Mi consigli l ovetto Hanna del fosforo?? Oppure test nyos o Marche comunque costose ma buone...?
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Se hai tutti questi dubbi si! Io faccio con il salifert, e al di là che la precisione da schifo, se c'è 0 o 0,1 la differenza la vedo...
O se hai qualche acquariofilo che conosci in zona che ti fa un test, o ti prendi una marca figa...
Se però vedi il test a 0 e decidi, di tuo, di mettere resine in letto fluido, se il valore è già a 0, rischi di stirare la vasca..
quoto tommaso in tutto
il filtro non serve..
Ok ragazzi farò così!! Nel frattempo pensavo ad un filtro ad alghe in caso fossero alti i po4 piuttosto che il letto fluido... Secondo voi sarebbe meglio??
Aspetta perchè secondo me non ci capiamo.... 4chsmu1
L'unica misura che fai ti dice che i fosfati sono a 0.
Se nonostante questo decidi di immettere un sistema (qualunque esso sia) che ti abbatte i fosfati, se sei al limite rischi di far morire gli animali di fame.
Guarda che fai più danni a tirare al limite la vasca che a tenerti una digitata azzurra un pelo marroncina e una vasca un pò grassoccia...
Che poi (almeno quella che abbiamo io e @graziano) è bastarda.. Smarrona/ingrigisce con nulla (ricordo bene graziano?) e invece io che ho preso una talea da lui, è l'unico animale che in 3 mesi non mi è colato ne cresciuto, mentre tutti gli altri sono partiti molto bene...
Quindi non la prenderei come segno di una vasca con problemi seri...
Quoto in toto @tommaso83(:114-51:) montipore con vasca troppo magra non vanno d'accordo,e forse l'azzurra è piu carogna anche verso i led, la mia con plafo simil corallinea 35cm altezza colore grigio, con t5 esplosione totale di azzurro e crescita. La plafo come ti hanno consigliato alzala
Si, la cosa che mi fa rabbia è che a 20 cm di distanza neanche c'è la Montipora rossa che sta alla grande e cresce in più sta colando sulla roccia... Invece la azzurra per crescere cresce bene ma si smarrona... Ora intanto ho alzato la plafo a 20 cm e appena posso vedo di misurare seriamente sti fosfati, se nonostante ciò vedo che sono abbastanza bassi, me ne faccio una ragione e vado avanti così altrimenti vedo i rimedi per abbassarli.
Sarà una domanda banale, hai provato a spostare la direzione della pompa? dalla foto mi sembra che il flusso sia proprio contro i rami marroni senza spolipamento!!!
Ho spostato la direzione ieri sera, comunque non era contro la Montipora in teoria... Ora vedrò se cambia qualcosa...