Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
  1. #31
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    castelraimondo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    197
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Piccolo aggiornamento... Ho aumentato l'alimentazione ai pesci ed ai coralli ma nulla la situazione non migliora anzi sembra peggiorare...la caluastrea sta praticamente scomparendo molto velocemente, inoltre in un punto della rocciata si stanno formando queste patine e ciuffi marroni..






    Abbassa la luce bianca aumenta un po i blu
    Togli la zeolite
    Comincia a nutrire
    In pratica cambia il metabolismo degli animali
    Man mano che togli luci aumenta il dosaggio cibo

  2. #32
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Hai aggiunto qualche pesce ?

  3. #33
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    No purtroppo nelle mie zone non ne hanno in questo periodo estivo per cui devo aspettare settembre...sto però cercando di sporcare maggiormente la vasca.

  4. #34
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Ho postato, poco fa, lo stesso messaggio in una discussione che avevo aperto su un problemi accumulo di metalli pesanti.

    Sembra la fotografia di quello che è accaduto a me, ad esclusione di quei ciuffi.

    Non ho cambiato nulla dalla gestione se non aver fermato il reattore di ossigeno proprio poco prima che iniziasse il problema, inoltre ho tenuto in considerazione il fatto che i test fatti a inizio anno, sia triton che FM, hanno evidenziato presenza di metalli pesanti in molti casi ben oltre la il limite. Ho anche trovato due grumi di ruggine intorno alle viti che chiudono le NJ3000 (maledetti...ancora ci sono produttori di accessori per acquari che usano viti inox, pur sapendo che nel tempo, anche queste arrugginiscono). Ultimo sospetto, l'avvelenamento causato da quei profumatori per ambiante che spruzzano a intervalli fissi, un aroma, anche se era a circa 4mt dalla vasca.

    Detto ciò, dopo aver messo carbone, resine, ecc, e non avendo visto miglioramenti, ho preso una decisione drastica......cambiare il 100% dell'acqua (lasciando solo quel poco per non mettere all'asciutto i pesci.

    In 20 minuti ho svuotato tutto e in altri 20 ho riempito di nuovo (350lt di acqua su 380 circa totali).
    L'operazione è stata eseguita il 30/7. Sapevo che non avrei visto sostanziali cambiamenti in poco tempo ma oggi dopo 2 settimane, i tiraggi sono fermi e la situazione sembra migliorare lentamente, inoltre ieri ho avviato la nuova versione del reattore di ossigeno.

    In circa 3 mesi ho perso 6 acantasctree e 4 trachyphyllie (queste varietà di corallo sono quelli che hanno risentito maggiormente dei problemi che ci sono stati), a seguire hanno avuto problemi le Duncanopsammia, lobophyllie e caulastrea. Altri coralli, non hanno risentito di nulla.

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Ho postato, poco fa, lo stesso messaggio in una discussione che avevo aperto su un problemi accumulo di metalli pesanti.

    Sembra la fotografia di quello che è accaduto a me, ad esclusione di quei ciuffi.

    Non ho cambiato nulla dalla gestione se non aver fermato il reattore di ossigeno proprio poco prima che iniziasse il problema, inoltre ho tenuto in considerazione il fatto che i test fatti a inizio anno, sia triton che FM, hanno evidenziato presenza di metalli pesanti in molti casi ben oltre la il limite. Ho anche trovato due grumi di ruggine intorno alle viti che chiudono le NJ3000 (maledetti...ancora ci sono produttori di accessori per acquari che usano viti inox, pur sapendo che nel tempo, anche queste arrugginiscono). Ultimo sospetto, l'avvelenamento causato da quei profumatori per ambiante che spruzzano a intervalli fissi, un aroma, anche se era a circa 4mt dalla vasca.

    Detto ciò, dopo aver messo carbone, resine, ecc, e non avendo visto miglioramenti, ho preso una decisione drastica......cambiare il 100% dell'acqua (lasciando solo quel poco per non mettere all'asciutto i pesci.

    In 20 minuti ho svuotato tutto e in altri 20 ho riempito di nuovo (350lt di acqua su 380 circa totali).
    L'operazione è stata eseguita il 30/7. Sapevo che non avrei visto sostanziali cambiamenti in poco tempo ma oggi dopo 2 settimane, i tiraggi sono fermi e la situazione sembra migliorare lentamente, inoltre ieri ho avviato la nuova versione del reattore di ossigeno.

    In circa 3 mesi ho perso 6 acantasctree e 4 trachyphyllie (queste varietà di corallo sono quelli che hanno risentito maggiormente dei problemi che ci sono stati), a seguire hanno avuto problemi le Duncanopsammia, lobophyllie e caulastrea. Altri coralli, non hanno risentito di nulla.
    Pensi quindi possa essere un problema di accumulo di metalli pesanti? Eppure l'acqua ad osmosi esce con tds 0 e in vasca non ci sono viti con ruggine o altro

  6. #36
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    [QUOTE=peppe;220625]Pensi quindi possa essere un problema di accumulo di metalli pesanti? Eppure l'acqua ad osmosi esce con tds 0 e in vasca non ci sono viti con ruggine o altro[/QUOTE

    Cosidera che io per l'osmosi sono un maniaco dei valori e misuro microSiemens in tre punti diversi (la misura in microSiemens è più accurata dei TDS).
    In entrata alla membrana ho sempre da 450 a 500......in uscita ho 8.....in uscita dalle resine ho sempre qualche decimo di microS (strumento Hanna con scala 0,00 a 16,99 microS, certificato).

    Purtroppo i nostri impianti di RO, non rimuovono tutto nella stessa quantità e alcune sostanze come i metalli pesanti, una volta aggiunti alla vasca tamite i soliti rabbocchi, si accumulano. Alcuni si legano ad altri elementi e precipitano, altri restano in soluzione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •