Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Vaschetta 40lt

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)

    Vaschetta 40lt

    Ciao a tutti.. Dopo aver presentato la mia vaca dolce più grande e aver fatto migliaia di domande per partire con la mia prima vasca marina vorrei presentarvi la mia vaschetta da 40lt..

    Era partita malissimo e stava continuando peggio.. Quest'estate ad agosto c'è stato un mezzo collasso (non ho ancora capito a cosa fosse dovuto presumibilmente al deponit come substrato) in cui mi sono morte 6 galaxy su 10 e tutte le caridina.. Al che mi sono fermata e ho fatto un passo indietro..

    Ho tolto la co2, ho cambiato il fondo con solo ghiaino per caridina dennerle e ho piantumato con egeria, bacopa monnieri, muschi vari, cryptocorine parva e un'altra di cui non ricordo il nome, microsorum e cladophora.. Ci ho rimesso dentro le 4 galaxy sopravvissute e non ho più toccato nulla per mesi.. Avevo deciso di non aggiungere nulla finché non fossi stata sicura che era davvero matura visto che è una vasca molto piccola..

    Dopo qualche mese ho notato che le galaxy non erano più 4...... Ce n'era una in più nettamente più piccola delle altre..! Nei giorni seguenti osservo bene e...... Ne vedo una ancora più piccola!! Avevano deposto due volte e di ogni schiusa ne era sopravvissuta una! Ho lasciato fare a madre natura e le sue piccole sono sopravvissute!

    Ora ho aggiunto alle 4 galaxy per mescolare un po' i geni in caso di altre riproduzioni e ho aggiunto 10 red cherry.. Ora un paio di foto della situazione attuale della vasca:

    image.jpg image.jpgimage.jpg

    Le crypto nell'ultima foto hanno le foglie bucherellate perché mi ero dimenticata di mettere lo stick di fertilizzante vicino alle radici, ora sono in ripresa!

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Bella vaschetta, allestita con cura :)
    Riusciresti a dirci anche i valori?

    L'unico appunto è che forse aggiungerei qualche pianta galleggiante o lascerei crescere fino alla superfice le piante a stelo già presenti, sia per far sentire a prorpio agio i danio, sia per tentare di salvare qualche avannotto in più ;)

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sovramonte99 Visualizza Messaggio
    Bella vaschetta, allestita con cura :)
    Riusciresti a dirci anche i valori?

    L'unico appunto è che forse aggiungerei qualche pianta galleggiante o lascerei crescere fino alla superfice le piante a stelo già presenti, sia per far sentire a prorpio agio i danio, sia per tentare di salvare qualche avannotto in più ;)
    sì gli steli sono già cresciuti, la foto è stata fatta dopo una sfoltita in effetti ;) come galleggiante c'è la riccia fluitans che in foto non si vede e mi sono dimenticata di nominarla! come valori.... non me li ricordo più! Non li misuro da mesi, solo ogni tanto un'occhiata ai nitrati che sono intorno a 10 a volte anche meno (li inserisco con la fertilizzazione PMDD altrimenti vado a zero e le piante ci lasciano le piume..) il ph era intorno a 6.9 e non credo sia variato perché non uso più la CO2, la conducibilità sta tra i 400 e i 500.. Faccio ogni tanto un cambio con acqua d'osmosi per favorire la muta delle caridine.. Degli altri valori non mi preoccupo più ormai da mesi quindi non me li ricordo!

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Le galaxy sono pesci di acqua fresca, non usare il riscaldatore e ce l'hai. Probabilmente questa estate son morte perché han patito il caldo

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ciao matrix, bella vaschetta!

    Occhio con il pmdd, rischi di seccare le caridine. Cosa dosi?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre8 Visualizza Messaggio
    Le galaxy sono pesci di acqua fresca, non usare il riscaldatore e ce l'hai. Probabilmente questa estate son morte perché han patito il caldo
    Da me di notte fa freddo (15 gradi) il riscaldatore è a 22 gradi. Quest'estate non è salito mai sopra i 25 è stato un avvelenamento probabilmente.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Ciao matrix, bella vaschetta!

    Occhio con il pmdd, rischi di seccare le caridine. Cosa dosi?
    No non hanno nessun problema col PMDD potrei farti vedere foto dove le caridina sono attaccate a mangiare gli stick da giardinaggio e stanno benissimo (non nella mia vasca ma ho visto l'esperienza di un'altro ragazzo), l'importante è stare attenti al ferro..

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Dipende sempre cosa dosi. Pmdd vuol dire tutto e niente.

    Ferro e tutti i metalli pesanti in primis!
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Dipende sempre cosa dosi. Pmdd vuol dire tutto e niente.

    Ferro e tutti i metalli pesanti in primis!
    Il mio è a elementi separati (non so se posso nominare il forum di dove c'è l'autore e dove è ampiamente usato), quindi scelgo io come e cosa dosare.. sotto le cryptocorine metto un pezzetto di stick da giardinaggio che dura circa un mesetto, se mi dimentico di rimettercelo ogni mese si formano i buchini sulle foglie che si vedono in foto..

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Piccolo aggiornamento anche di questa vasca, non è cambiato nulla a parte l'aggiunta di qualche pianta e il passaggio ai led.. le galaxy si sono riprodotte e ora sono una decina direi..

    Foto 23-01-17, 21 01 01.jpg

    nella foto c'è un doppio filtro perché stavo passando al filtro a zainetto per levare quello interno, ma in realtà ho deciso che fa troppo rumore quindi tengo quello interno per ora.. probabilmente poi lo spegnerò e lo leverò come avevo già fatto in passato tanto ormai la vasca è più che matura e per il carico organico che c'è è autosufficiente..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •