Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70
  1. #1
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)

    DSB - cronistoria e aspetto di un letto di sabbia sano dopo 12 mesi dall'avvio.

    Stamattina ho fatto due foto alla sabbia della mia vasca, partita lo scorso maggio (16 mesi fa) con rocce morte e carbonato di calcio.
    Ho acceso le luci a fine agosto 2015, quindi possiamo dire che il DSB ha circa un anno.

    Fine maggio 2015, sabbia appena inserita (carbonato di calcio con granulometria 0.5 - 1.0 mm - strato di 12 cm):

    03 spiaggia.jpg

    Fine agosto 2015, accensione delle luci e aggiunta di inoculi ( 3 bicchieri di sabbia da 3 vasche differenti, più alcune fiale di biodigest):

    10 - avvio.jpg

    Novembre 2015, la sabbia inizia a popolarsi ed attraversa l'immancabile stadio in cui si chiazza di cianobatteri e diatomee:

    2015.11.26.jpg

    Luglio 2016, la vasca inizia a stabilizzarsi, scompaiono le alghe sulle rocce e i vetri smettono di sporcarsi... i coralli iniziano a crescere e ad assumere una colorazione degna di nota:

    IMG_3313.jpg

    Oggi, primi piani della sabbia.
    Nella prima foto si vedono i mucchietti di sabbia smossi durante la notte dai terebellidi, che di giorno si rifugiano nella loro tana e nella seconda foto, cerchiati in blu, i cunicoli dei vermi che entrando e uscendo in continuazione pompano acqua da e verso gli strati profondi della sabbia.
    I cianobatteri sono spariti dalla superficie e i granelli sono colorati dalle microalghe che vi si insediano.
    Le stelle insabbiatrici provvedono a mantenere soffice il DSB in tutto lo spessore:

    IMG_3930.jpg

    IMG_3932.jpg




    Sareste così gentili da postare qualche foto ravvicinata dei vostri sabbioni?!?
    Così realizziamo una bella gallery (anche dei dsb con problemi, alghe, croste...) e ci facciamo un articoletto utile a chi si accosta a questo metodo di gestione.

    GRASSIE!!!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Gran Topic Paolo....appena torno a casa posto qualche foto anche io,anche se è un SSB il concetto è quello.

    Good Teacher....

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)

    DSB - cronistoria e aspetto di un letto di sabbia sano dopo 12 mesi dall'avvio.


    Posto una foto dove si inizia a vedere l'attività batterica e le bolle d'Azoto in un SSB dopo soli 1 mese e mezzo dall'avvio....inoculato con un bicchierino del precedente allestimento DSB che aveva 2 anni.
    Si notano chiaramente i cunicoli scavati dal Benthos che durante la notte invade lettarae te la vasca.
    Ultima modifica di Lucareef; 06-09-2016 alle 11:32

  4. #4
    Nutria L'avatar di erik061294
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    29
    Messaggi
    291
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ecco il mio, a 10 mesi dall'avvio con carbonato di calcio e rocce morte, inoculato con circa 2kh di sabbia proveniente da un dsb di due anni.image.jpgimage.jpg
    ... E CHE BASTARDO SIA!!

    la mia vasca
    http://www.reefbastards.it/showthrea...-100x70x60-dsb

  5. #5
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    ciao,

    vasca 180 70 70
    dsb : carbonato di calcio di paolo

    Praticamente la vasca è stata avviata a ottobre del 2015, ma poi causa cambio acquario e ridimensionamento , a marzo del 2016 ho trasferito il dsb ( senza mescolarlo ma a ''quadrati'' ) in una vasca nuova,
    ma garantisco che la maturazione è ricominciata da capo, ciclo algale incluso. per questo, posterò le foto della vasca nuova allestita da marzo 2016.

    APPENA ALLESTITA

    Screenshot_2016-09-06-12-10-01.jpg

    DOPO UN PAIO DI MESI COMINCIANO A SPUNTARE LE DIATOMEE

    Screenshot_2016-09-06-12-09-01.jpg

    DOPO 3/4 MESI LE DIATOMEE COMINCIANO A LASCIARE SPAZIO AI CIANOBATTERI COMPLICE ANCHE L'INNALZAMENTO DELLA TEMPERATURA

    Screenshot_2016-09-06-12-11-27.jpg

    IN PIENA ESTATE I CIANO LA FANNO DA PADRONE

    Screenshot_2016-09-06-12-11-49.jpg

    1 MESETTO FA COMINCIANO A REGREDIRE DA SOLE SENZA PRODOTTI CHIMICI O ALTRO

    Screenshot_2016-09-06-12-12-41.jpg

    DA 1 SETTIMANA LA SABBIA è TORNATA PERFETTAMENTE PULITA E LA VASCA SEMBRA ESSERE STABILE SONO PASSATI 6 MESI

    Screenshot_2016-09-06-12-13-15.jpg


    Per quanto riguarda la fauna bentonica sono stato avvantaggiato in quanto ho trasferito il dsb che aveva 5 mesi di vita ed era stato inoculato, in ogni caso lo sviluppo della prima vasca è stato identico a questa.

    ovvero diatomee/ciano/6° mese sabbia pulita.

    su questa vasca nuova, forse, nella sfortuna sono stato fortunato, in quanto se ricordate presi l'epidemia di cryptocarion che mi sterminò tutti i pesci, quindi sono stato da maggio a luglio con la vasca che girava senza pinnuti, e ho continuato a inoculare , anche mettendo copepodi vivi , questi 2 mesi senza pesci la vasca è esplosa di vita, poi se avete bisogno ho anche video a dimostrazione.
    ps è presente una stella marina da sempre che provvede a muovermi il fondale in tutti i suoi punti.


    grazie.

    rimango a disposizione
    Ultima modifica di vampa; 06-09-2016 alle 12:36

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    Aggiungo anche la mia, se pur breve, esperienza con il dsb.
    Vaschetta 36x36x43,5cm
    Luce Led DIY 60w(circa)
    Movimento 2 pompe sui 2000l/h l'una.
    Rocce vive 3kg
    Sabbia utilizzata oolite ocean direct(la cosiddetta sabbia viva) uno strato di circa 10/11 cm 20kg
    La vasca é partita ad ottobre 2014 , dopo una prima fase abbastanza scoraggiante fatta da diatomee e dino, la vaschetta ha ingranato la prima ed iniziato la salita. Il progetto iniziale prevedeva un nano low cost da affiancare alla vasca principale (la 90l attuale). Lasciata a se stessa, senza manutenzione escludendo i cambi settimanali effettuati con acqua matura della vasca principale, ha proseguito il suo percorso nuda e spoglia, adibita a vasca di quarantena senza troppe aspettative. Per poi essere smontata dopo 10 mesi. In questo lasso di tempo ho avuto modo di studiare i processi di colonizzazione del dsb, che nonostante la mancata inoculazione standard(ho usato un po di fanghiglia del berlinese) si é comportato egregiamente, con valori di inquinanti sempre molto bassi, cosa che mi ha stupito, vista la mancanza di uno skimmer e delle dovute cure. Negli ultimi tre mesi di vita ho messo dentro 4/5 nassarius, ed ho anche assistito alla loro riproduzione dopodiché é stata smantellata, non aveva più senso trascinarla così.
    Qui durante la maturazione








    Qui con qualche corallo in quarantena e/o a riprendersi da una fase di magra nel bb


    E qui lo strato di sabbia dopo circa 4 mesi di vita


    Ultima modifica di crestedlucifer; 06-09-2016 alle 13:27

  7. #7
    agoreef
    Guest
    Ciao ragazzi, non sono in tema ma perché quando si allestisce un dsb alcuni fanno un periodo di buio e altri no? E per quanto tempo?

  8. #8
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Il periodo di buio è IMHO un concetto sorpassato, soprattutto se si parla di DSB, e ti spiego il perchè.

    Il motore della vasca è la fotosintesi, che innesca la produzione primaria e quindi la catena alimentare interna all'acquario.
    La fotosintesi consuma inquinanti e produce cibo per le numerose minute creature che inseriamo insieme alle rocce vive, quindi è fondamentale per l'avvio della vasca.

    Il buio serve (o meglio si credeva servisse) a limitare la proliferazione algale... si è invece visto che, quando accendi le luci, le alghe arrivano comunque anche a distanza di un mese.
    Quindi il mese di buio è un mese in gran parte "perso".

    Nel mio caso ho fatto il mese di buio perchè partivo da sabbia e rocce sterili e a fine primavera non c'erano arrivi di rocce fresche, quindi non avevo nulla da "processare".
    Ho acceso le luci la mattina successiva all'inserimento di qualcosa di vivo che iniziasse la maturazione della vasca.


    Io consiglio di allestire sabbione e rocciata, di accendere tutto a fotoperiodo pieno e di lasciare che le alghe facciano il loro corso... meglio che accada con nessun animale in vasca e subito, piuttosto che accada dopo con coralli che possono esserne infastiditi.

    Di solito partono diatomee, poi filamentose... entro 5-6 settimane dall'avvio le filamentose abiancano e si sfaldano.
    A quel punto si fa un giro di test e si trovano i nutrienti quasi sempre a zero spaccato... e via di corsa in negozio a comprare pesci e coralli!
    Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 06-09-2016 alle 13:37

  9. #9
    agoreef
    Guest
    Sapevo che ormai era un concetto sorpassato infatti la domanda era rivolta a te e leggendo non capivo il motivo perché lo avessi fatto. Grazie per la ridposta e Complimenti ancora per la vasca!

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    Il mio DSB è partito nel novembre 2914

    Ho inserito 40 kg di reef pink red sea e 20 kg reef live base red sea entrambi di granulometria da 0,5 a 1,5 mm. Sono partito con foto periodo completo


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •