Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Riproduzione Ocellaris

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)

    Riproduzione Ocellaris

    Ciao ragazzi ho una coppia di ocellaris che si riproduce regolarmente ogni 15 giorni da quasi 2 anni....per tentare l'allevamento avrei a disposizione una vaschetta di 4lt secondo voi puo bastare? inoltre di quanto fitoplancton avrei bisogno? Grazie in anticipo :)

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    4 lt di vaschetta sono pochi ....ma potrebbe bastare ....al limite vai in qualsiasi negozio di animali e ti compri una vaschina di plastica da 10 lt.

    gli fai un buco per fare una sorta di troppo pieno che farai andare a finire in sump e dalla vasca un tubicino che porta acqua continuamente alla vaschetta.

    questo per garantire sempre acqua pulita.
    altrimenti in alternativa.....almeno 1 volta al giorno , fare un bel cambio alla vaschina delle larve.


    ti servirà circa mezzo lt di phito maturo al giorno.
    ti serviranno almeno 5 lt di rotiferi al giorno , filtrati, dosati 3 o 4 volte al giorno alle larve.

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    tutto questo per quanto tempo?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    rotiferi x almeno 15 giorni.
    al decimo giorno puoi iniziare a provare a mischiare rotiferi con naupli di artemia

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    ok ci proverò grazie Matteo :)

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    241
    Nominato in
    2 Post(s)
    Se la vasca la usi scollegata dal sistema principale aggiungerei un riscaldatore con un termostato decente e un aeratore.
    Molti consigliano di oscurare i vetri laterali e mettere un foglio bianco sotto al vetro inferiore. Lo scopo è mantenere le larve nella zona centrale della vaschetta.

    Fito e rotiferi non puoi comprarli, ne servono troppi. Sei costretto a coltivarli/allevarli. Così come i naupli di artemia.
    Se hai un po' di spazio e una moglie compiacente (o meglio nessuna moglie ) non è così complesso come sembra. E costa anche poco. Basta una aeratore decente (magari lo stesso che usi per le larve) e un tubo fluorescente oppure una striscia led per illuminare il fito.

  7. #7
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ci proverò alla prossima covata.....le uova si sono schiuse prima del previsto :(

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    se usi areatore e riscaldatore...mi raccomando staccati dal fondo altrimenti le larve ci si vanno a incastrare e a morire.

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    ma in natura che concentrazione di phyto e rotiferi possono trovare? viste le abitudini stanziali degli ocellaris non credo vadano a deporre in zone di forte upwelling di plankton .... su una covata quanti ne vanno a sopravvivere tra predatori e morti di fame??

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Filippo......questo non ne ho idea ma tieni conto che tanto per cominciare il phito alle larve non interessa ma permette di mantenere l'acqua più pulita, la luce arriva alle larve meno diretta e soprattutto i rotiferi continuano a mangiare e a essere nutrienti cosa che, in assenza di phito, lo sarebbero per poco tempo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •