Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    636
    Nominato in
    13 Post(s)

    Passaggio da Acquaforest a Triton

    Ciao a tutti,

    Premetto che sono ancora neofita ed il mio cubo ancora non è molto popolato.

    Ho deciso di passare al metodo triton non quello completo ma il loro Balling utilizzando i 4 flaconi "CORE7 Reef Supplements".

    Al momento sto utilizzando sia il sale Aquaforest "Reef Salt" sia il loro Balling "Component 1+2+3"

    Al momento i valori sono tutti nella norma sia testati da me che effettuati da Triton.

    Al prossimo cambio di acqua sarei intenzionato ad effettuare lo switch ! Come sale ho acquistato il Tropic Marine pro Reef.

    Cosa mi consigliate per effettuare un corretto passaggio ? E con che dosi inizio ?

    Grazie a tutti


    Caratteristiche vasca (Avviata da 9 mesi):

    Vasca: 40x40x45 (55lt) - 2 Vortech MP10wQD - Ai Prime - Tracimatore Blau - 10kg roccia viva
    Sump: 34x28x30 (15lt) - Vectra M1 - Bubble Magus C3.5 - Osmolator Ato Micro
    Abitanti: 2 Amphiprion percula - 1 Riccio Maspilia Globulus - 2 Lysmata Wurdemanni - 2 Paguri.
    Coralli: 1 Montipora Digitata (SPS) - 1 Montipora Foliosa (SPS) - 1 Acropora Valida Tricolor (SPS) - 1 Seriatopora Milka - 1 Acanthastrea (LPS) - 1 Alveopora (LPS) - Caulastrea Furcata


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da CIR2000 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    Premetto che sono ancora neofita ed il mio cubo ancora non è molto popolato.

    Ho deciso di passare al metodo triton non quello completo ma il loro Balling utilizzando i 4 flaconi "CORE7 Reef Supplements".

    Al momento sto utilizzando sia il sale Aquaforest "Reef Salt" sia il loro Balling "Component 1+2+3"

    Al momento i valori sono tutti nella norma sia testati da me che effettuati da Triton.

    Al prossimo cambio di acqua sarei intenzionato ad effettuare lo switch ! Come sale ho acquistato il Tropic Marine pro Reef.

    Cosa mi consigliate per effettuare un corretto passaggio ? E con che dosi inizio ?

    Grazie a tutti


    Caratteristiche vasca (Avviata da 9 mesi):

    Vasca: 40x40x45 (55lt) - 2 Vortech MP10wQD - Ai Prime - Tracimatore Blau - 10kg roccia viva
    Sump: 34x28x30 (15lt) - Vectra M1 - Bubble Magus C3.5 - Osmolator Ato Micro
    Abitanti: 2 Amphiprion percula - 1 Riccio Maspilia Globulus - 2 Lysmata Wurdemanni - 2 Paguri.
    Coralli: 1 Montipora Digitata (SPS) - 1 Montipora Foliosa (SPS) - 1 Acropora Valida Tricolor (SPS) - 1 Seriatopora Milka - 1 Acanthastrea (LPS) - 1 Alveopora (LPS) - Caulastrea Furcata


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
    Inizia con le dosi che consiglia triton poi vedi e aumenti. Occhio a prendere i triton core 7 other method allora, l'altra versione dei core 7 è solo per chi usa in modo completo il metodo triton.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    636
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ciao @luca.ga e grazie per le info. Per quanto riguarda i prodotti ho preso i triton core 7 other method... credo siano quelli nuovi in quanto sono 4 liquidi (no polvere) e possono anche essere diluiti.

    Volevo però capire se è necessario un cambio di acqua sostanzioso prima di inziare con questi prodotti e cosa mi consigli di utilizzare per correggere i valori (tipo buffer KH, calcio e magnasio).

    grazie

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da CIR2000 Visualizza Messaggio
    Ciao @luca.ga e grazie per le info. Per quanto riguarda i prodotti ho preso i triton core 7 other method... credo siano quelli nuovi in quanto sono 4 liquidi (no polvere) e possono anche essere diluiti.

    Volevo però capire se è necessario un cambio di acqua sostanzioso prima di inziare con questi prodotti e cosa mi consigli di utilizzare per correggere i valori (tipo buffer KH, calcio e magnasio).

    grazie
    si perfetto sono quelli giusti! io preferisco diluirli, ho visto che se non diluiti mi inibiscono un pò lo schiumatoio soprattuto 1 e 2, i primi due li diluisco in 6 litri mentre il 3a e 3b in 5l
    (3a e 3b se messi insieme e non diluiti vanno dosati il doppio degli altri 2!)

    non fare cambi di acqua se non hai problemi, inizia a usarli semplicemente, sono puri e semplici integrazioni non organiche.

    per correggere i valori io uso i red sea in polvere per mg e ca e per il kh il buffer in polvere della kent, che tengo sempre li per sicurezza o necessità.

    in generale basta che ti basi sul kh una volta stabilizzato il kh e capito il dosaggio giornaliero sei a posto.

    io ad esempio doso 8 volte tramite dosometrica tutte e tre le soluzioni a distanza sempre di un'ora tra uno e l'altro.

    triton consiglia di partire da 10 ml per 100 l al giorno (con i vecchi other method per cui bisogna dividere per 7 i nuovi se non diluiti) secondo me puoi partire magari anche da un pò di più.

    io a vasca piena doso 128 ml al giorno per 400l (contando che sono diluiti appunto come i vecchi).
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    636
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ok Grazie.

    Anche io pensavo di diluirli con Osmosi in quanto per il mio cubo i dosaggi sarebbero molto piccoli e le dosometriche spesso, in questi casi, non sono precisissime. Per le correzioni posso pertanto continuare ad utilizzare quelli che ho già... ho sia Brightwel che Aquaforest.

    Adesso devo però portare prima ad 8 il KH. Con il Balling Aquaforest loro consigliano un KH a 7. Lo farò gradualmente in una settimana e poi inizio con i Triton... cosa ne pensi

    grazie ancora e ciao

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da CIR2000 Visualizza Messaggio
    Ok Grazie.

    Anche io pensavo di diluirli con Osmosi in quanto per il mio cubo i dosaggi sarebbero molto piccoli e le dosometriche spesso, in questi casi, non sono precisissime. Per le correzioni posso pertanto continuare ad utilizzare quelli che ho già... ho sia Brightwel che Aquaforest.

    Adesso devo però portare prima ad 8 il KH. Con il Balling Aquaforest loro consigliano un KH a 7. Lo farò gradualmente in una settimana e poi inizio con i Triton... cosa ne pensi

    grazie ancora e ciao
    ottima idea, mi pare un bel piano.

    anche con triton andrebbe bene tenere il kh a 7 ma per sicurezza loro ti consigliano 8 perchè comunque ci va del tempo anche per calibrarsi bene inizialmente.
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    636
    Nominato in
    13 Post(s)
    Grazie @luca.ga ultima domanda... vorrei diluire in modo da impostare le dosometriche tutte con le stesse qt in modo che terminano contemporaneamente i liquidi nei flaconi.

    Pertanto in una tanica da 1 litro verso 100ml di Core7-1 e 900ml di Osmosi ed idem per il Core7-2. Per il Core7-3a e 3b metto 100ml di 3a + 100ml di 3b e 800ml di osmosi... in questo modo posso impostare le dosometriche tutte con la stessa quantità di erogazione... corretto ?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da CIR2000 Visualizza Messaggio
    Grazie @luca.ga ultima domanda... vorrei diluire in modo da impostare le dosometriche tutte con le stesse qt in modo che terminano contemporaneamente i liquidi nei flaconi.

    Pertanto in una tanica da 1 litro verso 100ml di Core7-1 e 900ml di Osmosi ed idem per il Core7-2. Per il Core7-3a e 3b metto 100ml di 3a + 100ml di 3b e 800ml di osmosi... in questo modo posso impostare le dosometriche tutte con la stessa quantità di erogazione... corretto ?
    Sì è corretto ma conviene che fai tutto insieme secondo me una volta così non devi star lì a mischiare ogni volta che rabbocchi i contenitori delle dosometriche

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    636
    Nominato in
    13 Post(s)
    In effetti hai ragione... altrimenti i calcoli per i rabbocchi diventerebbero un macello :)

    Grazie ancora

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da CIR2000 Visualizza Messaggio
    In effetti hai ragione... altrimenti i calcoli per i rabbocchi diventerebbero un macello :)

    Grazie ancora
    Di niente figurati!

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •