Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60
  1. #11
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    ciao,sarebbe interessante scoprire la fonte di questi metalli ,hai un'idea?ottima mossa quella di effettuare anche il test fauna.un saluto.
    Citazione Originariamente Scritto da mello85 Visualizza Messaggio
    Il problema, secondo me che non sono esperto, è che i metalli si legano alle rocce e non stanno solo in acqua. Questo, come già detto, porterebbe all'utilizzo di prodotti chimici che secondo me non saranno mai reef safe. Ma sei riuscito a capire quale è la fonte di questo tuo 'inquinamento'?


    Inviato dal mobile
    Sono settimane che ci sbatto la testa. considerà che io non faccio cambi d'acqua, quindi la ricerca si restringe moltissimo.
    Ciò che finisce in vasca, sono:
    prodotti per balling FM
    acqua osmosi per i rabbocchi che viene monitorata con un strumento certificato che misura i centesini di microsiemens (TDS) e le resine a scambio ionico le cambio quando supero 0,5 microsiemens
    cibi per pesci e coralli
    amino S della FM

    Ho tolto persino le calamite che avevo per pura precauzione e fatto passare le pompe di movimento e mandata per capire se c'erano danni alle strutture.

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    secondo me EQUO aveva qualcosa del genere ma non ricordo

  3. #13
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Beppe, con il test report Fauna Marin dovrebbero darti eventuali consigli per la rimozione dei metalli pesanti.

    Comunque, in generale questa tua esperienza è la riprova che i cambi d'acqua non sono un optional ma sono indispensabili per diluire quello che buttiamo in vasca.
    Nemmeno l'ATS che usi da sempre ce la fa a levare tutto.

  4. #14
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Beppe, con il test report Fauna Marin dovrebbero darti eventuali consigli per la rimozione dei metalli pesanti.

    Comunque, in generale questa tua esperienza è la riprova che i cambi d'acqua non sono un optional ma sono indispensabili per diluire quello che buttiamo in vasca.
    Nemmeno l'ATS che usi da sempre ce la fa a levare tutto.
    Certo Paolo, ma il fine principale dell'ATS è per la rimozione dei nutrienti, infatti se guardi i valori di quelli, è impensabile poterli tenere a quei livelli senza cambi, considera che in vasca non ho zero alghe mentre nel filtro ATS ci posso fare le parrucche.
    Al discorso metalli pesanti, onestamente manco ci avevo pensato e credo che pochissimi pensano che si possano accumulare dato che non esiste una correlazione con ciò che immettiamo in vasca. Il problema è da dove arrivano.....

    Durante il convegno di Triton a Piacenza, avevo chiesto esplicitamente se l'utilizzo del carbone fisso, nel loro metodo, è fisso o utilizzato all'occorrenza....la risposta è stata fisso costante con regolari cambi. Questo può anche spiegare qualcosa, dato che nella loro brochure viene rappresentato graficamente l'assorbimento di metalli ad opera del carbone.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    secondo me EQUO aveva qualcosa del genere ma non ricordo
    Adesso...ci guardo...

  5. #15
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Beppe, il discorso dell'accumulo dei metalli pesanti l'ha affrontato il dott. Shimek tanti anni fa quando ha lanciato il metodo DSB.

    metto qualche link, purtroppo tutti in inglese:

    http://reefkeeping.com/issues/2002-0...ture/index.php
    http://reefkeeping.com/issues/2002-0...ture/index.php
    http://reefkeeping.com/issues/2002-0...ture/index.php
    http://reefkeeping.com/issues/2002-0...ture/index.php


    Poi ci sono sempre i suoi scritti sull'accumulo di metalli nel letto di sabbia, ma a te non interessano.

  6. #16
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Beppe, il discorso dell'accumulo dei metalli pesanti l'ha affrontato il dott. Shimek tanti anni fa quando ha lanciato il metodo DSB.

    metto qualche link, purtroppo tutti in inglese:

    http://reefkeeping.com/issues/2002-0...ture/index.php
    http://reefkeeping.com/issues/2002-0...ture/index.php
    http://reefkeeping.com/issues/2002-0...ture/index.php
    http://reefkeeping.com/issues/2002-0...ture/index.php


    Poi ci sono sempre i suoi scritti sull'accumulo di metalli nel letto di sabbia, ma a te non interessano.

    stasera provo a tradurli per leggere...sono curioso comunque anche se non ho DSB....Grazie

  7. #17
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    a questo punto sarebbe interessante effettuare un test triton o fauna marin sull'acqua di osmosi, sempre che sia possibile eseguirli,io ho il fondato sospetto che qualcosa passi sempre,alla fine la costante nella tua vasca sono i rabbocchi.per ben 2 volte il titolare di un notissimo negozio del settore mi ha ribadito di usare un biocondizionatore, sera aqutan, sia per il rabbocco sia ai cambi lui lo fa ne sono certo e ha un impianto professionale .in piu' consigliava di effettuare almeno una volta l'anno un cambio utilizzando il sale triton ,per effettuare una sorta di reset alla chimica dell'acqua.un saluto.
    Ultima modifica di ialao; 11-12-2015 alle 18:15

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    non so da quanto tempo giri la vasca senza cambi d'acqua, ma credo che l'osmosi sia l'ultimo dei problemi... per me tutti i prodotti, anche i cibi apportano anche metalli ...poi ci sta di certo la zeolite..

  9. #19
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    non so da quanto tempo giri la vasca senza cambi d'acqua, ma credo che l'osmosi sia l'ultimo dei problemi... per me tutti i prodotti, anche i cibi apportano anche metalli ...poi ci sta di certo la zeolite..
    Tre anni senza cambi.
    Parlavo oggi con un amico che ha grande esperienza e mi consigliava la stessa cosa sull'osmosi, ovvero utilizzare comunque un biocondizionatore anche con acqua RO con TDS a 0,00.

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Usa il detox......lo iodio l'avrai a manetta perché c'è l'abitudine sui forum di dire per ogni cosa:"dosa iodio in dose doppia"......tipo per parassitosi o simili......lo iodio si integra automaticamente (quello necessario) con i normali cambi d'acqua....se usi il metodo triton,come il sottoscritto,viene già integrato con quello che butti in vasca ogni giorno.....quindi il surplus non serve se non effettui cambi......non vale solo per lo iodio ma anche per gli altri elementi.......discorso diverso se non utilizzi la linea completa ma solamente i base elementz...allora ci sta inserirlo saltuariamente,come il ferro il boro,il potassio per cacciare fuori qualche bel colore........carbone fisso in Sump sempre....ogni 30 giorni si cambia (escludendo i casi di terapie o trattamenti particolari dove personalmente lo cambio dopo 3giiorni).....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •