Originariamente Scritto da
Alepip
Quando ho cominciato questo hobby (non molto tempo fa), autorevoli esponenti di questo ed altri forum, esibivano le foto delle loro stupende vasche, coloratissime, con animali pazzeschi e puntualmente con valori prossimi allo zero o comunque non rilevabili di pO4 e nO3.
Da alcuni mesi leggo continuamente post di vasche che girerebbero male a causa di valori troppo bassi, causa di ciano, tiraggi e quant’altro.
Personalmente, dal basso della mia esperienza, fatta da tantissimi errori e tante letture di forum ed articoli vari, posso dirti che la mia vasca gira bene, i valori dei nitrati, avendo il dsb, sono perennemente a zero, i fosfati a volte salgono anche a 0,2 a causa di qualche esagerazione nella conduzione, per poi scendere in tre o quattro giorni nuovamente a zero.
Ogni tanto ho i ciano, poi vanno via perché cambio la posizione delle pompe, aumento la schiumazione e do meno cibo ai pesci, a volte mi scende il kH e lo ristabilizzo con due cucchiaini di bicarbonato, tutti piccoli inconvenienti che mai, e sottolineo mai, portano al decesso di animali, almeno negli ultimi 3 anni.
Se non hai coralli troppo chiari a rischio di tiraggio, ed hai i nitrati a zero con un berlinese, vuol dire che stai gestendo bene la vasca, che hai trovato un buon equilibrio.
Non pensare ad aggiunte di polverine varie, continua così.
Ciao