Close

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 69 di 69

Discussione: allarme oodinium

  1. #61
    Nutria anziana L'avatar di Liferrari
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Cologno Monzese, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,170
    Nominato in
    54 Post(s)
    Io leverei i pesci e farei girare la vasca senza di essi per un paio di mesi come dice Grostik.
    Certo, una palla, e poi trovare se riesci dove metterli e curarli.

  2. #62
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da crestedlucifer Visualizza Messaggio
    La butto li...Ma il negoziante è sempre lo stesso?

    leggi sopra....

  3. #63
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Io leverei i pesci e farei girare la vasca senza di essi per un paio di mesi come dice Grostik.
    è l'unico modo.

    altra cosa che devi fare assolutamente è una vasca di quarantena da 80-100 litri.
    quando compri pesci, levi acqua dalla vasca principale e ci metti i pesci appena arrivati.
    se si ammalano, li puoi curare come si deve prima di metterli in vasca grande.

  4. #64
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    è l'unico modo.

    altra cosa che devi fare assolutamente è una vasca di quarantena da 80-100 litri.
    quando compri pesci, levi acqua dalla vasca principale e ci metti i pesci appena arrivati.
    se si ammalano, li puoi curare come si deve prima di metterli in vasca grande.
    vedo se si riesce ad arrestare l'epidemia e poi allestisco una vasca di quarantena. tanto gli acquari non mi mancano.
    oggi e morto anche uno strigosus, probebilmente morirà il lineatus e l'haptus.

    se tutto va bene si salvano flavescens, naso , loricolus e vulpinus, ma sono contagiati anche loro, solo che hanno superato gia 3 epidemie----ma stavolta è piu aggressiva anche per loro.

    comunque , appena passa tutto , metto per un o di girni il filtro uv e allestisco vasca quarantena per i prossimi inserimenti.

  5. #65
    Nutria L'avatar di Valeryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    491
    Nominato in
    14 Post(s)
    Ho letto con interesse il post,a me sono morti non so quanti pesci per questa malattia trasmessami in vasca da un leucosternon,unica cura dicono sia la migliore è quella a base di rame ma solo in vasca di quarantena,oppure parazoryne,io ho provato di tutto e come risultato ho rifatto l acquario partendo da rocce morte....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    allora la situazione è questa....

    sono riuscito quasi a sterminare tutta la vasca..

    su 12 pesci , ne sono rimasti 3 che sono i primi inserimenti di 8 mesi fa ma sono piu morti che vivi.
    io onestamente non ho voglia e tempo di isolarli, perche so gia che non servirebbe ad un emerito cazzo, e lo dice uno che nella sua ''carriera'' aquariofila
    di pesci ne ha visti, curati e salvati tantissimi.

    ora la domande sono queste:

    quando moriranno anche questi PER AVERE LA CERTEZZA di uccidere il crypto in vasca, quando dovrebbe girare senza pesci?

    nel frattempo per mantenere il dsb sommiinistro mangime in vasca? ogni quanto?

    durante questo lasso di tempo posso inserire coralli e/o molli giusto? tanto nulla hanno a che fare con il patogeno.

    la lampada uv la devo prendere , oppure non inserendo pesci per un lasso di tempo sono certo ugualemtne di aver sconfitto il mostro?


    grazie

  7. #67
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ciao Vampa, che dispiacere, davvero.
    Non ho le competenze per risponderti, quindi seguo la discussione come ho fatto finora, così da imparare qualcosa....
    Ciao

  8. #68
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Come ti ha scritto Grostik, il ciclo del parassita dura da un minimo di 20 ad un massimo di 40 giorni a seconda della temperatura.
    Se tieni la vasca senza pesci per 40 giorni ad un minimo di 25°C, sei certo di eliminarlo completamente.

    Quando reinserirai pesci, usa assolutamente una vasca di quarantena per una decina di giorni almeno prima di immettere ogni singolo pesce in vasca.

    Per il dsb e la vasca in generale basta somministrare un pizzico di granulare ogni sera.

  9. #69
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    ULTIMO AGGIORAMENTO .... ALMENO SPERO


    la popolazione è estitnta dalla vasca. dopo aver lottato fino alla fine, mi hanno abbandonato anche i primi pesci , i piu resistenti , che erano presenti in vasca.

    ora seguo il protocollo di non inserire pesci per 40 giorni, spero e credo sia la soluzione definitiva, oltre al fatto , ovviamente di predisporre una vasca di quarantena per quando ricomincero ad inserire i pesci.

    non vorrei piu incappare in questo maledetto circuito. alla fine comunque penso che trattati si cryptocarion anziche l'oodinium. sono molto simili , ma a mente l'oodinium è molto piu veloce come incubazione è il pesce nel giro di una settimana soccombe. invece con questo passavano anche 15-20 giorni prima che il pesce morisse.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •