensi.

Personalmente ho solo tratto benefici dal dosaggio di fruttosio, ma c'è da dire che ne somministro davvero poco... due/tre cucchiai da minestra RASI alla settimana per 1700 litri d'acqua (che contengono 400 kg di sabbia e 300 di rocce).

Se vuoi iniziare, il mio suggerimento è di dosarne una quantità minima ogni giorno... prova ad esempio con la vodka, 0.5 ml per una settimana e vedi come va.
Se l'acqua diventa torbida o vedi la patina bianca, interrompi immediatamente.

RiccardoReef
17-04-2014, 10:51
Riccardo, il primo segnale di sovradosaggio è una patina bianca sui vetri, che vedi guardandoli di sbieco.

Una cosa devi averla ben presente prima di iniziare a dosare fonti esterne di carbonio... che una volta iniziato, è una strada senza ritorno a meno di causare grossi scompensi.

Personalmente ho solo tratto benefici dal dosaggio di fruttosio, ma c'è da dire che ne somministro davvero poco... due/tre cucchiai da minestra RASI alla settimana per 1700 litri d'acqua (che contengono 400 kg di sabbia e 300 di rocce).

Se vuoi iniziare, il mio suggerimento è di dosarne una quantità minima ogni giorno... prova ad esempio con la vodka, 0.5 ml per una settimana e vedi come va.
Se l'acqua diventa torbida o vedi la patina bianca, interrompi immediatamente.
Io per ora sto dosando quello della brightwell si chiama reef bio fuel. Lo doso il lunedi e il mercoledì per un totale di 4 ml a settimana. L'ho usato dall'avvio della vasca.

Paolo Piccinelli
17-04-2014, 10:56
bòna, allora sei già a posto! :114-54:

RiccardoReef
17-04-2014, 10:59
bòna, allora sei già a posto! :114-54:
Solo che questa settimana mi si sono alzati gli no3 non capisco se è stata la morte di quel corallo( tra l'altro ho litigato con il negoziante sostiene che è colpa mia) oppure troppo mangiare ai coralli. Stanno a 0,1 mg/l non è poi cosi preoccupante.