Close

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Lucca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    69
    Nominato in
    0 Post(s)

    aiuto per equilibrare po4 e no3

    Buon giorno avrei bisogno di un consiglio e di una mano,
    in pratica ho una vasca di circa 350 litri netti
    piena di sps 1 anemone 1 sarco 1 euphilia, sono tutte frag o piccole talee
    sono passato a zeovit dopo la fiera di ottobre visto che dopo vari mesi non riuscivo a tirare giu i po4 e comunque mi piaceva per le colorazioni che prendono gli sps...
    senza fare nomi sono stato da uno apparentemente " esperto" di Viareggio...
    e ho dosato fino a 1 sett fa:
    zeostart 3 0,8ml il giorno calato man mano fino a 0.6ml
    sponge 3 gocce al di
    b-balance 3ml al di
    k-balance 1,5ml al di con questa gradazione e test salifer riesco a tenerlo stabile sui 380/400
    xtra 3ml al di
    zeoback 6 gocce alla settimana
    zeofood 7 6 gocce alla settimana
    carbone 1/3 del sacco al mese
    zeolite poco meno di 1 sacco ogni 2 mesi 300 l/h come flusso
    cambio acqua 35 litri a settimana
    con questa cura sono passato da po4 a 0.5 a po4 a 000 misurati con fotometro
    il problema e che iniziando la correzione come da sopra dello zeostart fino ad arrivare a 0.6ml i po4 restavano piantati a 000
    in vasca non dosavo cibo per coralli.....
    l'altro giorno mi è morta una bella milka che spolipava da paura e ho altri 2 coralli in sofferenza...
    cosi contattando mi è stato detto di sospendere zeostart, zeofood , e ridimenzionare il flusso a 60l/h ora il problema e che la pompa che c'è non supportava bene bassi litraggi cosi per il momento ho utilizzato il sistema di far correre 1 minuto di acqua ogni 3 nel recipiente della zeolite....
    dopo 4 giorni di questa nuova gestione mi sono ritrovato in queste condizione:
    kh calato a 6 da un 7-7,5 che cerco di mantenere , po4 000 no3 1ml/l ca calato da 440 a 360 che sto gia ribilanciando... in quanto erano mesi che non avevo consumi se non 10ml alla settimana ma non fissi....
    ovviamente inutile dire che non vedevo in 1 mese crescite di nota e i coralli che metto in vasca nel giro di poco tendono a schiarire notevolmente....
    nella vasca sono presenti anche
    1 zebrasoma 5cm
    4 occelaris 2 da 2 cm 2 da 4 cm
    2 labridi 3 cm
    1 tomentosus
    1 diacanthus
    2 boggesi
    2 Lysmata.
    2 debellius
    1 dolabella
    2 o 3 turbo e molte chiocciole spontanee
    1 paguro
    al momento mi stanno anche venendo fuori parecchio ciano sul fondale non e presente sabbia 60kg circa di rocce vive
    skimmer lgm 800
    movimento 2 rw 8 e 2 6095 regolate a 2 a 2 con effetto onda
    illuminazione t5 10x54w ati fotoperiodo 7 ore pieno piu 3 ore blu per alba tramonto quindi 10ore totale..

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fr4nc3sco Visualizza Messaggio
    Buon giorno avrei bisogno di un consiglio e di una mano,
    in pratica ho una vasca di circa 350 litri netti
    piena di sps 1 anemone 1 sarco 1 euphilia, sono tutte frag o piccole talee
    sono passato a zeovit dopo la fiera di ottobre visto che dopo vari mesi non riuscivo a tirare giu i po4 e comunque mi piaceva per le colorazioni che prendono gli sps...
    senza fare nomi sono stato da uno apparentemente " esperto" di Viareggio...
    e ho dosato fino a 1 sett fa:
    zeostart 3 0,8ml il giorno calato man mano fino a 0.6ml
    sponge 3 gocce al di
    b-balance 3ml al di
    k-balance 1,5ml al di con questa gradazione e test salifer riesco a tenerlo stabile sui 380/400
    xtra 3ml al di
    zeoback 6 gocce alla settimana
    zeofood 7 6 gocce alla settimana
    carbone 1/3 del sacco al mese
    zeolite poco meno di 1 sacco ogni 2 mesi 300 l/h come flusso
    cambio acqua 35 litri a settimana
    con questa cura sono passato da po4 a 0.5 a po4 a 000 misurati con fotometro
    il problema e che iniziando la correzione come da sopra dello zeostart fino ad arrivare a 0.6ml i po4 restavano piantati a 000
    in vasca non dosavo cibo per coralli.....
    l'altro giorno mi è morta una bella milka che spolipava da paura e ho altri 2 coralli in sofferenza...
    cosi contattando mi è stato detto di sospendere zeostart, zeofood , e ridimenzionare il flusso a 60l/h ora il problema e che la pompa che c'è non supportava bene bassi litraggi cosi per il momento ho utilizzato il sistema di far correre 1 minuto di acqua ogni 3 nel recipiente della zeolite....
    dopo 4 giorni di questa nuova gestione mi sono ritrovato in queste condizione:
    kh calato a 6 da un 7-7,5 che cerco di mantenere , po4 000 no3 1ml/l ca calato da 440 a 360 che sto gia ribilanciando... in quanto erano mesi che non avevo consumi se non 10ml alla settimana ma non fissi....
    ovviamente inutile dire che non vedevo in 1 mese crescite di nota e i coralli che metto in vasca nel giro di poco tendono a schiarire notevolmente....
    nella vasca sono presenti anche
    1 zebrasoma 5cm
    4 occelaris 2 da 2 cm 2 da 4 cm
    2 labridi 3 cm
    1 tomentosus
    1 diacanthus
    2 boggesi
    2 Lysmata.
    2 debellius
    1 dolabella
    2 o 3 turbo e molte chiocciole spontanee
    1 paguro
    al momento mi stanno anche venendo fuori parecchio ciano sul fondale non e presente sabbia 60kg circa di rocce vive
    skimmer lgm 800
    movimento 2 rw 8 e 2 6095 regolate a 2 a 2 con effetto onda
    illuminazione t5 10x54w ati fotoperiodo 7 ore pieno piu 3 ore blu per alba tramonto quindi 10ore totale..
    Secondo me stai dosando troppe cose... io doserei solo zeofood zeobak, zeostart diviso nell'arco della giornata il piu possibile ed eventualmente vitalizer e aminoacidi per alimentare i coralli una volta ogni due giorni.

    Non interromperei il dosaggio di zeofood e zeostart ma semmai lo ridurrei.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di luca.ga; 09-01-2017 alle 01:58
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •