Buongiorno a tutti. Nella mia plafo ATI power module, si sono improvvisamente spenti i neon 3, 8,9 e 10. Cosa può essere? E soprattutto cosa posso fare, tenendo presente che io di elettricità non capisco un tubo?
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno a tutti. Nella mia plafo ATI power module, si sono improvvisamente spenti i neon 3, 8,9 e 10. Cosa può essere? E soprattutto cosa posso fare, tenendo presente che io di elettricità non capisco un tubo?
Potrebbero essere due ballast bruciati... 3e8 sono i due tubi collegati ad un accensione, 9/10 un' altra coppia, così all'improvviso, entrambi poi, posso solo immaginare un grosso sbalzo di tensione.
Dipende che tubi monta, ma se così fosse hai almeno 60€ di materiale e un po' di lavoro manuale per il cambio, la Powermodule, al contrario della SunPower, è pure più difficile da smontare:)
Se vuoi fare un double check inverti la posizione di questi tubi, se ancora gli stessi slot non si accendono sono i ballast, sennò sono i tubi bruciati.
Ok, grazie
Ora la plafo fa un ronzio non continuo un pò inquietante.....
Sempre un ballast, ma probabilmente uno di quelli che fanno ancora accendere i tubi, è solitamente il segnale che danno prima di lasciarti al buio, 90 volte su 100 i neon inizieranno a sfarfallare prima di spegnersi.
Però strano che ti partano due ballast di botto ed uno è prossimo a raggiungere i suoi amici poco dopo, hai verificato che non ci siano sbalzi di tensione in casa?
Le ventoline funzionano bene e le pulisci periodicamente?
Si è guastato anche l'impianto di ripristino dell'acqua evaporata. Ho visto che all'interno del filo che collega sensore e trasformatore, in alcune zone il filo di rame è annerito e toccandolo mi resta un pò di polvere nera tra le dita. E' normale o qualcosa è andata in parziale corto circuito o comunque semi bruciata?