Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Taleare zoa

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Staccali tenendoli attaccati ad una scaglia di roccia.....cacciavite a taglio e martello e vedi che fai un bel lavoro.....se invece vuoi solo staccare i polipi senza intaccare la roccia devi procurarti un bisturi....io uso dei cutter per intagliare il cuoio presi al brico a 6€ e sono praticamente dei bisturi con lame intercambiabili.....vero che rilasciano palytossina ma se fai tutto a regola d'arte non ci sono problemi......io uso solo un paio di occhiali trasparenti quando lfaccio talee perché a volte spruzzano e se va negli occhi sono guai seri....

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di teoramones
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Mantova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    708
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    vero che rilasciano palytossina ma se fai tutto a regola d'arte non ci sono problemi......io uso solo un paio di occhiali trasparenti quando lfaccio talee perché a volte spruzzano e se va negli occhi sono guai seri....
    Ok credo che li lascerò lì dove sono

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    si la palitossina anche se per gli zoanthus la produzione è minore, basta non danneggiare troppo l'animale cerca di staccare direttamente un pezzo di roccia e non solo il polipo

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di teoramones
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Mantova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    708
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GROSTIK Visualizza Messaggio
    si la palitossina anche se per gli zoanthus la produzione è minore, basta non danneggiare troppo l'animale cerca di staccare direttamente un pezzo di roccia e non solo il polipo
    Staccare la roccia non è semplice però bisognerebbe usare il cacciavite e il martello come dicevate..adesso ci penso poi vi farò vedere

  5. #15
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Ciao a tutti, riapro questo vecchio post perché contrariamente a quanto ho scritto precedentemente in un altro ho deciso di non eliminare i miei zoa, ma allo stesso tempo mi piacerebbe spostarne un po' e mi servono i vostri suggerimenti.
    Domanda 1: poiché i miei hanno il piede lungo e disteso posso tagliarlo e incollarlo su nuova basetta o danneggio il polipo?
    Domanda 2: i nuovi polipi che si stanno attaccando alla rocciata li riesco a strappare o non ci provo nemmeno?
    Grazie

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    No, non puoi tagliare il piede...
    È molto importante fare un lavoro il più pulito possibile. Quando li stacchi in realtà non devi tagliare il tessuto ma scollarlo dalla roccia incidendo al limite la roccia e non il tessuto dell’animale.
    Riguardo i polipi nuovi che si stanno formando meglio taleare polipi già a dimensione matura

  7. #17
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    No, non puoi tagliare il piede...
    È molto importante fare un lavoro il più pulito possibile. Quando li stacchi in realtà non devi tagliare il tessuto ma scollarlo dalla roccia incidendo al limite la roccia e non il tessuto dell’animale.
    Riguardo i polipi nuovi che si stanno formando meglio taleare polipi già a dimensione matura
    Azz e io che speravo di fare come con gli SPS.. non so se procederò allora.. preferirei lo facesse qualcuno che sa maneggiare il genere..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •