Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)

    Utilizzo sale senza clururo, balling matuta

    Buongiorno. Il balling è quasi calibrato ma mi manca di capire il corretto utilizzo del sale senza cloruro.
    -Una scuola di pensiero dice di utilizzarlo al cambio d acqua,ma in che modo? Se facciamo 25g per litro su una vasca di 100 litri sono 250 grammi. Su una vasca di 400 litri sarebbe un kg di sale e mi sembra eccessivo anche come costi... che poi ho dei dubbi che 25 grammi di sale portano la salinità al 35%.
    -l altra scuola di pensiero dice di dosarlo con la dosometrica sciogliendo 25g in un litro e dosandolo nelle quantità di calcio e magnesio. Facciamo un esempio che doso 10ml di calcio e 5ml di magnesio devo dosare 15ml della soluzione del sale?
    Come vedete poche idee ma confuse. Mi chiarite questa cosa?
    Grazie

  2. #2
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ho lo stesso dubbio. Nessuno che sa rispondere? Soprattutto non capisco, nel caso in cui si dosi questo sale con la dosometrica, cosa misuro per controllare di non averne dosato troppo?

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Guarda matuta da un calcolatore dove misuri il valore che hai, scrivi i litri della vasca e ti dice quanta soluzione devi sciogliere per raggiungere il valore desiderato e ti dice al cambio con quanto sale senza nacl devi sostituire di sale normale al cambio. Questa è la guida matuta.
    Nessuno lo usa in questo modo, quindi facendo in un modo più empirico (seguendo sempre il calcolatore) ogni litro di soluzione dosata togli 25 g di sale normale e metti 25g di sale matuta.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Vi riporto la mia esperienza nella mia precedente vasca.
    Non ho mai aggiunto il sale tim Salt pure(matuta) ai cambi d'acqua. Usavo il balling con i prodotti matuta, con la seguente combinazione:
    Tre taniche, le quantità espresse in grammi per un litro, sono:

    Tanica 1)73gr/lt per il Cloruro di calcio Diidrato.

    Tanica 2)85gr/lt per il Bicarbonato di Sodio.

    Tanica 3) 34gr/lt per l'exaidrato di cloruro di Magnesio.
    25gr/lt di Tim Salt Pure.

    Non ho mai riscontrato problemi. L'unica rogna era preparare le soluzioni e soprattutto ricavare lo spazio per le taniche. Questa era la vasca:

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Si ognuno lo usa in un modo....
    Però per logica cosi vai ad aggiungere sale su sale mente il cloruro resta lì.... mentre lo scopo è proprio quello.L accumolo sembra difficile però il metodo lo prevede.
    (Curiosità: a me non ha mai consumato una goccia di magnesio, a voi???)

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    A me il magnesio ha iniziato a consumarlo dopo alcuni mesi. Comunque è l'elemento che viene consumato in maniera inferiore rispetto a calcio e kh. Non c'è da preoccuparsi

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,676
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io da anni mi comporto così. Supponiamo che aggiunga 10 ml di calcio e 10 di kh.contestualmente tolgo 20 ml di acqua della vasca.mai avuto problemi.il mg.lo introducono insieme alla soluzione del calcio.la mia vasca e piccola e questo rende tutto più semplice.un saluto.

  8. #8
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Io da anni mi comporto così. Supponiamo che aggiunga 10 ml di calcio e 10 di kh.contestualmente tolgo 20 ml di acqua della vasca.mai avuto problemi.il mg.lo introducono insieme alla soluzione del calcio.la mia vasca e piccola e questo rende tutto più semplice.un saluto.
    Togli 20 ml dalla vasca, cioé li sostituisci con 20 ml di acqua d'osmosi del rabbocco?

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Anche io sto adottando il metodo suggerito da ialao.
    Meno sbattimenti e si evita di dosare roba aggiuntiva.

    LA rimozione dell'acqua evita che aumenti di salinità. ( dopo 1 mese di balling Aquaforest senza togliere l'acqua avevo la salinità al 37%....).
    L'acqua tolta dalla vasca viene sostituita dal rabbocco automatico.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,180
    Nominato in
    73 Post(s)
    io fino a poco fa usavo il balling matuta,sono passato al balling Fauna da un paio di mesi per vedere se è reale la minor quantità di sali utilizzati...
    cmq quando usavo Matuta consumando poco mg ho sempre messo i 25g/l di sale senza NaCl nella tanica del Ca e nn ho mai avuto problemi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •