Close

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 73 di 73
  1. #71
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    non è secondo me una mera questione di diluizione... o meglio non è solo quello....alcuni elementi sono infatti diluiti quasi perfettamente in rapporto matematico (il nitrato scende della percentuale di cui si fa il cambio in modo praticamente esatto) ma non si considera che c'è la parte organica viva...un cambio, oltre a reintegrare elementi traccia (chi come me ad esempio integra solo iodio e niente altro?) crea delle nuove "nicchie" biologiche... la possibilità di eliminare acqua con ceppi batterici che il tempo può aver selezionato, consentire (magari aggiungendo anche dei nuovi batteri) una diversa moltiplicazione...
    Purtroppo, in tutto questo io vedo molte ipotesi, non credo ci siano lavori scientifici precisi al riguardo...

    Al momento io penso che Triton sia qualcosa che è proposto su certe basi scientifiche ma che poi deve avere delle risposte più "popolari" dalle persone che lo hanno usato per alcuni anni....diciamo che gestire acquari pubblici di migliaia di litri è una cosa, avere un metodo su una vasca di qualche centinaio di litri è altro.
    Concordo, infatti avevo scritto che indiscutibile il fatto del reintegro degli elementi traccia, anche se ad oggi su buona parte di questi sappiano ancora poco sugli effetti reali che hanno sugli animali. Sono meno d'accordo sul discorso dei batteri, dato che una vasca avviata correttamente e con supporti batterici adeguati, non dovrebbero avere necessità di aggiungere altri batteri se non in casi particolari.

  2. #72
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Concordo, infatti avevo scritto che indiscutibile il fatto del reintegro degli elementi traccia, anche se ad oggi su buona parte di questi sappiano ancora poco sugli effetti reali che hanno sugli animali. Sono meno d'accordo sul discorso dei batteri, dato che una vasca avviata correttamente e con supporti batterici adeguati, non dovrebbero avere necessità di aggiungere altri batteri se non in casi particolari.
    in realtà, dato il rateo di moltiplicazione batterica, io credo che negli anni ci possa essere il rischio di avere certe selezioni di alcuni ceppi, parlo di vasca avviate da un bel pò

  3. #73
    Nutria L'avatar di Sago1985
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    282
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Sago,
    visto che tu hai intenzione di iniziare a gestire la vasca con Triton, sarebbe molto interessante, aprire un post dedicato alla tuabvasca e ogni mese ci aggiorni su come va. Con foto e descrizione, una sorta di Diario insomma.
    Mi ero dimenticato di segnalarvi il Topic: http://www.reefbastards.it/showthrea...967#post147967
    La prossima settimana inserisco le rocce e poi gestirò con metodo Triton. Se volete seguire e suggerire, siete i ben accetti!
    "L'Evergreen"--Fangorn Forest--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones
    Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •