PDA

Visualizza Versione Completa : Osmosi ed acidificazione dell'acqua.



crestedlucifer
02-10-2015, 13:02
Ho da sempre avuto questo dubbio, come tutti ben sappiamo l'acqua d'osmosi che quotidianamente immettiamo in vasca, possiede un ph tendenzialmente acido(la mia per lo meno si).
Possibile che non crei problemi alla vasca? Ne parliamo?
Vi butto giù uno spunto per discutere:
Durante l'estate l'evaporazione aumenta e quindi anche la quantità di osmosi che si riversa in vasca. Ciò crea problemi, é la conclusione che ho tratto, perché nonostante il caldo, sono sempre riuscito a mantenere le temperature al di sotto dei 27 gradi, parametri invariati e nessuna altra fonte di stress...Eppure problemi e squilibri sono arrivati, a me, come ad altri. Sono pazzo a vedere una connessione? Che ne pensate?

periocillin
02-10-2015, 13:13
non so se ce'è una connessione ma io mai avuti problemi e calcola che almeno 70/80 litri a settimana li immettevo per l'evaporazione, non creedo dipenda da quello

Giotto
02-10-2015, 13:17
No, è più corretto dire che avendo pochi sali disciolti, ha il pH più soggetto a variazioni.
Come aggiungi l'osmosi alla vasca l'eventuale acidità (data da pochissime molecole acide, per es CO2) viene facilmente compensata dai sali contenuti in vasca.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
02-10-2015, 13:47
L'acqua osmotica PURA, quindi l'acqua come elemento, ha un ph neutro. Non avendo però carbonati disciolti (che determinano la capacità tampone) basta uno starnuto e il ph fa sbalzi enormi. Infatti basta quel po' di co2 disciolta e il ph si abbassa.

Quando vai ad integrare l'acqua che evapora questa entra in soluzione e si arricchisce di sali che fanno tornare immediatamente il ph sui valori della vasca.

Jefri
02-10-2015, 13:48
Giotto non mi aveva caricato la tua risposta e ho detto le stesse cose tue emoticon-cartoon-013

crestedlucifer
02-10-2015, 13:53
No, è più corretto dire che avendo pochi sali disciolti, ha il pH più soggetto a variazioni.
Come aggiungi l'osmosi alla vasca l'eventuale acidità (data da pochissime molecole acide, per es CO2) viene facilmente compensata dai sali contenuti in vasca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si è più corretto, ho semplificato in quel modo perché il più delle volte l'osmosi tende verso valori neutro/acidi che comunque, imho, cozzano con il ph della vasca.
Questa variazione d'estate è più sensibile, seguendo il ragionamento fatto sopra.
Nei mesi più caldi si arriva a ripristinare anche il 3 o 4% del volume totale(alcuni anche di più), che, tradotto in un nanoreef, quale è il mio, da 70l netti , nell'arco della giornata ne rientrano quasi 3l a ph compreso tra 6,9 ed i 7,2. contro gli 8/8,2 della vasca, e chimicamente parlando , scusatemi, non è poco.

crestedlucifer
02-10-2015, 14:08
L'acqua osmotica PURA, quindi l'acqua come elemento, ha un ph neutro. Non avendo però carbonati disciolti (che determinano la capacità tampone) basta uno starnuto e il ph fa sbalzi enormi. Infatti basta quel po' di co2 disciolta e il ph si abbassa.

Quando vai ad integrare l'acqua che evapora questa entra in soluzione e si arricchisce di sali che fanno tornare immediatamente il ph sui valori della vasca.

Il problema è che quando l'acqua evapora dalla vasca, erroneamente si crede che tutti i composti restano in soluzione nell'acquario. ma non è così, ad ogni reazione si perde qualcosa, ed anche con l'evaporazione si perdono elementi oltre all'indebolimento dei legami chimici. A tutto ciò aggiungiamo un aumento dell'immissione di acqua osmotica con ph differente ed ecco qui gli squilibri

ps. secondo me l'argomento andrebbe approfondito, anzi l'ho voluto fare proprio perchè nel web al riguardo ci si ferma su ciò che avete detto, ovvero che immettiamo un elemento neutro che non intacca minimamente la chimica della vasca, beh, io non ci sto mooning

Jefri
02-10-2015, 14:16
Hai ragione anche tu... Ma di che quantità parliamo? Che % di perdita c'è durante l'evaporazione? Credo molto molto bassa.

Altrimenti a lungo andare si vedrebbe il ph e la salinità scendere precipitosamente..

mello85
02-10-2015, 14:16
In effetti d'estate i problemi aumentano sempre.
Però io non riesco ad isolare il singolo problema. Ho sempre dato la colpa alla temperatura!

Jefri
02-10-2015, 14:17
In effetti d'estate i problemi aumentano sempre.
Però io non riesco ad isolare il singolo problema. Ho sempre dato la colpa alla temperatura!

Ma chi ha i refrigeratori nota gli stessi problemi?

crestedlucifer
02-10-2015, 14:26
Hai ragione anche tu... Ma di che quantità parliamo? Che % di perdita c'è durante l'evaporazione? Credo molto molto bassa.

Altrimenti a lungo andare si vedrebbe il ph e la salinità scendere precipitosamente..

Quantificare è difficile, ma partendo da una base matematica, in un mese si immettono quantità notevoli di osmosi; durante l'estate si può arrivare anche a pareggiare il litraggio della vasca

La base dell'acqua di mare è il cloruro di sodio, che come sappiamo è un elemento pesante che resta più facilmente in soluzione. Quindi anche se evaporasse mezza vasca, con la semplice aggiunta dell'osmosi, la salinità resterebbe pressoché invariata, ma si parla di salinità relativa, non di tutti i sali disciolti. poi con i cambi settimanali la situazione si complica ulteriormente e fare una stima di cioò che resta e ciò che va diventa difficile

mello85
02-10-2015, 14:28
Non so se chi ha i refrigeratori abbia gli stessi problemi.
Bisognerebbe fare un test, non so nemmeno se possibile, in cui si fa evaporare la stessa quantità che evapora in estate mantenendo però la temperatura a 25 gradi.

Jefri
02-10-2015, 14:30
Se fosse che si instaura uno squilibrio ionico durante l'estate questo dovrebbe protrarsi anche in inverno.. Mentre, da quello che leggo, coi primi freddi le vasche rinascono..

crestedlucifer
02-10-2015, 14:36
Non so se chi ha i refrigeratori abbia gli stessi problemi.
Bisognerebbe fare un test, non so nemmeno se possibile, in cui si fa evaporare la stessa quantità che evapora in estate mantenendo però la temperatura a 25 gradi.

Problemi con refrigeratore ci sono stati anche qui nel forum se non sbaglio, aspettiamo che arrivi qualcuno che lo ha :D

- - - Aggiornato - - -


Se fosse che si instaura uno squilibrio ionico durante l'estate questo dovrebbe protrarsi anche in inverno.. Mentre, da quello che leggo, coi primi freddi le vasche rinascono..

Rinascono si, ma impiegano tempo.
Io ho notato uno stacco netto nel miglioramento post estate, da quando il ripristino ha smesso di funzionare in continuazione.
ora l'evaporazione è davvero misera, circa 2l a settimana

- - - Aggiornato - - -

Sarebbe anche utile sapere se, chi usa l'acqua di calce, riscontra problemi d'estate pur mantenendo la temperatura su valori safe

Jefri
02-10-2015, 15:28
Se, come ipotizzate, il continuo rabbocco da problemi, si potrebbe provare con cambi d'acqua più copiosi e ravvicinati.

Giotto
02-10-2015, 15:33
Giotto non mi aveva caricato la tua risposta e ho detto le stesse cose tue emoticon-cartoon-013

Allora o siamo in due a dire ca@@ate o sarà vero [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giotto
02-10-2015, 15:42
Dimenticavo...
Più alta è la temperatura meno ossigeno si scioglie in acqua, di conseguenza aumenta la co2 è il pH scende... In più gli sbalzi di temperatura favoriscono le alghe, d'estate la mia vasca passa dai 25 di notte ai 28 nelle ore più calde e le alghe crescono più rapidamente, ma non mi è chiaro se tutto dipende dalla quantità d'ossigeno...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
02-10-2015, 15:48
Allora o siamo in due a dire ca@@ate o sarà vero [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no, che cazzate, anzi apprezzo molto ogni spunto msn010

Jefri
02-10-2015, 16:05
Dimenticavo...
Più alta è la temperatura meno ossigeno si scioglie in acqua, di conseguenza aumenta la co2 è il pH scende... In più gli sbalzi di temperatura favoriscono le alghe, d'estate la mia vasca passa dai 25 di notte ai 28 nelle ore più calde e le alghe crescono più rapidamente, ma non mi è chiaro se tutto dipende dalla quantità d'ossigeno...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giusta la prima parte della temperatura (diciamo che più l'acqua è calda più si riduce la quantità massima di ossigeno che si può sciogliere, ma con un adeguato movimento si può sopperire bene), ma la concentrazione di O2 e CO2 sono indipendenti tra loro. Non è vero che se si riduce uno si alza l'altro.

crestedlucifer
02-10-2015, 17:10
Giusta la prima parte della temperatura (diciamo che più l'acqua è calda più si riduce la quantità massima di ossigeno che si può sciogliere, ma con un adeguato movimento si può sopperire bene), ma la concentrazione di O2 e CO2 sono indipendenti tra loro. Non è vero che se si riduce uno si alza l'altro.

esatto, se si assicura un buon movimento, è difficile che si abbiano deficit di O2 o comunque non così alti da giustificare il malessere della vasca. Ed aggiungo, che prima di arrivare ad intaccare il sistema, probabilmente si avvertirebbero segnali dai pesci, se mancasse ossigeno. La causa è da cercare altrove.

Avrei anche un'altra teoria, sempre collegata all'osmosi, ma che non concerne il ph, bensì inquinanti...D'estate con le alte temperature i bacini idrici si sporcano molto, davvero molto, al punto che, la compagnia idrica è costretta ad intervenire con composti clorati ed altre diavolerie. Ecco, per quanto possa essere buono un impianto, magari qualcosa passa durante questi "trattamenti"

Jefri
02-10-2015, 18:11
Ecco anche questo è vero!!

ialao
02-10-2015, 20:49
esatto, se si assicura un buon movimento, è difficile che si abbiano deficit di O2 o comunque non così alti da giustificare il malessere della vasca. Ed aggiungo, che prima di arrivare ad intaccare il sistema, probabilmente si avvertirebbero segnali dai pesci, se mancasse ossigeno. La causa è da cercare altrove.

Avrei anche un'altra teoria, sempre collegata all'osmosi, ma che non concerne il ph, bensì inquinanti...D'estate con le alte temperature i bacini idrici si sporcano molto, davvero molto, al punto che, la compagnia idrica è costretta ad intervenire con composti clorati ed altre diavolerie. Ecco, per quanto possa essere buono un impianto, magari qualcosa passa durante questi "trattamenti"

si,in estate la qualita' dell'acqua peggiora,comunque riferendomi alla tua osservazione sull'osmosi ,devo dire che e' un dubbio che ho sempre avuto anch'io.comunque nella mia ultima vaschettina nella quale cerco di mantenere la triade piu' stabile possibile con balling,ho cominciato a ripristinare con osmosi che porto a kh 8,come in vasca.pensando di evitare sbalzi.vediamo.un saluto.