Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Monterotondo (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    28
    Nominato in
    0 Post(s)

    E se confrontassimo i vari overflow per trovare il più bastardo?

    Salve a tutti.

    Premetto che ho fatto un po' di "cerca" ma non ho trovato risposte esaustive al mio quesito che è il seguente: sto per fare il mio primo nanoreef (meglio dire mini-reef - vasca 50x40x45(h)). Mi sto ponendo il problema del carico/scarico. Sulla mia prima vasca da 400 lt avevo il classico pozzetto di tracimazione e ho sempre vissuto con l'incubo che iniziasse a perdere. Sulla seconda di 200 lt invece ho fatto realizzare un semi-pozzetto con scarichi a parete.Il sistema ha funzionato bene ma su una vasca più piccola può risultare leggermente ingombrante e, comunque, stavolta non mi sto rivolgendo ad un artigiano altrettanto disponibile come l'altra volta (sarà Fanali con il quale la comunicazione non è mai immediata).

    Stavo quindi pensando al classico scarico in-out di quelli che si trovano in commercio. Dico subito che il fai-da-te non è un'opzione perché non ho tempo (sono costantemente in viaggio) ma soprattutto sono molto negato. Finora ho analizzato i seguenti (in ordine di interesse):

    1) Tunze 1076/2

    tunze_1076.2.jpg

    Mi interessa molto il tipo di tracimazione, sicuro in ogni condizione, ed il fatto che peschi sia dalla superficie che dal fondo. Il foro di scarico è di circa 45 mm, quindi buona portata. Costa circa 80 euro esclusi i tubi. E' l'unico senza sistema di carico, cosa che non mi interessa perché ne metto uno semplice con passacarte e beccuccio. Ho però letto di qualcuno che l'ha trovato molto rumoroso.

    2) XAQUA in/out

    XaquaINOUT.jpg

    Direi che lo conosciamo tutti. necessita di un foro del 25 per il carico e 40 per lo scarico (circa). Esteticamente è carino ma soprattutto (almeno per me) ha una griglia di dimensioni adeguate che lascia sperare che non si otturi, soprattutto se viene lasciato "incustodito" per qualche giorno. Inoltre, dicono essere tra i più silenziosi e, da come è fatto, non sembra un semplice gomito ma c'è dello studio dietro (infatti dopo il foro c'è una specie di "camera di espansione" cubica. Forse per questo che è più silenzioso). Costo: circa 110 euro tubi inclusi.

    3) Oceanlife overflow v 2.2



    Esteticamente molto carino. Anche in questo caso scarico da 40. Mi piace il fatto che abbia delle scanalature sui lati nel caso la griglia si otturi. Tuttavia non ho notizie né sulla rumorosità né sul prezzo visto che in Italia ancora devo trovare qualcuno che lo venda. Se non ho capito male, comunque, siamo sui 120 euro.

    4) Ultra Reef overflow U40s / U50s



    E' il più versatile perché sia lo scarico che il carico hanno lo stesso diametro e si può scegliere se adottare uno da 40 o uno da 50. Il costo è in media di circa 70 euro a pezzo (senza tubi). Dicono estremamente ben fatto (come l'oceanlife se non meglio) ma ha una griglia e basta (niente scanalature aggiuntive). E se si ottura? Forse è meglio orientarsi sulla versione da 50 anche per acquari piccoli?

    5) Blau internal overflow



    Costa intorno ai 60 euro (non mi ricordo se con o senza tubi). Sarebbe il più economico. Lo danno come portata a 1500 lt/h, quindi superiore agli altri che stanno sui 1200. Tuttavia è anche quello che ha i fori più piccoli (32 per lo scarico e 20 per il carico). Io l'ho visto dal vivo e la griglia, oltre ad essere molto ingombrante, ha anche poche aperture e piccole. Ho letto molti commenti di come sia difficile non farlo coprire interamente con l'acqua con il rischio di tracimazione dalla vasca. Però, dovrebbe essere anche molto silenzioso, visto lo scarico "tipo durso".

    Non so se me ne sono perso qualcuno.

    Ecco, a questo punto chiedo a voi un consiglio/esperienze, magari da chi li ha adottati o si sente di fare un commento su questi sistemi.

    Grazie e scusate per la lungaggine.
    Ultima modifica di maomig; 04-10-2015 alle 22:28

  2. #2
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Post utile, proprio quel che cercavo, ma vedo che vi siete sprecati nelle risposte


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Monterotondo (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    28
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    Post utile, proprio quel che cercavo, ma vedo che vi siete sprecati nelle risposte
    Infatti......

    comunque per la cronaca all'epoca ho optato per lo scarico Xaqua. In questi anni non mi ha dato un problema anche se la mandata del modello vecchio (che ho io) è davvero troppo stretta ma so che con la nuova versione l'hanno fatta da 20, quindi anche questo non è più un problema. E' però tutto in plastica e la tenuta è assicurata da una ghiera, in plastica, che si avvita dalla parte interna della vasca sulla filettatura dello scarico e carico. A me chiaramente la prima volta si è spanata ma ho comunque trovato un modo per stringerla a sufficienza.

    Adesso sto rifacendo la vasca (la rifaccio un pò più grande) e vado senza dubbio di UltraReef da 50....

  4. #4
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maomig Visualizza Messaggio
    Adesso sto rifacendo la vasca (la rifaccio un pò più grande) e vado senza dubbio di UltraReef da 50....
    io ho 2 utrareef da 40 sulla vasca, non sono proprio silenziosissimi, almeno per i miei livelli di sensibilità. ma molto dipende da come poi scendono i tubi in sump.
    sono comunque di costruzione ottima, tutto PVC lavorato dal pieno, mentre un amico ha montato gli Xaqua e sono un plasticone al confronto, paura che ti restino in mano. Infatti vedo che hai spanato il filetto...

    personalmente, cosa che volevo fare ma tutti i vetrai al tempo mi hanno sconsigliato ( "ma no, cosa stai li a fare..." ), il prossimo vetro (tra molti molti anni spero) lo faro con un sistema coast-to-coast con vaschetta da 12 cm posteriore, 2 durso e sfioro di emergenza. credo sia la migliore soluzione in assoluto, sia come performance che come sicurezza e silenziosità.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Monterotondo (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    28
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    io ho 2 utrareef da 40 sulla vasca, non sono proprio silenziosissimi, almeno per i miei livelli di sensibilità. ma molto dipende da come poi scendono i tubi in sump.
    sono comunque di costruzione ottima, tutto PVC lavorato dal pieno, mentre un amico ha montato gli Xaqua e sono un plasticone al confronto, paura che ti restino in mano. Infatti vedo che hai spanato il filetto...

    personalmente, cosa che volevo fare ma tutti i vetrai al tempo mi hanno sconsigliato ( "ma no, cosa stai li a fare..." ), il prossimo vetro (tra molti molti anni spero) lo faro con un sistema coast-to-coast con vaschetta da 12 cm posteriore, 2 durso e sfioro di emergenza. credo sia la migliore soluzione in assoluto, sia come performance che come sicurezza e silenziosità.
    Ho visto soluzioni simili soprattutto su vasche americane. Anche io comunque ho provato un po’ di tutto: la prima vasca aveva un pozzetto classico, sulla seconda mi feci fare un semipozzetto con all’interno due passaparete ma reputo che questa degli overflow sia la soluzione più elegante e migliore, tutto sommato, a parte quella che proponi tu.
    Anche io ho letto da qualche parte che gli UltraReef sono un po’ rumorosi (al contrario dell’Xaqua che per me è silenziosissimo). Vedrò come andrà....

  6. #6
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    credo sostanzialmente negli ultrareef manchi un foro di sfiato superiore, sull'asse del tubo di scarico, in modo sfiati l'aria. gli Oceanlife, che sono sostanzialmente lo stesso tipo, invece lo hanno.

    io non lo ho mai fatto, il foro aggiuntivo , basterebbe poi farlo con un trapano a batteria. Prima o poi, magari lo faccio: se poi non va, filetto e lo chiudo con una vite in plastica.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •