Close

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consigli...

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)

    Consigli...

    Visto che mi sto per cimentare nella nuova esperienza "anfibia" e constatato che NON ho il pollice verde, ma che farò il possibile per avere buoni risultati...... Vi espongo una lista di piante che ho visto in allestimenti altrui in internet:

    Clorophitum, Pothos(ovvio), Fittonia, Hedera, Viriesea, Pilea, Orchidea Phalenopsis, Hidrocotyle Leucocephala... Muschi vari... Ho visto che qualcuno ha inserito anche Anthurium ed un'altra pianta comune nei nostri appartamenti... ho già delle Anubias che inserirò di sicuro.

    Partiamo dal presupposto che la zona emersa, nonchè qualche parte di immersa saranno costruite in polistirolo e schiuma poiuretanica trattate e rivestite di torba, terriccio e fibra di cocco, che sono previsti vasi nascosti dai suddetti materiali, cascate e un sistema di umidificazione artigianale da sperimentare...(non il classico "fogger")... nei citati vasi saranno sistemate palline di argilla e niente altro in stile idroponico...

    ...Chiedo a chi se ne intende di più @Jefri, per esempio, di esprimere opinioni in riguardo...

    Ah... ho visto qualcosa di interessante anche sul sito del "Giardino Carnivoro"...

    ...Inoltre una idea mi portava a fare un esperimento usando erbe e materiali recuperati in riva al Grande Fiume... anche a costo di inserire erbacce qualsiasi....

    Aspetto idee e consigli... Grazie in anticipo
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Allora la parte in cui saranno immerse le radici deve subire un buon ricircolo forzato e deve essere costituito da materiali inerti e grossolani. Pena muffe e marciume.

    Guarda anche le bromelie. Sono piante splendide che vivono sospese con le radici penzolanti (come le orchidee) e sono perfette per un paludario.

    Successivamente il tuo problema principale sarà mantenere un buon livello di macro. Azoto e fosforo li introduci con i mangimi. Per il potassio vedremo di integrare.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Ok... con calma mi istruirai, tempo ne abbiamo, e terrò conto di tutte le informazioni... faremo un bel lavoro... ne sono sicuro
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    In sezione piante trovi, in evidenza, un articolo completo sulla coltivazione delle piante. Quando l'avrai letto tutto ne riparliamo
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •