PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca con sump remota



gibo
04-10-2015, 11:30
Ciao a tutti!
Un mio amico sta costruendo casa ed ha già previsto di fare un bel vascone marino al centro della zona giorno (a piano terra quindi non ci sono problemi di portata).
La cosa interessante è che ha un locale tecnico sul lato esterno della casa dove possiamo mettere sump, refugium e tutto quello che ci verrà in mente emoticon-00103-cool In pratica sto realizzando il mio sogno ma con i soldi dell'amico (bandit)(bandit)
Sto facendo qualche disegno per spiegarvi meglio il concetto ma in pratica la vasca sarà circa una 90x90x70 la quale dovrà avere carico e scarico proveniente dalla stanza tecnica che è 40 cm più bassa del pavimento del piano terra ma a 11 metri di distanza.
Il mio dubbio è come dimensionare carico e scarico.. sto cercando di fare un pò di conti ma magari c'è qualcuno con qualche eseperienza simile.
La mia idea è quella di scambiare 1500 litri/ora. Per fare questo pensavo di portare dalla stanza tecnica all'acquario un tubo da 1 pollice che poi andrà ridotto solo prima di entrare in vasca ai classici 25mm. Per lo scarico, la vasca prevede di suo uno scarico da 50mm ma per sicurezza pensavo di portare due tubi del 40 in modo da dividere il flusso sui due tubi.
Faccio due conti ed un paio di disegni ma intanto se avete consigli sono ben accetti!

Grazie!