Close

Pagina 54 di 56 PrimaPrima ... 4445253545556 UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 560
  1. #531
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    secondo me la soluzione più semplice è migliorare / aumentare la luce
    2 barre inclinate non riesci a montarle?
    ciao ciao

  2. #532
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Anto_69 Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per aver risposto, riguardo ai nutrienti sarebbero a zero con test colorimetrici Salifert per NO3 e elos scala bassa per PO4. I tiraggi li ho avuti mesi fa a causa dei troppi impegni ora ho ripreso con la normale gestione ed è rientrato un po' tutto. Turbellarie mai avute e non credo che ci siano neanche ora. I problemi secondo me stanno nella tecnica che e' un po' risicata e nel carico organico e in questo senso ho fatto un Po di cose: sto schiumando bagnato, ho montato il teco per evitare il picco che sicuramente ci sarà a breve e sto dedicando due canali della dosometrica (ne abbiamo parlato tempo fa e tu mi hai dato un Po di consigli) per alzare leggermente il KH è il Ca. Per la luce penso di non poter fare niente perché la vasca ha base 90 x 40cm e la plafo è una Sun power 6x39 watt. Quindi no ho lo spazio per aggiungere altro. Posso fare qualcos'altro? Ribadisco che i coralli stanno bene solo lì vorrei più' colorati. Appena posso faccio due scatti con la reflex per presentarvi meglio il problema.
    Secondo me non serve aumentare la luce... cioè già 6 neon su un’ati per una vasca da 40 cm di larghezza direi che sono più che sufficienti. Ma sei sicuro di avere molto organico? Se invece fosse l’esatto contrario Dato che hai no3 e po4 a zero?

  3. #533
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    secondo me la soluzione più semplice è migliorare / aumentare la luce
    2 barre inclinate non riesci a montarle?
    certo e' la cosa piu' facile e forse sarebbe anche risolutiva, purtoppo ho solo 40 cm di profondita', la vedo dura.
    Ultima modifica di Anto_69; 21-06-2019 alle 00:33

  4. #534
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    @peppe sappiamo bene che l'acquariofilia non e' una scienza esatta, anzi non e' una scienza solo una passione, il piu' delle volte procediamo per tentativi escludendo una cosa alla volta finche' centriamo il problema e troviamo la soluzione che andra' bene fino all'insorgere del problema successivo. Che io sappia non e ' possibile misurare l'organico quindi non mi resta che dedurre sulla base di cio' che vedo. In vasca ho due acanturidi adulti un pagliaccio un crisiptera e un tomentosus oltre a tutti i coralli che si vedono e tutto il benthos presente, ricordo che stiamo parlando di 200lt netti o poco piu' da cio' deriva che il carico organico non e' indifferente, inoltre fino ad ora ho schiumato asciutto e forse ho ingrassato eccessivamente la vasca. Questo per spiegare perche' penso all'organico. Ora procedero' un passo alla volta intanto ho modificato la schiumazione e vedo che lo skimmer sta estraendo molta piu' roba, poi contariamente a quanto fatto in passato ho gia' acceso il refri per non far prendere una botta di caldo alla vasca. Infine sto regolando meglio la triade, insomma mica poco a questo punto penso di dover dare tempo alla vasca osservando con attenzione.

  5. #535
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Riprendo il discorso da dove l'avevo lasciato. Sono passati 16 mesi durante i quali il mio acquario ha vissuto vari momenti di crisi da invasione di molli tipo xenia (giusto per dare l'idea) a ciano che non se ne volevano andare in nessun modo a diversi tipi di alghe. Bene oggi penso di essere a buon punto anche se i molli ci sono sempre ma non al punto di soffocare gli altri coralli, non riuscendo ad eliminarli ho favorito la proliferazione dei discosomi che li hanno soppiantati sulle parti perpendicolari della rocciata, stessa cosa hanno fatto le montipore che alla base si sono allargate non lasciando loro spazio utile. Le alghe sono regredite, ma non ancora scomparse. La tecnica consiste di una plafo Ati Sun power 6x39watt piu un 7°neon, le pompe sono due Jebao una da 8500lt/h e una piu' grossa settata a meta' potenza. In sump ho uno skimmer vertex omega 130, la risalita affidata a una Newa Jet NJ1700, il rabbocco e' artigianale, balling Fauna Marin con dosometrica Dupla 4 canali. Cambi settimanali del 5% con sale tropic marin, nient'altro. In vasca un Flavescens un acanthurus un ocellatus. Coralli sps , molli e Lps infine la tridacna della prima vasca che ormai e' con me da 4 anni.

    ott-20 003.jpg

    panoramica quasi tot della vasca

  6. #536
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Mi sembra in forma

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #537
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Anto_69 Visualizza Messaggio
    Riprendo il discorso da dove l'avevo lasciato. Sono passati 16 mesi durante i quali il mio acquario ha vissuto vari momenti di crisi da invasione di molli tipo xenia (giusto per dare l'idea) a ciano che non se ne volevano andare in nessun modo a diversi tipi di alghe. Bene oggi penso di essere a buon punto anche se i molli ci sono sempre ma non al punto di soffocare gli altri coralli, non riuscendo ad eliminarli ho favorito la proliferazione dei discosomi che li hanno soppiantati sulle parti perpendicolari della rocciata, stessa cosa hanno fatto le montipore che alla base si sono allargate non lasciando loro spazio utile. Le alghe sono regredite, ma non ancora scomparse. La tecnica consiste di una plafo Ati Sun power 6x39watt piu un 7°neon, le pompe sono due Jebao una da 8500lt/h e una piu' grossa settata a meta' potenza. In sump ho uno skimmer vertex omega 130, la risalita affidata a una Newa Jet NJ1700, il rabbocco e' artigianale, balling Fauna Marin con dosometrica Dupla 4 canali. Cambi settimanali del 5% con sale tropic marin, nient'altro. In vasca un Flavescens un acanthurus un ocellatus. Coralli sps , molli e Lps infine la tridacna della prima vasca che ormai e' con me da 4 anni.

    ott-20 003.jpg

    panoramica quasi tot della vasca
    Goditi la vasca

  8. #538
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Anto_69 Visualizza Messaggio
    Riprendo il discorso da dove l'avevo lasciato. Sono passati 16 mesi durante i quali il mio acquario ha vissuto vari momenti di crisi da invasione di molli tipo xenia (giusto per dare l'idea) a ciano che non se ne volevano andare in nessun modo a diversi tipi di alghe. Bene oggi penso di essere a buon punto anche se i molli ci sono sempre ma non al punto di soffocare gli altri coralli, non riuscendo ad eliminarli ho favorito la proliferazione dei discosomi che li hanno soppiantati sulle parti perpendicolari della rocciata, stessa cosa hanno fatto le montipore che alla base si sono allargate non lasciando loro spazio utile. Le alghe sono regredite, ma non ancora scomparse. La tecnica consiste di una plafo Ati Sun power 6x39watt piu un 7°neon, le pompe sono due Jebao una da 8500lt/h e una piu' grossa settata a meta' potenza. In sump ho uno skimmer vertex omega 130, la risalita affidata a una Newa Jet NJ1700, il rabbocco e' artigianale, balling Fauna Marin con dosometrica Dupla 4 canali. Cambi settimanali del 5% con sale tropic marin, nient'altro. In vasca un Flavescens un acanthurus un ocellatus. Coralli sps , molli e Lps infine la tridacna della prima vasca che ormai e' con me da 4 anni.

    ott-20 003.jpg

    panoramica quasi tot della vasca
    Bella!! Ma sbaglio o hai anche aiptasie? La foto sgrana non sono sicuro ma se lo fossero stai attento perché potrebbero crearti un po’ di grattacapi se continuano a crescere


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #539
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Bella!! Ma sbaglio o hai anche aiptasie? La foto sgrana non sono sicuro ma se lo fossero stai attento perché potrebbero crearti un po’ di grattacapi se continuano a crescere


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    ciao grazie per la risposta. No non sbagli ci sono diverse aiptasie, ma vedi questa e' una vasca che ha qualche anno e tanti problemi che pian piano sto risolvendo. Nello specifico giusto ieri ho inserito un tomentosus, ora vediamo se fa il suo dovere altrimenti mi tocca comprare un wurdermanni.

  10. #540
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Anto_69 Visualizza Messaggio
    ciao grazie per la risposta. No non sbagli ci sono diverse aiptasie, ma vedi questa e' una vasca che ha qualche anno e tanti problemi che pian piano sto risolvendo. Nello specifico giusto ieri ho inserito un tomentosus, ora vediamo se fa il suo dovere altrimenti mi tocca comprare un wurdermanni.
    La vasca è bellissima .. solo che non le avevi citate per cui non ero sicuro che le avessi notate ... un po’ alla volta stai risolvendo tante magagne per cui leggo con attenzione :)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •