Close

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69

Discussione: allarme oodinium

  1. #51
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    mizzega che spaghetto... adesso fai attenzione ad ogni inserimento, perchè il patogeno è presente in vasca.

  2. #52
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    grazie @<a href="http://www.reefbastards.it/member.php?u=510" target="_blank">VENTRONI</a>

    ecco il video di conferma

    https://youtu.be/IodcGtIqg4g

  3. #53
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Buone notizie

  4. #54
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    NIENTE RAGAZZI , mi devo arrendere alla malattia.

    ogni nuovo inserimento , anche se fatto senza stress, il pesce manifesta i puntini, alcune volte sono scomparsi da soli, ma stavolta sta succedendo un disatro.
    ho inserito 3 pesci nello stesso momento, è partita un epidemia primordiale.
    ho letto che se i pesci diventano resistenti ogni nuova ondata diventa sempre piu forte, e confermo.
    guarda caso , i piu forti sono i primi 3 pesci inseriti in vasca, che sono i piu grandi , quelli che hanno subito tutte le ondate di malattia.
    i 3 nuovi piu altri 2 piu recenti nonostante passino i giorni dove sto somministrando mangime all'aglio cn pediavit non accennano a miglioramenti ...anzi.

    uno è gia passato a miglir vita, e gli altri ci passeranno tra qualche ora.

    se tutto va bene su 10 pesci mi rimarranno 3 forse 4, ma la certezza non me la da nessuno.

    ora io dico, e cortesemente chiedo solo a chi HA LE COMPETENZE per rispondere, se paradossalmente morissero tutti i pesci, senza abitanti questo cryptocarion bastardo di merda, muore?

    come cazzo dev fare a debellare sto bastardo dalla vasca? lampada uv puo funzoanre? ho dubbi perche tratta solo acqua e non rocce e sabbia?

    allora? chi dice che se per 30 giorni non si fanno inserimenti di pesci il crypo muore, ma se cosi fosse perche capita a volte che senza inseirmenti per 30 giornni i pesci non si ammalano ma poi si raittiva il virus?

    sono veramente incazzato , perche ce la metto tutta per far stare bene i pesci, selezionarli e poi trovarmi in queste situazioni.

  5. #55
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Vampa io posso dirti come stanno le cose anche se non ho le competenze non essendo un veterinario.......ad ogni modo il parassita è latente in vasca....in ogni vasca è presente di ognuno di noi.....ed appena inserisci un pesce non in grandissima forma viene colpito inesorabilmente......il suo ciclo vitale è di 24h ma prima di morire staccandosi dai pesci rilascia migliaia di gameti pronti a riattaccare di nuovo.......le ondate solitamente sono 3......la prima colpisce le pinne....dopo 24/48h sembra che tutto sia passato.....invece a questo punto parte la seconda ondata che ricolposce pinne occhi e branchie.....se sopravvivono alla seconda ondata la terza è quella letale e ricompare come di consueto dopo 24/48h ed a questo punto colpisce gli organi respiratori facendo sì che il pesce stia sul fondo e muoia lentamente

    L'unica prevenzione per me è la lampada UV che va lasciata accesa h24....prima erroneamente hai detto che il,parassita sta sulle rocce e sabbia......non è del tutto sbagliato perché la forma latente sta lì.....diciamo il tumore benigno......quello maligno invece vive nella colonna d'acqua in cerca di un animale da parassitare.....è quindi di questo che dobbiamo temere......la lampada UV uccide tutto ciò che si trova nella colonna d'acqua e contrariamente a qulello che si sente in giro (Eh Batty ma mi uccide anche i batteri buoni) non è vero.....i batteri "buoni" stanziano sulle rocce e compiono la loro funzione nitrificante su essa.....quelli presenti nella colonna d'acqua sono solo il 20% della totalità della vasca......per ovviare a questo 20% ad ogni cambio d'acqua aggiungi una fiala per ripristinare i cadaveri

    Cura in corso d'opera: innanzitutto niente panico.....UV in primis......aggiungi iodio in dose doppia o tripla alla sera che aiuta senza dubbio.....le solite vitamine ed aglio ma se non mangiano poco fa......puoi mettere solo le vitamine (trovo molto valide quelle elos per combattere questo parassita) direttamente in vasca......e in ultimo ma non per importanza L'olio di melaleuca 100% puro Australia.....io ci curo ogni cosa con questo olio....dai parassiti alle abrasioni cutanee.....1 goccia ogni 10 litri al giorno fino alla scomparsa del sintomo......a fine trattamento si fa un bel cambio e d'acqua dato che essendo un olio lascia una chiazza in superficie........Ah dimenticavo,aumenta il movimento dell'acqua il più possibile per mettere in difficoltà il parassita di nuotare e raggiungere facilmente la preda!!!! Bon Courage!!

  6. #56
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    il parassita ha un ciclo da 20 a 40 giorni in base alla temperatura un mesetto senza pesci dovrebbe eliminare il problema dalla vasca .... perchè non chiude il ciclo riproduttivo
    ma i pesci hanno tutti la stessa origine?

  7. #57
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    grazie batty,
    no ormai neanche piu me la prendo, ho messo in conto al peggiore delle ipotesi. ma non mi interessa a quest punto perdere 3/400 euro di pesci se non quanto quella di eliminare una volta per tutto questo maledetto parassita. saresti cosi gentile da postarmi un link dove poter acquistare quest'olio e eventualmente anche lo iodio?


    grostik no....

    i pesci sono tutti diversi.... un paio da un negozio, un altro da un amico e l'ultimo di coralbay scelto personalmente che stava in una forma smagliante.

    il parassita è in vasca e attacca appena arriva un nuovo pesce. a volte non ce la fa a partire, ma stavolta forse perche gli inserimenti sono stati 3/4 a distanza di 2/3 giorni è stata fatale.

  8. #58
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Allora l'olio lo prendi in parafarmacia e costa 10/12€....chiedi assolutamente 100% puro Australia che è importante......lo iodio uno vale l'altro....io uso quello della sera da garden center da sempre e va benissimo......ora ti linko le vitamine elos che sono una manna

    [COLOR="silver"][SIZE=1]- - - Aggiornato - - -[/

    Ecco....costano il doppio delle altre ma sono ottime......spegni lo skim appena le dosi per un oretta perché sennò impazzisce

    http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-8946.html

  9. #59
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    ok grazie,
    anche se adesso è tardi.

    su quelli colpiti ormai è in fase avanzate, su quelli non colpiti penso che non lo farà

  10. #60
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    La butto li...Ma il negoziante è sempre lo stesso?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •