Close

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 186
  1. #1
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)

    Reef Vitality - le mie conclusioni dopo 6 mesi di utilizzo con DSB

    Allora... eccomi finalmente a trarre alcune conclusioni sull'utilizzo del Reef Vitality sulla mia vasca DSB.

    Cronistoria:
    Ho iniziato a dosarlo in ottobre, 2 compresse per 1500 litri avviato da tre mesi, in accoppiata con 5 ml/giorno dei 3 colors.
    Dopo i primi 2 dosaggi la vasca è diventata VERDE.

    Ho imputato la cosa al RV e per alcune settimane sono stato molto combattuto se usarlo ancora o no, se potevo avere problemi di accumuli nella sabbia, se ci fossero interazioni con gli oligo elementi dei colors.

    Dopo qualche esperimento ho compreso che le patine verdi che ricoprivano i vetri nel giro di poche ore erano dovute ad un sovradosaggio di oligo elementi.
    Il RV forniva cibo disponibile e gli oligo pompavano la riproduzione di alghe unicellulari in vasca... insomma, stavo sbagliando candeggio.

    Ho sospeso ogni dosaggio per 2 settimane e sono ripartito con 1 capsula a settimana, accoppiata ai 3 colors con dose ridotta a 1/3 rispetto alla precedente (10 ml/settimana per 1500 litri d'acqua).

    Patine assenti o molto ridotte

    Poi ho aumentato a 2 capsule a settimana, colors invariati, per un mese e mezzo, poi 3 capsule...

    Patine assenti

    Nell'ultimo mese ho dosato 4 capsule a settimana, la domenica mattina, in concomitanza al giorno di digiuno per i pesci e ho aumentato gli oligo a 15 ml/settimana.


    Osservazioni:

    Il prodotto è POTENTISSIMO, quindi ogni errore nel dosaggio provoca conseguenze gravi... col DSB se non si capisce subito che la vasca sta sbandando, si rischia GROSSO.
    E' necessario partire piano e poi accelerare in corsa, altrimenti succede il patatrac.

    Se si parte piano e si dà il tempo alla vasca di adeguarsi, il prodotto è fantastico.
    E' come spolverare l'acquario.
    Si elimina l'organico trasformandolo in cibo immediatamente disponibile ed utilizzabile da coralli e invertebrati spontanei.

    In concomitanza dei dosaggi il Kh cala visibilmente di almeno un punto e i coralli presentano uno scatto di crescita visibile ad occhio nudo.


    Conclusioni -MIE PERSONALI- :
    Il RV, utilizzato come coadiuvante ad un sistema di gestione attento è un potente alleato per tenere sotto controllo l'organico disciolto.
    E' un prodotto molto potente e performante, in grado di dare qualcosa in più all'acquario.
    Non cambia la vita, però visivamente è possibile apprezzare la differenza rispetto a quando non lo si utilizza: la sabbia è più pulita, le rocce sono LUCIDE e i coralli accelerano la crescita.

    Di contro i vetri si sporcano prima e ho notato lo sviluppo di alcune alghette sulle griglie e sui tubi di mandata che solitamente non avevo... probabilmente sono specie che sfruttano qualche residuo di cibo disciolto non utilizzato da altri organismi.
    Si tratta comunque di un effetto collaterale di poco conto ed assolutamente controllabile.

    Avevo deciso di finire il flacone e di non dosarlo più, passando al dosaggio di fruttosio al suo posto... invece credo che continuerò col vitality, mi dà effettivamente qualcosa in più.

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    @Acquatic Life

    Ti ci ritrovi con la mia disamina?

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Grazie per il tuo parere e la prova che hai fatto sulla tua vasca DSB, sarà sicuramente utile a chi ha deciso un metodo di gestione simile al tuo.


    Miraccomando tienici aggiornati sulla situazione.

    Hai intenzione di fare il TEST FM ?
    Sono fritto come un pesce in padella.

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Hai intenzione di fare il TEST FM ?
    sì, ma più avanti.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Tutto vero Paolo quello che dici....io sulla mia sono arrivato a dosare 2/3 di capsula a settimana....divisa in 2 dosaggi..
    Confermo il fatto delle alghe più che altro biancastre sulle griglie delle pompe,roba di poco conto che riesco a far rientrare tranquillamente con il Coral Balance.
    La crescita una volta capito il dosaggio è esagerata,come dice Paolo si vede ad occhio nudo e la vitalità dei aumenta in modo significativo.
    Io posso dire sulla mia vasca che il consumo di Carbonati una volta metabolizzata si attesta in 1 punto al giorno di calo,indispensabile tenere d'occhio i valori per correggere il maggior consumo e dare birra al reattore di calcio che nel mio caso in 2 mesi e mezzo, 3 mesi mi consuma 1Kg di Corallina KZ!
    Ora ho calato drasticamente perché devo smontare,ma riprenderò nella nuova vasca.

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Grosseto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    413
    Nominato in
    12 Post(s)
    Confermo in tutto e per tutto

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    paolo continui solo con vitality o userai anche qualche altro prodotto FM?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #8
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    No, nient'altro.

    Non voglio rischiare di fare mischioni e avere guai.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Molto utile ciò che dici, in effetti è proprio ciò che il prodotto promette.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #10
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    posso dire che la promessa è mantenuta, a patto di usare tutte le cautele spiegate sopra.

    E' un prodotto potente e, se parti con le dosi da bugiardino, hai elevata probabilità di sputtanare la vasca.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •