PDA

Visualizza Versione Completa : avvio nuova vasca dolce



Dolphin206
04-10-2015, 11:50
Ciao a tutti
chiedo aiuto per dare le giuste indicazioni a mio cognato che sta avviando una nuova vasca dolce. io essendo nel marino da un po, non vorrei dire delle cavolate.

sicuramente un attivatore betterico, pensavo ad un biodigest
un biocondizionatore (usando acqua del rubinetto) quale?

filtro esterno caricato a lana, cannolicchi ceramici. (serve del carbone per l'avvio)

15gg di buoi e poi piante e luci a fotoperiodo intero (corretto?)

e tanta pazienza.

voi che dite?

Jefri
04-10-2015, 12:09
Dico che sei nel marino si... emoticon-cartoon-013

Tuo cognato ha particolari pretese? Sennò ti consiglierei una soluzione molto easy..

La vasca ce l'avete già o dovete comprarla?

Dolphin206
04-10-2015, 12:23
credo voglia allevare caridine particolari
si, la tecnica ce l'ha gia

Jefri
04-10-2015, 13:22
Particolari tipo Crystal?

Dolphin206
04-10-2015, 13:36
Chiedo [emoji6]

andre8
04-10-2015, 13:40
Ciao a tutti
chiedo aiuto per dare le giuste indicazioni a mio cognato che sta avviando una nuova vasca dolce. io essendo nel marino da un po, non vorrei dire delle cavolate.

sicuramente un attivatore betterico, pensavo ad un biodigest
un biocondizionatore (usando acqua del rubinetto) quale?

filtro esterno caricato a lana, cannolicchi ceramici. (serve del carbone per l'avvio)

15gg di buoi e poi piante e luci a fotoperiodo intero (corretto?)

e tanta pazienza.

voi che dite?

Attivatore batterico e biocondizionatore non prenderli. Per favorire la maturazione del filtro butta due fiocchi in vasca ogni tanto. Per i cambi basta lasciar a decantare l'acqua un giorno circa prima di effettuare il cambio. Il carbone non serve all'avvio. I 15gg di buio non so da dove li abbia tirati fuori ahahah piantuma subito con l'allestimento e parti con circa 5h di fotoperiodo, aumentando di mezzoretta la settimana (15min ogni 3-4gg ancora meglio se riesci) fino ad arrivare a 8h

Dolphin206
04-10-2015, 14:18
Pensavo di lasciar girare l'acqua per 15gg prima di mettere le piante per far si che evaporare il cloro e magari il filtro cominciasse ad essere colonizzato dai primi batteri.
Ma scusa i batteri iniziali non vanno messi? Cosa colonizza il filtro?

andre8
04-10-2015, 14:28
Pensavo di lasciar girare l'acqua per 15gg prima di mettere le piante per far si che evaporare il cloro e magari il filtro cominciasse ad essere colonizzato dai primi batteri.
Ma scusa i batteri iniziali non vanno messi? Cosa colonizza il filtro?

Il cloro evapora in 24-36h a una T di 20-25°C ;-) basta che lasci decantare l'acqua una giornata. I batteri si insediano da soli, non vanno aggiunti artificialmente. Quelli che vengono venduti come "batteri" spesso in realtà si tratta di "cibo per batteri" che ne velocizza lo sviluppo. Basta che butti un po di cibo per pesci in vasca ogni tanto. Questo, decomonendosi, diventerà "pappa" per i batteri che inizieranno ad aumentare e a svilupparsi

Jefri
04-10-2015, 14:36
Prima devi capire che tipo di caridine vuole allevare, perchè se vuole Crystal deve mettere fondi apposta.

Una volta che sai questo metti il fondo, le piante e fai girare subito. Aggiungi del cibo nel filtro e aspetti un mese.

Dolphin206
04-10-2015, 15:11
Ecco la risposta. .

Due di queste specie: red, yellow, blue

Jefri
04-10-2015, 15:31
Penso siano davidi allora. Per cominciare sono perfette! Così non devi neanche usare osmosi.

Però prendi solo una varietà, perchè se le mescoli poi si ibridano e diventano marroni.

Dolphin206
04-10-2015, 15:32
Si si..ha previsto una divisione della vasca per non farle mischiare
Quindi acqua del rubinetto 24/48 ore evaporare il cloro e poi subito piante a qualche fiocco. Basta?

Jefri
04-10-2015, 15:33
Ottimo! Mi descrivi un po' la tecnica?